FINTO BANCHIERE – TRUFFA 14 MILA RISPARMIATORI

Circa 14 mila  piccoli risparmiatori in diversi paesi sono stati vittima di una truffa piramidale organizzata da un imprenditore di Madrid che si è fatto passare per un banchiere israeliano titolare di una banca in un paradiso fiscale. L’uomo è inseguito da un mandato di cattura emesso dalla Audiencia Nacional di Madrid, nel corso degli anni avrebbe convinto 14 mila risparmiatori ad investire 1.200 euro/cadauno in iniziative finanziarie e commerciali fittizie promettendo un ritorno di fino al 300%, mai avvenuto in quanto il “banchiere” si è dileguato con ventidue milioni di euro raccolti.

OLIO : PRODUZIONE ITALIANA IN CALO

Secondo i dati della Coldiretti, a causa della siccità, la produzione nazionale di olio di oliva nel 2017 scenderà del 60%. Più di due bottiglie su tre contengono olio di oliva proveniente dall’estero, ma i consumatori, secondo Coldiretti, non sono a conoscenza di questo fatto.

BOND USA IN MANO CINESE

E’ salita ai massimi da sei mesi l’esposizione cinese a seguito dell’acquisto dei bond americani. Per il terzo mese successivo Pechino ha aumentato di 4,6 miliardi di dollari la propria quota, portandosi a 1.092 miliardi e riducendo la distanza con il Giappone, primo detentore del debito USA.

RECORDATI: ENTRA NEL CAMPO DEI PRODOTTI PER IL SISTEMA NERVOSO

Ha firmato un accordo di licenza esclusivo con Mimetech, società di sviluppo italiana fondata da ricercatori dell’Università di Firenze, per lo sviluppo e la commercializzazione,a livello globale, di un peptidomimetico del fattore di crescita nervoso umano a basso peso molecolare per il trattamento della cheratite neurotrofica.

TOD’S: REINVENTA LA SUA IMMAGINE

Pe restare al centro dell’attenzione dei clienti più fedeli, un brand del lusso deve inventarsi ogni giorno o quasi un modo per trasmettere i suoi valori, per presentare i suoi progetti e per venderli: non solo raccontarsi ma sembrare. Nasce così la collaborazione tra Tod e Mr. Porter, il sito nato nel 2011 da Net a porter, l’etailer di alta gamma di maggior successo, fusosi nel 2016 con Yoox per diventare Ynap.

BIKE SHARING : NUOVA SPERIMENTAZIONE

Come fatto a suo tempo con il Car2Go, che ha rivoluzionato il car sharing, oggi il Comune di Milano tenta di rilanciare il servizio di bicilette in condivisione, liberando l’utente dall’obbligo di prelevare e lasciare i mezzi in punti fissi, tutto passerà attraverso lo smartphone, non ci saranno più stalli o stazioni. La giunta comunale ha dato il via libera alla sperimentazione triennale. Dal 5 luglio lancerà un bando lampo per raccogliere le manifestazioni di interesse degli operatori: si parte con tre lotti da 4mila bici ciascuna per un totale d 12mila potenziali nuove in circolo, senza stallo a cui agganciarle. Le società cinesi del settore scalpitano perché interessati a partecipare ai bandi.

LIBERA PROFESSIONE : IN CRESCITA IN SICILIA

In Sicilia le libere professioni rappresentano l’unica tipologia di occupazione in crescita. Rispetto alle altre forme di lavoro indipendente, tra il 2008 e il 2016 hanno subito riduzioni superiori al 10%, l’incremento di questo comparto professionale è pari a 196 mila occupati (+18%). A ricoprire una quota rilevante di questo aumento sono le professioni ordinistiche.

Questa è la fotografia scattata dall’Osservatorio statistico dei Consulenti del lavoro, nel rapporto sugli occupati in Sicilia.

FERRAGAMO : PASSAGGIO GENERAZIONALE

In casa Ferragamo se lo sono detti a Febbraio e i legali da allora sono al lavoro, il principio importante è fare le intese quando servono. E’ stata la prima a dotarsi di un accordo di famiglia, lasciato cadere al momento della quotazione anche per non generare dubbi sulla natura del patto parasociale, adesso la decisione di rispolverare quella filosofia e aggiornarla. E’ un accordo tra privati, ma sarà reso pubblico e presentato alla Consob e al mercato, quando tutto sarà ultimato. Sarà più che altro un codice di comportamento per i numerosissimi membri della famiglia, una sorta di guida morale per gestire nel miglior modo il passaggio generazionale nella Ferragamo ma anche nella Lungarno Alberghi.  L’accordo in bozza prevederà la presenza massima di rappresentanti della famiglia nella struttura manageriale, non solo gli aspiranti manager devono avere un curriculum qualificato  e il consenso del Consiglio di Famiglia, perché la società non deve essere infarcita di familiari per inerzia o diritto divino.

ALTIS : PREPARA LE FIGURE IN FINANZA SOSTENIBILE

Anche in Italia sta crescendo la richiesta di figure esperte in finanza sostenibile: si tratta di professionisti, come asset manager e gestori di fondi, in grado di valutare le società oggetto di investimenti non solo in termini di potenzialità di profitto ma anche sul piano dei vantaggi che la loro attività determina sotto il profilo ambientale e sociale. Secondo Alfonso Del Giudice, direttore del Master in Finanza Sostenibile di Altis, la scuola di specializzazione dell’Università Cattolica di Milano, oggi ci sono diverse società finanziarie che emettono rating di sostenibilità, valutazioni che riguardano le società quotate valutate ai fini di un giudizio sulla sostenibilità del loro operato per tre aspetti: impatto ambientale, sociale, governance. In sostanza sono in crescita gli investitori istituzionali che , allorché effettuano una scelta di investimento, considerano i rating di finanza sostenibile, perché offre ritorni stabili positivi.

CARLA FENDI

E’ morta a Roma Carla Fendi. La stilista, quarta delle cinque sorelle, aveva 80 anni ed era malata da tempo. Il made in Italy perde un’altra sua pioniera, un’altra artefice del successo della moda italiana nel mondo, come lo sono state Laura Biagiotti, Krizia e, più indietro nel tempo, Micol Fontana. È a lei che si deve l’internazionalizzazione del marchio Fendi e la sua conquista dei mercati esteri, in particolare dell’America. Presidente onorario del Gruppo Fendi, da sempre grande appassionata, insieme al marito Candido, di arte e musica, nel 2007 aveva creato la Fondazione Carla Fendi che opera con azioni di mecenatismo allo scopo di supportare le arti, l’artigianato e il sociale.