CARICHE EUROPEE : DUE DONNE NOMINATE RISPETTIVAMENTE ALLA BCE E ALLA COMMISSIONE EUROPEA
Alla presidenza della Commissione, alla scadenza del mandato di Juncker, va l’attuale ministra della Difesa tedesca Ursula von der Leyen, della Cdu. Alla guida della Bce, alla scadenza del mandato di Draghi, la francese Christine Lagarde, attuale direttrice del Fondo monetario internazionale. Alla presidenza del Consiglio europeo, il premier liberale uscente Charles Michel. Lo spagnolo Joseph Borrell sarà invece Alto rappresentante per la politica estera al posto di Federica Mogherini. Alla presidenza del Parlamento europeo, l’italiano David Sassoli, già vicepresidente del Parlamento.
SAUDI ARAMCO SCALDA DI NUOVO I MOTORI PER LA MEGA IPO DA 2.000 MILIARDI DI DOLLARI
l’Ipo potrebbe vedere la luce entro la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo, anche se il piano di rilancio dovrà ancora affrontare ostacoli significativi, compresa la capacità del Regno di raggiungere la valutazione di 2.000 miliardi di dollari che sta cercando per l’azienda. La domanda per la vendita delle azioni potrebbe anche essere influenzata dal calo dei prezzi del petrolio e dalle crescenti preoccupazioni dei principali investitori istituzionali circa lo stanziare denaro in aziende di combustibili fossili che contribuiscono al cambiamento climatico.
ENI AVVIA PRODUZIONE IN MESSICO
Eni ha avviato la fase di produzione anticipata nell’offshore del Messico. Si tratta del primo passo nello sviluppo dell’Area 1, stimata contenere un totale di 2,1 miliardi di barili di petrolio.
ANTITRUST (PRESIDENTE RUSTICHELLI):” IN EUROPA TROPPI PARADISI FISCALI. DANNI ALL’ITALIA FINO A 8 A MILIARDI
A proposito di paradisi fiscali, il presidente dell’Antitrust fa nomi e cognomi chiamando in causa Regno Unito, Olanda e Lussemburgo. Le loro tassazioni, certo più favorevoli, rappresentano un richiamo fortissimo per le multinazionali “più astute” che si insediano laddove il Fisco è benevole e indulgente. Tutto questo però falsa la concorrenza perché “drena risorse dalle economie dove il valore è effettivamente prodotto; riduce nel complesso la capacità della collettività di raccogliere risorse; impedendo infine una tassazione più equa dei profitti delle imprese”. Rustichelli stima perdite fiscali per 500 miliardi a livello globale, a cascata un danno per l’Italia nell’ordine dei 5-8 miliardi di entrate ogni anno.

AB INBEV PREPARA LO SBARCO IN BORSA DELL’ASIATICA BUDWEISER: OBIETTIVO RACCOGLIERE 9,8 MLD DI DOLLARI
Passerà alla storia come la più grande Ipo realizzata da un gruppo operante del food & beverage quella che sta preparando Anheuser-Busch InBev, il colosso della birra che vuole quotare a Hong Kong la sua divisione asiatica, la controllata Budweiser Brewing Company APAC, la più grande azienda nell’Asia-Pacifico che produce e vende oltre 50 marchi di birra tra cui Budweiser, Stella Artois e Corona. Obiettivo raccogliere 9,8 miliardi di dollari, cifra che permetterebbe alla Ab InBev di abbassare il suo debito da oltre 100 miliardi di dollari.

LA PERLA IN CRISI A RISCHIO 126 POSTI DI LAVORO
È crisi per “La Perla”, storica azienda italiana di moda specializzata in intimo, acquistata l’anno scorso dalla società anglo-olandese Tennor, ha annunciato il taglio di ben 126 posti di lavoro. Gli esuberi sono concentrati quasi tutti sul polo bolognese e rappresentano un quarto del personale totale del gruppo in Italia. Proteste dei lavoratori con la proclamazione dello sciopero.
LA CRISI DELLA BOEING SI INNESTA NELL’ANNUNCIO DI DAZI USA CONTRO L’EUROPA
Mentre il Boeing 737 deve restare a terra causa un nuovo problema software scoperto questa volta dalla Federal Aviation Administration (FAA), Trump ha annunciato infatti che sono pronti una serie di dazi aggiuntivi per 4 miliardi di dollari su 89 sottocategorie di prodotti europei tra cui formaggi (anche italiani), pasta, olive, salsicce, prosciutti e whiskey. La guerra commerciale con l’Europa nasce dalla disputa tra l’europea Airbus accusata di ricevere sovvenzioni pubbliche a scapito di Boeing.
SPREAD IN DISCESA, SI ALLONTANA LO SPETTRO DELLA PROCEDURA GRAZIE ALLA MANOVRINA DEL GOVERNO
Continua il calmieramento sui titoli di Stato dell’Italia, coinvolgendo tutte le scadenze, tra speranze di una soluzione positiva al dialogo Ue-Italia sui conti pubblici – all’indomani della “manovrina” varata dal governo (decreto legge da 1, 5 miliardi per il miglioramento dei saldi di finanza pubblica) e alla vigilia delle decisioni della Commissione Ue sull’eventuale procedura d’infrazione – assieme ad attese di possibili ammorbidimenti della linea della Bce.
FOSUN INTERNATIONAL LTD ACQUISTA IL 75% DI TENAX CAPITAL
La cinese Fosun International Limited ha acquistato la maggioranza di Tenax Capital, boutique di asset management specializzata in investimenti in financial equity, private debt di pmi e insurance link securities con sede a Londra, sinora controllata interamente dal fondatore, per 30 milioni di euro. Fondata nel 2004, Tenax Capital gestisce oggi circa un miliardo di euro di asset, in Italia è particolarmente attiva sul fronte del private debt, anche a supporto di operazioni di private equity.
MONOPATTINI ELETTRICI: IL BOOM, LA LEGGE E LA QUESTIONE DELLA SICUREZZA
Hanno già invaso diverse città in tutto il mondo e recentemente sono comparsi anche in Italia. Sono i monopattini elettrici, mezzi di trasporto ecosostenibili ideali per le brevi e medie distanze in città. Numerose aziende hanno iniziato a venderli al pubblico qualche anno fa. Il decreto ministeriale che avvia e regolamenta la sperimentazione della cosiddetta micromobilità elettrica è arrivato però soltanto a inizio giugno, prima non esistevano. I veicoli potranno circolare non oltre i 6 km/h nelle aree pedonali ed non oltre i 20 km/h nelle piste ciclabili e nelle zone con limite di velocità di 30 km/h (dove tra il tramonto e l’alba sarà obbligatorio indossare un giubbotto o delle bretelle retroriflettenti). I mezzi dovranno essere dotati di regolatore di velocità, segnalatore acustico e luce frontale fissa.