IOOS ANNUNCIA L’INGRESSO DI UN NUOVO PARTNER
Ioos è la realtà multipractice nata dall’unione della ventennale esperienza degli Studi Associati Girardi e Corti Deflorian, con lo scopo di affiancare le imprese fornendo una consulenza multidisciplinare su misura, puntando su innovazione, specializzazione e internazionale, oltre ad essere caratterizzata da un’importante collaborazione con Bernoni Grant Thornton. Ioos annuncia l’ingresso di Marco Mantini in qualità di salary partner e responsabile dei settori corporate e real estate.

CASSAZIONE . ATTENZIONE ALLA SOGLIA
L’imprenditore non è punibile per evasione Iva se supera solo di 10 mila euro la soglia di 250 mila. Il 4% è tollerato perché scatta la particolare tenuità del fatto.

MILANO: REGINA DELL’E-FATTURA
Sfondata la soglia psicologica del miliardo di documenti trasmessi, da parte di 3,3 mln di operatori. Sono i dati registrati a sei mesi dall’esordio del nuovo sistema che ha consentito di gestire elettronicamente un volume di transazioni con un valore di 1.689 miliardi di euro, tra imponibile e imposta. A guidare la classifica delle grandi città è Milano, con oltre 257 milioni di e-fatture trasmesse al 2 luglio da quasi 215 mila operatori. Segue Roma, che fa registrare quasi 196 milioni di file inviati da circa 221 mila cedenti.

ANTIRICICLAGGIO: I COMMERCIALISTI HANNO TRE SETTIMANE PER ADEGUARSI ALLE LINEE GUIDA CNDCEC
Dal 23 luglio diventano infatti definitivamente vincolanti le regole tecniche del CNDCEC pubblicate il 23 gennaio 2019. Esse dettano tre regole tecniche, che approfondiscono i principali adempimenti, a partire dalla autovalutazione del rischio.
1) la regola tecnica n.1 considera adempimento non delegabile. I professionisti potranno utilizzare una scala graduata associando alla rilevanza del rischio un indicatore di intensità. I fattori da valutare fanno riferimento alla tipologia di clientela, all’area geografica di operatività, ai canali distributivi e ai servizi offerti. L’autovalutazione del rischio sarà strumentale all’attivazione delle misure per la gestione e mitigazione del rischio medesimo. Specifico rilievo dovrà essere attribuito alle dimensioni della organizzazione professionale. Infatti, per due o più professionisti nello stesso studio (una o più sedi) occorrerà introdurre la funzione antiriciclaggio e nominare un responsabile; invece per più di 30 professionisti e più di 30 collaboratori nello studio (in una o più sedi), bisognerà organizzare una vera e propria funzione antiriciclaggio, nominando il responsabile e introducendo una funzione di revisione indipendente per la verifica dei presidi di controllo. Individuati i tempi per adempiere all’obbligo, stabilendo che i professionisti effettuano l’autovalutazione del rischio con cadenza triennale.
2) La regola tecnica n.2, introduce alcuni strumenti di semplificazione per l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela, con riferimento alla valutazione del rischio, individuando una serie di prestazioni a rischio non significativo: si pensi all’ipotesi in cui il professionista si limiti ad apporre il visto di conformità su dichiarazioni fiscali senza tenere la contabilità del contribuente. In tal caso, il professionista non entra nel merito delle operazioni come invece fa chi si occupa della contabilità, per cui il rischio riciclaggio non sarebbe significativo, pertanto l’obbligo di valutazione potrà essere assolto acquisendo il documento di identità del cliente, da conservare nel relativo fascicolo. Quanto all’identificazione del cliente, la regola si sofferma sul caso in cui l’obbligo debba essere adempiuto da uno studio associato o società tra professionisti. In questa ipotesi, l’identificazione dovrà essere svolta dal professionista incaricato dello svolgimento della prestazione, che ne è responsabile. A seguire, vengono dettagliati gli obblighi di adeguata verifica «semplificata» e «rafforzata». Confermata la possibilità di esecuzione dell’obbligo mediante ricorso a terzi, ferma la responsabilità dei soggetti obbligati.
3) La regola tecnica n.3 fa luce sull’obbligo di conservazione evidenziando la possibilità di ricorre a sistemi di conservazione sia cartacea che informatica. Queste ed altre indicazioni diverranno quindi parte integrante della normativa antiriciclaggio riguardante i professionisti.

CINA: ANTICIPA LA LIBERA PROPRIETÀ ESTERA APRENDOSI MAGGIORMENTE AL MERCATO

La Cina rimuoverà tutte le restrizioni relative alla proprietà estera nel settore finanziario del paese nel 2020, confermando la volontà di Pechino di aprire sempre più i propri mercati. La Cina tratterà allo stesso modo le imprese statali, private ed estere e farà in modo che le forze di mercato siano libere di agire, mentre il governo svolgerà soltanto un ruolo di guida e controllo.

LIBERTY STEEL ACQUISISCE ASSET DA ARCELOR MITTAL TRA CUI SETTE ACCIAIERIE
Liberty Steel, parte di Gfg Alliance, gruppo internazionale di Sanjeev Gupta, ha completato l’acquisizione da ArcelorMittal di sette acciaierie, tra cui la Magona di Piombino, e cinque centri di servizio in sette paesi europei. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a circa 750 milioni di euro.

WIMBLEDON: STA AL FRESCO CON L’ITALIANA AERMEC
Con una commessa del valore di 6 milioni di euro, l’azienda veronese Aermec ha realizzato l’impianto di climatizzazione del campo n. 1, un intervento che segue quello già realizzato nello stesso sito 11 anni fa, per una potenza installata complessiva di oltre 8 MW.

UNA SOCIETA’ ITALIANA ALLESTIRA’ LE PISTE VELOCI DELLE OLIMPIADI DI PECHINO 2022
Giusto il tempo per festeggiare la vittoria di Milano-Cortina 2026, poi SPM (Sport equipment), società familiare specializzata nelle attrezzature sportive invernali, prenderà il volo per Pechino per iniziare i lavori per le Olimpiadi di Beijing 2022. L’azienda varesina ha conquistato il contratto di fornitura e si occuperà della protezione e dell’allestimento delle piste che verranno utilizzate per le discipline veloci (sia maschili sia femminili) durante i test event e i Winter Olympic Games 2022.

NOTIFICA VIA PEC NEI PROCESSI TELEMATICI TRIBUTARI OBBLIGATORI: CIRCOLARE RECENTE
Rimessione nei termini in caso di malfunzionamento del Sistema informativo della giustizia tributaria, notifiche degli atti valida ad ogni ora e anche nei giorni festivi. Sono alcune delle indicazioni del Ministero dell’Economia, dopo l’entrata in vigore obbligatoria del processo telematico tributario. Da domani, 06/07 il sistema informativo della giustizia tributaria consenta il deposito dei file sottoscritti anche con firma Pades (Pdf advanced electronic signature) e non soltanto CAdes (che si caratterizza per l’estensione p7m)

AXA ITALIA PRESENTA IL REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2018
In occasione della Corporate responsibility Week 2019, la settimana che ogni anno AXA Italia dedica alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa, il Gruppo ha presentato il report di sostenibilità 2018, che analizza la performance del Gruppo dal punto di vista dell’impatto sociale, ambientale ed economico, passando in rassegna dimensioni come i valori dell’organizzazione, il modello di governance e i collegamenti fra la strategia aziendale e gli impegni e le azioni per avere un impatto positivo nella società.