MITTEL CONTINUA LO SHOPPING NEL DESIGN
Mittel spa ha comprato il 90% di Galassia Group srl e l’80% di Disegno Ceramica srl, storiche aziende attive nel distretto della ceramica di Civita Castellana. Le operazioni hanno comportato un investimento totale di 11,4 milioni di euro.
ENEL : IN CORSO IL RIASSETTO DELLE ATTIVITA’ ESTERE CON ATTENZIONE ALLA ROMANIA
Il colosso elettrico starebbe studiando una riorganizzazione complessiva delle sue attività estere. In particolare “all’interno di questo processo di rifocalizzazione, potrebbe riaccendersi l’interesse per le attività in Romania del gruppo.. Enel avrebbe avviato un’attività di valutazione e non sarebbe stato affidato un incarico di vendita. Sono diversi i fondi infrastrutturali e sovrani che “avrebbero mostrato interesse per gli asset rumeni negli ultimi mesi, tra questi il gruppo infrastrutturale australiano Macquarie, il fondo di Singapore Gic e il fondo infrastrutturale del Kuwait, Wren House Infrastructure”.

UE-MERCOSUR: FIRMATA L’INTESA DOPO 20 ANNI DI TRATTATIVE PER INTERSCAMBIO ECONOMICO-COMMERCIALE
Dopo vent’anni di trattative, europei e sudamericani hanno trovato la volontà politica di accordarsi per liberalizzare progressivamente l’intercambio economico-commerciale. Saranno necessari ancora molti anni perchè l’intesa divenga completamente operativa. Nè mancano le incognite.Tra i due emisferi si apre un mercato potenziale di 800 milioni di consumatori, che sommano una capacità di produrre ricchezza pari a un quarto circa di quella del mondo intero.

LEGO E BLACKSTONE RILEVANO IL LONDON EYE E IL MUSEO MADAME TUSSAUDS
Un consorzio composto dal fondo americano (Blackstone), dalla holding della nota catena di giocattoli (Lego) e dal fondo pensione canadese (Cppib) hanno acquisito per 5,9 miliardi di sterline Merlin Entertainments, società che gestisce parchi divertimenti in giro per il mondo, compreso Gardaland.

BRACCO IMAGING COMPRA BLUE EARTH DIAGNOSTIC
Bracco Imaging S.p.A., leader globale nella diagnostica per immagini, ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Blue Earth Diagnostics, un’azienda di imaging molecolare con sede a Oxford, nel Regno Unito, per 450 milioni di dollari. Blue Earth Diagnostics manterrà l’attuale management e il proprio nome aziendale ben consolidato. La società impiega circa 100 dipendenti e ha un fatturato previsto di 140 milioni di dollari nell’anno in corso fino a settembre 2019, principalmente negli Stati Uniti.
DEUTSCHE BANK STA VALUTANDO DI TAGLIARE 20 MILA POSTI DI LAVORO
Deutsche Bank sta valutando di tagliare fino a 20 mila posti di lavoro, oltre un sesto delle posizioni a tempo pieno a livello globale. I tagli rappresenterebbero il 16-20% della forza lavoro, pesando in modo significativo sulle operazioni Usa e su quelle di investment banking..
COIMA RES VENDE IL 50% DEL COMPLESSO VODAFONE ITALIA
Meritz Financial Group, holding finanziaria basata in Corea del Sud, con una capitalizzazione di borsa pari a Euro 1,6 miliardi ed un attivo consolidato pari a Euro 40 miliardi, ha acquisito (attraverso un trust Coreano) da Coima RES una quota del 50% nel complesso Vodafone, acquistato da Coima RES nel 2016, è la sede delle attività italiane di Vodafone.
ROMA FIUMICINO: PER LA SECONDA VOLTA IL MIGLIOR SCALO DEL MONDO
Nuovo importante riconoscimento internazionale per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Per il secondo anno consecutivo lo scalo si conferma al primo posto della classifica ufficiale di “Airport Council International”, l’associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo. È la prima volta nella storia delle rilevazioni che il primato viene attribuito per due anni consecutivi allo stesso aeroporto.
DIVERSITY E INCLUSION FANNO BENE ALL’AZIENDA
Le politiche di Diversity e Inclusion sono fondamentali per migliorare la cultura e la strategia aziendale e in tema di diversità e inclusione, negli ultimi cinque anni, sono stati fatti dei buoni progressi. Tuttavia le organizzazioni dovrebbero investire di più su queste politiche perché portano maggior innovazione e una migliore fidelizzazione delle risorse. È quanto emerge da un sondaggio condotto su 715 manager a livello globale da Korn Ferry, Società di consulenza organizzativa che accompagna le aziende nel ridisegnare gli asset manageriali.
ADDIO AL SILENZIO DELL’AUTO ELETTRICA: DA OGGI SARA’ RUMOROSA PER LEGGE
Entra in vigore il nuovo regolamento europeo secondo il quale tutti i nuovi modelli di auto elettriche ed ibride vendute nell’Unione Europea saranno obbligati a fare rumore: un beep segnalerà l’arrivo del veicolo, sia a marcia indietro, sia avanti.