ANTIRICICLAGGIO: OBBLIGHI PER ANTIQUARI, GALLERIE, CASE D’ASTE, DEGLI AGENTI IN AFFARI DI MEDIAZIONE
Scattano gli obblighi anche per chi commercia in cose antiche o opere d’arte, gallerie d’arte e case d’asta. Sarà necessario, ai fini antiriciclaggio, indicare il valore delle operazioni effettuate. Anche per gli agenti in affari di mediazione dovranno applicare la normativa antiriciclaggio per le operazioni di locazioni di immobili con un valore pari o superiore ai 10 mila euro.

COLUSSI: COMPRA LA SUISSA NELL’AMBITO DI UN PROGETTO DI SVILUPPO
Il Gruppo Colussi ha rilevato la maggioranza de «La Suissa», storica azienda piemontese produttrice di cioccolato. L’acquisizione segna l’ingresso di Colussi nel mondo del cioccolato con un’azienda primaria del settore che ha quasi 40 anni di attività. L’export raggiunge il 35% ed il fatturato consolidato nel 2018 è stato di quasi 17 milioni di euro, segnando una costante crescita a doppia cifra.

TREGUA USA-CINA: RECORD A WALL STREET E NELLE BORSE EUROPEE
La tregua sancita nel fine settimana al G20 di Osaka offre il gancio agli investitori per puntare sulle classi di investimento più rischiose. Per i mercati azionari sono state giornate positive, l’indice S&P 500 ha toccato il massimo di 2.977,93 punti; petrolio più caro dopo che a Vienna l’Opec ha deciso di mantenere i tagli produttivi: gli analisti avevano previsto un balzo con l’annuncio della tregua ma hanno messo in guardia sul fatto che il fenomeno potrebbe essere momentaneo, con gli investitori scettici sul risultato finale delle trattative.

WPP IN TRATTATIVE CON BAIN CAPITAL PER LA VENDITA DI KANTAR.
Wpp ha confermato che è in trattative con Bain Capital LLC per la vendita di una quota di maggioranza della società di ricerche di mercato Kantar di circa 4 miliardi di dollari. Nessuna certezza sull’accordo sebbene i colloqui siano esclusivi. Ieri il quotidiano britannico Financial Times aveva riferito che Bain stava trattando con Wpp, citando fonti anonime.

STUDI CATTOLICI AL NUMERO 700.
Traguardo importante per la storia della rivista di Edizioni Ares: oggi è stato pubblicato infatti il numero 700 della rivista Studi Cattolici: E’al 63° anno e dal 1965 è diretto da Cesare Cavalleri.

FONDO PAI ACQUISISCE AREAS-MY CHEF RISTORAZIONE COMMERCIALE (GRUPPO ELIOR)
Areas, leader mondiale del Food&Beverage e del Travel Retail, appartenente al Gruppo Elior, è stata acquisita da Pai Partners, fondo di punta del private equity in Europa che opera con un approccio industriale combinato ad un’organizzazione settoriale. L’azienda, nata a Barcellona nel 1968, è presente in Europa, Stati Uniti e America Latina con 2100 ristoranti e negozi in 91 aeroporti, 84 stazioni ferroviarie e 227 aree di servizio e gestisce 340 milioni di clienti ogni anno con ricavi pari a 1.832 milioni di euro alla chiusura dell’esercizio 2017-2018. In Italia, Areas è nota come MyChef Ristorazione Commerciale SpA, è uno dei maggiori player del travel retail.

BORSA SVIZZERA ESCE DALL’UE
Finora la Borsa di Zurigo è stata sin qui nell’area UE, anche se la Svizzera non è nell’Unione Europea: questo grazie all’equivalenza borsistica riconosciuta da Bruxelles, che scadeva il 30 giugno e non è stata rinnovata. Il risultato, dal primo luglio, gli operatori delle piazze europee che vogliono trattare titoli elvetici sul mercato svizzero non lo potranno più fare liberamente, ma solo con una licenza dell’organismo rossocrociato di vigilanza sui mercati (FINMA). La Borsa di Zurigo è quarta in Europa dpo Euronext, Londra e Francoforte. Intanto da ieri, a piazza Affari, sono temporaneamente sospese dalle negoziazioni i titoli delle società svizzere.

PECHINO: HA L’AEROPORTO PIU GRANDE AL MONDO- APERTURA AL 30 SETTEMBRE
Le autorità cinesi hanno comunicato di aver completato a Pechino la costruzione del più grande aeroporto del mondo, Daxing, costato 60 miliardi di dollari. La sua apertura è prevista per il 30 settembre, giorno in cui verrà celebrato il 70esimo anniversario di fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Situato 46 km a sud della capitale, il nuovo scalo intercontinentale dista 67 km dallo scalo internazionale Shoudu, che non riusciva a rispondere alla domanda crescente di traffico e resta il secondo aeroporto al mondo per numero di movimenti aerei dopo quello di Atlanta.

MIU MIU: HA SFILATO A PARIGI MESCOLANDO IL MONDO DELL’IPPODROMO E LA MODA
Bienvenue au Miu Miu Jockey Club. Miu Miu, per il suo défilé croisière, ha scelto l’Hippodrome d’Auteuil a Parigi. Lo spazio è diventato così palcoscenico di un evento in cui le corse ippiche si sono mescolate alla moda. La tribuna trasformatasi in parte in passerella ha dato vita a un perfetto mix tra vintage, bon ton, audacia e glamourous.

EX MERLONI: RICHIESTO IL CONCORDATO IN BIANCO
Si alza la tensione nella vertenza JP Industries di Fabriano, la newco che ha acquistato il comparto bianco della ex Antonio Merloni, compresi stabilimenti di Santa Maria e Maragone a Fabriano, e quello umbro di Gaifana, riassumendo 700 lavoratori, oggi ridotti a circa 620, distribuiti fra Marche e Umbria. La JP Industries infatti ha depositato presso il Tribunale di Ancona, sezione fallimentare, la domanda di concordato in bianco: i sindacati sono in stato di allerta e hanno convocato d’ urgenza un’ assemblea dei lavoratori in vista dell’ incontro al Mise in calendario per il 4 luglio.

AZIMUT
• MOSTRA I MUSCOLI, RACCOLTA E UTILE IN CRESCITA : Da molti anni si parla di un possibile ingresso di un big player e ogni porta è aperta, anche se tutte le banche d’affari che hanno esaminato il dossier parlano di prezzi troppo elevati, oltre alla particolare governance che assegna al patron e a i 1900 manager riuniti in Timone Fiduciari il 20,8%. Intanto Azimut prevede per il 2019 un utile netto di 300 milioni, mentre ha avuto una raccolta netta da gennaio a maggio di 2 miliardi.

• Punta sulle alleanze per sviluppare nuove forme di digital wealth management. Il gruppo ha scelto Illimity, la banca dedicata ai npl e al credito alle PMI, fondata da Corrado Passera per una partnership nel campo del direct banking.

DAL MONDO DELLE ASSICURAZIONI
• Allianz:
o gli agenti Allianz potranno disporre con semplicità sul proprio smartphone di informazioni in tempo reale per il business quotidiano grazie all’interazione tra linguaggio naturale e potenza dell’intelligenza artificiale ( Allianz Matrix).

• Axa: La banca come un ambulatorio medico. Grazie alle moderne tecnologie molti istituti di credito sono in piena rivoluzione fino alla trasformare gli sportelli in centri di controllo della salute. L’idea di Axa, partner di MPS effettuerà in questi giorni le prime sperimentazioni di un progetto pilota: cabine medicali che consentono un primo screening completo dello stato di salute da condividere con il proprio medico