COMMERCIALISTI : ELEVATO IL NUMERO DI PRATICANTI PER STUDI ASSOCIATI, SOCIETA DI REVISIONE ECC.
Aumenta da tre a sei il numero massimo di praticanti che lo studio professioniale può accogliere contemporaneamente. Ciò sarà possibile per società tra professionisti, associazioni professionali e società di revisione. Esclusi invece i titolari di studi individuali.

VERSO IL MERCATO AFRICANO

Un mercato comune potenziale di 1,3 miliardi di consumatori, secondo la stima delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo. Se venissero abolite le dogane il pil dell’Africa potrebbe aumentare dall’1 al 3%. Gli Stati africani vogliono commerciare fra loro in maniera più vantaggiosa. Ed è questo il senso dell’accordo di libero scambio stabilito a marzo 2018 sotto l’egida dell’Unione africana (Ua) fondato sulla constatazione che oggi soltanto il 15% delle merci scambiate è effettuato tra i vari Stati dell’Africa.

AZIMUT GUARDA ALL’ESTERO PER CRESCERE
Nei prossimi dodici mesi Azimut alzerà il velo sul prossimo piano industriale, che avrà un respiro temporale di cinque anni e obiettivi molto ambiziosi, tra cui investire in paesi ad alto potenziale di crescita: in 15 anni dalla quotazione in borsa ha raccolto 44 miliardi di nuove masse, generato quasi 2 miliardi di utile netto. La raccolta di giugno dovrebbe attestarsi sui 700 milioni di euro.

DEUTSCHE BANKE VUOLE LASCIARE LE ATTIVITA’ USA
Deutsche Bank sta portando avanti trattative con alcuni istituti americani per cedere parte della banca di investimento di Wall Street. Le trattative fanno pensare a una riorganizzazione sostanziale per la banca di investimento Usa di Deutsche, che affronta la concorrenza (Goldman Sachs e Morgan Stanley) e occupa un posto ridotto rispetto alle rivali americane che dominano anche sulle controparti europee.

ILLIMITY SOSTIENE DOVEVIVO (NUOVO MODELLO ABITATIVO)
Con un finanziamento strutturato di 22,5 milioni di euro, diventandone il principale partner bancario. DoveVivo è la principale co-living company italiana, pioniera di un nuovo modello abitativo per proprietari e inquilini. Con il supporto di illimity, la società proseguirà nella crescita sia per linee esterne sia organica. Il piano di DoveVivo prevede ricavi a quota 100 milioni di euro, con circa 120 assunzioni e investimenti per quasi 90 milioni.

RIPARTE LA ROTTAMAZIONE. INIZIA LA FASE DI RIPESCAGGIO
Ai nastri di partenza il secondo atto di rottamazione ter e saldo e stralcio, online da ieri i nuovi moduli e riaperta la finestra temporale per l’adesione che si chiuderà il 31 luglio. Con la pubblicazione in GU del cosiddetto decreto crescita e con la messa a disposizione dei modelli da parte dell’Agenzia delle entrate riscossione è infatti ufficialmente partita la fase di «ripescaggio» delle cartelle esattoriali non rottamate o stralciate entro il 30 aprile scorso.

L’ITALIA EVITA L’INFRAZIONE, SPREAD A 200, TORNANO GLI INVESTITORI
L’Italia evita la procedura di infrazione e gli investitori tornano a puntare sul Paese, portando lo spread sotto la soglia psicologica dei 200 punti base e proiettando Piazza Affari sul podio delle borse europee. Milano ha infatti archiviato la seduta con un rialzo del 2,4%, trainata dai bancari. I mercati festeggiano anche l’arrivo di Lagarde alla BCE

IL FISCO LANCIA I CONTROLLI SUI FINTI FORFETTARI
Il Fisco prepara i controlli per scoprire abusi nell’ingresso e nella permanenza nel regime forfettario. Controlli che saranno articolati lungo due direttrici: accessi in sede e attività di analisi di rischio sulla base del patrimonio informativo disponibili. Controlli che saranno indirizzati sia nei confronti di chi è entrato da quest’anno (poco più di 411mila partite Iva finora tra nuove aperture e confluiti da vecchi regimi) sia verso chi era già nel regime.

PRONTO SOCCORSO: PICCOLA RIVOLUZIONE IN ARRIVO DAL MINISTERO DELLA SALUTE
E’ stata messa a punto una corposa proposta per rivedere l’accesso ai servizi di emergenza degli ospedali. E tra le misure c’è anche un profondo restyling del triage, il sistema che decide la priorità di intervento in base all’urgenza del caso . Si passerà dal sistema basato sui colori (dal rosso al bianco) a quello a numeri (da 1 a 5) con l’introduzione anche dei tempi massimi di attesa che andranno dai 15 ai 240 minuti al massimo.

TRUMP E LA FESTA DEL 4 LUGLIO ( GIORNATA DELL’INDIPENDENZA)
Benvenuti al primo 4 luglio, festa dell’indipendenza americana, in puro stile trumpiano: sarà un “Tributo all’America”. Infatti trasportati in treno, due immensi carri armati da combattimento di terza generazione saranno esposti al Lincoln memorial di Washington, accanto agli eroici carri armati M4 Sherman della seconda guerra mondiale. Sui cieli della capitale americana sfrecceranno i costosissimi F35 Stealth del Pentagono, i Blue Angels della squadra acrobatica della marina, il Boeing 747 Air Force One di Donald Trump. Il quale, tra sfilate di bande militari in costumi d’epoca, fuochi d’artificio e decine di migliaia di persone, pronuncerà un discorso alla nazione.