VECOR: CREARE PIASTRELLE DAL CARBONE IN MODO INNOVATIVO
E se la cenere delle centrali a carbone si trasformasse in una piastrella più resistente, più leggera e anche più verde? E’ la sfida lanciata da Vecor, la startup che usa le scorie del carbone come materia prima per produrre gres porcellanato innovativo, risolvendo allo stesso tempo il problema dello smaltimento delle scorie.
PREMIO PMI INNOVATIVE: PREMIATA LA PRESIDENTE RICERCATRICE DI GENOMIX4LIFE
Nell’ambito del Premio Open Innovative PMI vinto a Roma da Genomix4life. Impegnatissima a tutto campo nel Progetto di Ricerca e Sviluppo PRECIVAX. E’ giunto un nuovo prestigioso riconoscimento scientifico e imprenditoriale alla giovane ricercatrice grazzanisana Maria Ravo, da tempo impegnatissima presso l’Università di Salerno e presidente del Consiglio di amministrazione di Genomix4life,spinoff della stessa attivo nella genomica strutturale.
MILANO:
• 214 IMMOBILI E ALTRE ATTIVITA’ CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA
Confiscati alla mafia in attesa di destinazione. Li ha in gestione l’Anbsc (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) che sta aspettando la conferma della confisca per poi assegnarli al Demanio, agli enti territoriali e alle principali realtà del Terzo Settore, che potranno farne richiesta quando tutto sarà ufficiale. Un modo per restituire alla società civile beni utilizzati per finalità illecite. Oltre ai 214 immobili l’Agenzia a Milano ha in dotazione 637 beni finanziari, 1.446 beni mobili e 135 aziende che provengono da attività illecite.
• EURONEXT INTERESSATA ALLA BORSA DI MILANO
Euronext, il gruppo franco-olandese quotato ad Amsterdam che racchiude sei listini del continente, punta a Piazza Affari per dar vita alla più grande borsa mondiale di pmi quotate, circa un migliaio. Una realtà che abbia un’unica infrastruttura e un solo order book. L’idea è anche quella di affiancare il progetto Elite, che raccoglie circa 1.300 imprese non quotate. La borsa milanese viene valutata ai livelli della Spagna, intorno a 2 miliardi di euro.
• CATELLA: MILANO NON DEVE FERMARSI, MA ACCELERARE
Secondo Catella, Ceo di Coima Real Estate, la città ha trovato una ricetta: visione e capacità di esecuzione. E’ convinto che Milano possa essere un esempio per il resto di Italia e adesso non deve fermarsi, ma ulteriormente accelerare.
GDF. PRESENTATI I DATI DELLA LOTTA ALL’EVASIONE E IL NUOVO CALENDARIO 2020
Un milione e mezzo di interventi, individuati 13 mila evasori totali e 3, 4 miliardi di IVA non versata. Sono dati della GDF presentati dal Premier Conte all’inaugurazione dell’anno di studio delle Fiamme Gialle. Nell’occasione è stato presentato il calendario 2020 della GDF, dedicato ai 100 anni della Scuola Alpina di Predazzo.

ALIBABA: L’IPO SU HONG KONG DA QUASI 14 MILIARDI DI DOLLARI CHIUSA IN ANTICIPO SFIDANDO LE TENSIONI ESISTENTI
L’IPO di Alibaba è terminata in anticipo. I dettagli e le caratteristiche dell’attesa quotazione a Hong Kong hanno suscitato un certo interesse negli investitori. Si è rivelata un’operazione monstre da svariati miliardi di dollari. L’IPO di Alibaba ha preso vita sulla Borsa di Hong Kong, a cinque anni dalla prima quotazione aziendale avvenuta però a Wall Street. I dettagli dell’operazione si sono delineati con maggior precisione giorno dopo giorno finché la società non ha comunicato la chiusura anticipata delle operazioni e i relativi risultati. Nello specifico, l’azienda ha scelto di offrire al mercato circa 500 milioni di titoli a un prezzo unitario massimo di 188 dollari HG. Il tutto per una cifra complessiva di 13,8 miliardi di dollari.
MICCICCHE: LASCIA LA LEGA SERIE A
l massimo dirigente della Lega Serie A ha comunicato di lasciare l’incarico. Lo scorso ottobre la Procura aveva aperto un’indagine nei suoi confronti per delle irregolarità sul vito dell’assemblea di Lega del marzo 2018, in quel periodo guidata dal commissario Malagò.

UNIVERSITA’ ITALIANE: IL 40% TRA LE PRIME 1000 AL MONDO
Il 40% delle università italiane è tra i primi mille atenei al mondo. Il dato emerge da una ricerca realizzata da Italia decide con Intesa Sanpaolo sulla reputazione dell’Italia, quest’anno focalizzata sul sistema universitario. Positivo, secondo lo studio, «il posizionamento medio in classifica con il 40% degli atenei italiani incluso nei primi mille a livello mondiale, migliore di Stati Uniti, Cina e Francia, ma anche di Regno Unito, Germania e Spagna».

SAUDI ARAMCO: LIQUIDA I BANCHIERI DI AFFARI
L’Arabia Saudita ha liquidato in dieci minuti i banchieri di affari che da anni lavoravano alla quotazione di Saudi Aramco, che sarà, come noto, locale.

EUROPA: IL MARE DI LIQUIDITA’ VALE DUE TERZI DEL PIL
La predisposizione a conservare i soldi “ sotto il materasso” non sembra essere un’attitudine esclusivamente italiana: secondo l’European Banking authority i depositi sui conti correnti o fondi di liquidità nelle banche dell’Eurozona (sommando famiglie e imprese) hanno superato per la prima volta la soglia di 10mila miliardi: è ferma in banca senza alcuna direzione una somma superiore ai due terzi del PIL. In Italia la cifra supera i 1.400 miliardi, in Germania i 3mila miliardi, in Francia i 2mila e 20 miliardi, Gran Bretagna poco più di 2mila miliardi. Sintomo della necessità di sicurezza da parte dei risparmiatori

INDAGINE ODCEC MILANO: PER L’APPLICAZIONE DEL NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA 4 AZIENDE SU 10 SONO IN DIFFICOLTA’
Quattro imprese su dieci presentano delle criticità sul nuovo codice della crisi per difficoltà legate, tra l’altro, alla composizione del patrimonio e alla situazione debitoria. Addirittura 65 mila sono già vicine all’alert, avendo tre indicatori di crisi già attivi (con cinque parte la procedura). In generale, sono quasi 300 mila le aziende che avranno difficoltà immediate dall’entrata in vigore del nuovo codice.