BOEING : A GONFIE VELE

È un buon periodo per Boeing. Mesi promettenti sul lato della difesa con investimenti in rialzo da parte dei governi, a partire da quello guidato da Donald Trump, nuovi aerei commerciali in arrivo, da costruire in parte anche negli impianti di Leonardo a Grottaglie, in Puglia, dove da tempo vengono realizzate due sezioni della fusoliera in fibra di carbonio del 787 Dreamliner. Un occhio alla Cina, che diventerà più importante, soprattutto per aumentare la produzione mensile dei velivoli 737. E nessun passo indietro negli investimenti sul Regno Unito, nemmeno in caso di «hard Brexit». Anche in presenza della rivale Airbus, con la quale si sfidano sia sul campo, sia nelle aule giudiziarie internazionali con le accuse reciproche di ricevere sussidi illegali. «L’azienda, al 101° anno di vita, ha commesse per il prossimo decennio pari a 7.500 miliardi di dollari nei settori aerospazio, commercio e difesa, questo grazie anche ai quattromila dipendenti nel Vecchio Continente». Da pochi giorni il Qatar ha siglato l’accordo per comprare dagli Usa caccia F-15 per un valore complessivo di 12 miliardi di dollari.

INTERPUMP: RISULTATI PRIMO TRIMESTRE

Proseguire nell’M&A, rispetto al quale nel triennio sono disponibili circa 350 milioni, spingere sulla crescita organica del gruppo, fare leva sulla nuova governance: sono tra le priorità di Interpump a sostegno del business. L’attività, a ben vedere, nel primo trimestre del 2017 le vendite nette sono arrivate a 272,7 milioni (+20,3% rispetto allo stesso periodo del 2016), l’Ebitda  si è assestato a 62,8 milioni (+31,9%) mentre l’utile netto  è cresciuto a 32,5 milioni.

ESSO : ABBANDONA L’ITALIA

Exxon (che controlla Esso) ha venduto l’ultimo pacchetto di 1.176 punti vendita carburanti italiani alla società inglese Intervias Group Ltd, si è conclusa così la fase di vendita del progetto “ modello grossista Esso”, per perfezionare l’accordo serviranno almeno 5 mesi.

WIIT : RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017

Il leader in erogazione di servizi di Hosted Private and Hybrid Cloud per aziende con necessità di servizi di gestione di Applicazioni Critiche e Business Continuity, a distanza di poco più di una settimana dalla quotazione su AIM, presenta i conti del primo trimestre 2017, che evidenziano ricavi per 4,74 milioni su base annua(+34,1%), un ebitda adjusted di 2,02 milioni.

MESSEGUE’: MORTO IL PRECURSORE DELLA FITOTERAPIA

E’ morto nella sua casa nel sud della Francia, all’età di 95 anni il celebre erborista Maurice Messegué, soprannominato in Francia “il Papa delle piante”, è stato scrittore, uomo politico e presidente di squadre di rugby, appassionato di erboristeria, è considerato come uno dei precursori della fitoterapia.

IL DIRITTO DI SCIOPERO : PROPOSTE DI REGOLAMENTAZIONE

  • Un sistema a maglie più strette, per evitare di finire in balia di scioperi indetti da sigle sindacali minori. Lo strumento è il referendum tra i lavoratori. A suggerirlo è Pietro Ichino, senatore del Pd,  autore del disegno di legge, arenato a Palazzo Madama, che dovrebbe disciplinare le regole sugli scioperi.
  • Secondo il garante per gli scioperi, quello di venerdì è stato legittimo e ha osservato le regole, il problema è che queste regole non sono più adeguate né sufficienti. I cittadini e gli utenti sono imbestialiti e hanno ragione, siamo di fronte a una proliferazione degli scioperi perché una moltitudine di piccole sigle sindacali può proclamare l’invito all’astensione del lavoro, per evitarlo serve un intervento normativo che aggiorni e disciplini meglio la legge.

TAKATA : RISCHIA LA BANCAROTTA

Si profila quella che potrebbe essere la peggiore bancarotta di un’azienda industriale giapponese ,causata dal più gigantesco caso di accertata difettosità nella componentistica per veicoli. Secondo indiscrezioni la società, piegata dal numero incredibile di richiami per auto per la sostituzione dei suoi airbag, porterà i libri in tribunale per ottenere la protezione dai creditori in Giappone e negli Stati Uniti.

I CELLULARI SPIA : ATTENZIONE

Nel provvedimento alla giustizia, che ha ricevuto la fiducia dalla sola Camera, non c’è solo l’estensione della prescrizione, ma c’è anche un intervento devastante in materia di intercettazioni, iIn cambio di una presunta stretta sulle pubblicazioni delle intercettazioni, si è autorizzato l’uso per tutti i reati di un meccanismo “ trojan” che può rendere capaci di intercettare, registrare, fare video e foto anche un telefono spento, o un computer portatile disattivato: si tratta di un controllo totale e senza scampo della vita delle persone.

UNICREDIT : FINANZIA MONDOJUVE

Finanzia con 90 milioni la Finanziaria Gilardi, per la realizzazione di Mondojuve, il centro commerciale e di divertimento che sorgerà a Torino, Vinovo-Nichelino a fianco dell’attuale Juventus Training Center. Sarà il più grande shopping center del Piemonte, tra i più grandi d’Italia e tra i più innovativi d’Europa per concept, ecosostenibilità e sviluppo della viabilità urbana.

MASSERIE: RISCOPERTE DAGLI ITALIANI

Secondo il Centro Studi Veratour, gli italiani sono disposti a spendere il 20% in più pur di trascorrere le vacanze nel nostro Paese, soprattutto dando uno sguardo al social e sarà probabilmente la Puglia a vincere il titolo di regina d’estate, per la bellezza delle masserie che conquistano a prima vista e per il personale pugliese, che ritorna dall’estero a lavorare in regione e per il fatto di essere una meta per tutto l’anno.