GRANT THORNTON IN DIFESA DI UN’IMPORTANTE COMPAGNIA ASSICURATIVA ALLA CTR LAZIO
Grant Thornton ha difeso con successo un’importante compagnia assicurativa nel giudizio innanzi alla Ctr del Lazio ai fini dell’ottenimento del rimborso dell’addizionale Ires, versata in applicazione dell’articolo 2 del Dl 133/2013. Per lo studio ha agito un team guidato dal Partner di contenzioso tributario Giulio Tedeschi e composto dall’ Avvocato Marco Pane e dal Dottor Alessandro Fodera’

PREMIO PIMI INNOVATIVE: A ROMA DOMANI 14 NOVEMBRE LA PREMIAZIONE
Giovedì 14 novembre alle 9.30 si terrà a Roma, presso la sala Parlamentino del CNEL, la terza edizione del “Premio Open Innovative PMI”, il primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI Innovative, ideato e organizzato da Grant Thornton, la member firm italiana di Grant Thornton International Ltd, network globale che opera da oltre 100 anni, con 53.000professionisti e in circa 140 Paesi, fornendo servizi di consulenza in area Audit,Tax e Advisory.Il premio, finalizzato a promuovere e valorizzare la migliore innovazione italiana dando visibilità alle imprese con alto potenziale di crescita, prevede quest’anno 3 categorie in gara: Ricerca e Tecnologia; Donne imprenditrici; S.p.A. Nel corso della mattinata sarà presentata la 3° edizione del report dell’Osservatorio Open Innovative PMI, realizzato da Grant Thornton in collaborazione con l’Università di Pisa, che ha l’obiettivo di monitorare ed analizzare “nel continuo” il mondo delle PMI innovative.

I FUORICLASSE DELLA SCUOLA: DOMANI 14 NOVEMBRE LA PREMIAZIONE
Domani 14 novembre la LIUC – Università Cattaneo di Castellanza ospiterà la cerimonia di Premiazione della quarta edizione de “I Fuoriclasse della scuola”, progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti, nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria. Tra gli sponsor, vi è Grant Thornton.

CAP: DEPURARE E RIUTILIZZARE LA FORMA DELL’ACQUA – LA MISSIONE SECONDO IL PRESIDENTE, ALESSANDRO RUSSO
La sfida per «chiudere» il cerchio dell’acqua è depurare sempre meglio, in modo da riutilizzare al massimo l’oro blu e, soprattutto, i fanghi residui della depurazione, che contengono preziosi fertilizzanti naturali come azoto e fosforo. Chiudere questo circolo virtuoso potrebbe diventare ben presto una questione di sopravvivenza per un settore come l’agricoltura, minacciato dalla siccità e dall’esaurimento delle miniere di fosforo, ma anche per le città, sempre più stressate dai cambiamenti climatici e dal fenomeno delle bombe d’acqua. Assorbire l’acqua delle città, depurarla e rilasciarla alle campagne sarà il compito centrale per gli operatori idrici, una missione niente affatto semplice. «Il futuro dei servizi idrici è diventare servizi idraulici», prevede Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Cap holding, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato della città di Milano e di centinaia di Comuni lombardi.

FINANCIAL TIMES: PER LA PRIMA VOLTA DOPO 131 ANNI ARRIVA UNA DONNA A DIRETTORE
Cambio della guardia storico al Financial Times: il giornale britannico, punto di riferimento della City, ha annunciato oggi la nomina del suo primo direttore donna in 131 anni. Si tratta di Roula Khalaf, chiamata a sostituire Lionel Barber, dimessosi dopo un lungo mandato. L’indicazione rompe un tabù in casa FT sul fronte della parità di genere, ma rappresenta anche un ricambio all’insegna della continuità: la prescelta è infatti una risorsa interna della redazione da 24 anni, già vicedirettore dal 2016, dopo essere stata al timone della rete internazionale del giornale. Segue l’esempio del Guardian, primo giornale nel mondo a nominare un direttore donna.
CINA: DOPO IL 5G E’ GIA’ AL LAVORO PER IL 6G
La Cina ha appena avviato la commercializzazione del proprio 5G (tecnologia di telefonia mobile veloce per abilitare l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’internet delle cose) e già fa capolino il 6G. Pechino ha fatto sapere di aver avviato la ricerca e lo sviluppo della tecnologia 6G, ancora più veloce, sotto il millisecondo. Per questo ha nominato un gruppo di 37 specialisti provenienti da università, istituzioni e imprese che dovranno porre le basi della prossima tecnologia 6G e testarne la fattibilità.

SINDACO E REVISORE DA NOMINARE: ENTRO UN MESE PER 154 MILA SRL
Sono circa 154mila le Srl chiamate a nominare l’organo di controllo o il revisore entro il 16 dicembre. E’ questa la platea di società che rispondono ai nuovi parametri previsti dal Codice della Crisi, dopo la revisione effettuata dalla legge di conversione del DL32/2019. Una platea molto ampia chiamata a scegliere a breve. Ma i compensi di riferimento per i professionisti sono fermi al 2010. Per mettersi in regola le srl possono nominare un sindaco o un revisore.

GARANTE PRIVACY: I CONTROLLI ANOMINI DELL’AGE SONO ILLEGITTIMI
I controlli anonimi dell’Agenzia delle entrate violano la privacy. La pseudonimizzazione (oscuramento temporaneo dei dati) non fornisce garanzie e chi sarà sottoposto a controlli generati dall’algoritmo anonimo non ha il diritto di rettifica. Antonello Soro, garante della privacy chiede al governo la riscrittura dell’articolo 86 della legge di Bilancio che dà ampi poteri al fisco in nome della lotta all’evasione. Senza una riscrittura, la norma è in palese violazione con il regolamento privacy.

WALGREEN BOOTS: IL FONDO KKR PRONTO A METTERE SUL PIATTO 70 MILIARDI DI DOLLARI
Il fondo di private equity KKR sarebbe pronto al blitz sul colosso del pharma Walgreens Boots Alliance. KKR è pronta a mettere sul piatto la cifra record di 70 miliardi di dollari per rilevare l’azienda guidata dall’italiano Stefano Pessina, uno degli italiani più ricchi in assoluto. Nel dettaglio il fondo americano è pronto a presentare un’offerta di acquisto che si configurerebbe come un leveraged buyout. Il tutto dopo che nelle scorse settimane la stampa internazionale aveva parlato della volontà di Walgreens di procedere con un possibile delisting da Wall Street.

BANCA INTESA: PREMIATA COME BEST BANK IN ITALY
A seguito dello studio condotto dalla rivista “Global Finance“, Intesa Sanpaolo, è stata nominata “best bank in Italy“. I criteri oggetto di valutazione esaminati sono: il modello di business sostenibile, la buona governance, i risultati raggiunti nello scorso anno, l’eccellenza gestionale, l’innovazione tecnologica messa a disposizione della clientela, nonché la leadership nella trasformazione digitale. Intesa Sanpaolo chiude il 2018 con un utile netto pari a 4,05 miliardi di euro.