SCIOPERO GIOVEDI DI BUS TRAM E METRO
A rischio sia il trasporto di superficie sia metropolitano per lo sciopero dei controllori e degli autisti. La Confederazione Unitaria di Base Trasporti ha proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori contro la liberalizzazione, la privatizzazione e la finanziarizzazione del trasporto pubblico locale milanese e dell’hinterland contro le gare di appalto dei servizi attualmente gestiti del gruppo ATM, contro la quotazione in borsa o la vendita delle azioni del gruppo ATM.

PROSECCO: ENTRA NELLA LISTA DEI SITI UNESCO
Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ha iscritto, all’unanimità, i paesaggi vitivinicoli delle colline del Prosecco superiore di Conegliano e Valdobbiadene nella Lista dei siti patrimoni culturali e naturali dell’umanità. L’aumento record del 21% delle vendite in valore nel 2019 sui mercati esteri, dove il Prosecco è il vino Made in Italy maggiormente esportato, spinge il riconoscimento da parte dell’Unesco alle bollicine italiane più popolari.

LAMBORGHINI : SEMESTRE RECORD GRAZIE A URUS E MUSEO HITECH
Il periodo che sta vivendo Automobili Lamborghini è di quelli da incorniciare, un momento magico e florido che viene supportato dalla vendite che sono state da record nel primo semestre del 2019, a livello globale. Da gennaio a giugno 2019 il Brand italiano ha consegnato 4.553 vetture ai suoi clienti sparsi in tutto il mondo (+96%) Per raggiungere questo successo, una grossa mano l’ha data il nuovo SUV ipersportivo Urus, I mercati di riferimento restano senza dubbio USA, Cina, Regno Unito, Giappone. Intanto ha inaugurato il nuovo Museo delle Tecnologie di Lamborghini, un percorso che accompagna i visitatori alla scoperta dei valori e dei capolavori più iconici e rivoluzionari della Casa.

INTERVISTA AD ANTONINO MAGGIORE- DIRETTORE AGENZIA DELLE ENTRATE SUL LAVORO DEI PRIMI NOVE MESI
Primo ufficiale delle forze dell’ordine nella storia dell’Agenzia delle entrate a essere nominato nove mesi fa direttore generale, Ha avviato il meccanismo della fattura elettronica e gli Isa (Indici sintetici di affidabilità fiscale), in sostituzione degli studi di settore, ma, in coordinamento con la Procura di Milano e le Fiamme gialle, ha anche costretto Kering, gruppo del lusso al quale fanno capo i marchi Gucci e Saint Laurent, a sborsare una maggiore imposta con sanzioni e interessi per un totale di oltre 1,2 miliardi.
Ora si accinge a varare una novità destinata a riscuotere grande successo in un Paese dove lotterie e gioco d’azzardo valgono 105 miliardi di euro l’anno, primato di spesa continentale: dal 2020 gli scontrini si trasformeranno in altrettanti biglietti del Gratta e vinci, per continuare a combattere l’evasione fiscale.

PAGELLE FISCALI: ESORDIO NON FACILE PER GLI ISA (INDICATORI SINTETICI DI AFFIDABILITA’ FISCALE)
La pagella fiscale precompilata scivola sui dati. In molti casi gli Isa contengono informazioni incomplete o non corrette rendendo, di fatto, inattendibili i responsi finali in termini di punteggio. Tutto ciò stando alle segnalazioni giunte da chi riscontra difformità e carenze negli ulteriori dati ed elementi importati dalle banche dati dell’anagrafe tributaria per il calcolo dei nuovi Isa. Queste difficoltà, di ordine prettamente tecnico, si vanno ad aggiungere alla mancanza di una circolare esplicativa sul nuovo strumento di compliance che ha sostituito, con decorrenza dal periodo d’imposta 2018, gli studi di settore.

GDF: CONTROLLI SOCIETARI PER 7691 “SMEMORATI FISCALI” OSSIA CHI HA OMESSO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI O PER INDEBITE COMPENSAZIONI.

Controlli sugli smemorati fiscali al via. La Guardia di finanza ha pianificato una campagna di verifiche su oltre 3 mila soggetti che hanno approvato i bilanci senza però presentare la dichiarazione dei redditi. Sono interessati gli anni d’imposta dal 2014 al 2017. Ai raggi X anche le indebite compensazioni. Il progetto denominato «omnibus 2019» ha l’obiettivo di contrastare evasione fiscale perpetrata da soggetti economici che benché tenuti alla redazione del bilancio di esercizio hanno omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi per almeno uno degli anni di imposta che vanno dal 2014 al 2017. La Guardia di finanza ha messo sotto esame 7.691 possibili profili di criticità fiscale.

TREVI: SALVATAGGIO IN BILICO
Il gruppo rischia di finire in amministrazione straordinaria perché l’azionista di controllo, la famiglia Trevisani che possiede il 33% del capitale, “vorrebbe che le venisse riconosciuto questo valore per sottoscrivere pro-quota l’aumento da 130 milioni evitando così di uscire dal capitale”. Tuttavia, le banche e gli azionisti istituzionali (Cassa Depositi e il fondo di private equity Polaris) si oppongono perché “la ritengono una richiesta strumentale e invocano da tempo una discontinuità manageriale”. Da par suo la famiglia Trevisani ritiene di dover avere circa 20 milioni come valore pre-money della società quotata a Piazza Affari, le cui azioni valgono a zero.

REATI TRIBUTARI INCALO DEL 28%, 9% I CASI DI CONDANNA
Nell’anno dei 10 condoni della pace fiscale l’altra buona notizia per gli evasori arriva dalle Procure: i reati tributari per violazioni in materia di imposte dirette e Iva contestate dalla Guardia di Finanza, dalle Entrate e dalle Dogane nel 2018 crollano del 28 per cento. Non solo. Se si guarda ai procedimenti iscritti nei Tribunali, il 9% finisce con una condanna sul totale dei definiti. In particolare, il 4% si chiude con una condanna davanti al Gip o al Gup, mentre nei definiti in dibattimento, dunque senza patteggiamento o riti abbreviati, la quota sale al 22 per cento.

FORD PRONTA A CHIUDERE SEI STABILIMENTI CON TAGLI DI 12.000 DIPENDENTI

Ford intende chiudere alcune fabbriche e tagliare migliaia di posti di lavoro in tutta Europa nel tentativo di migliorare i conti. Gli impianti nel Vecchio continente verranno ridotti da 24 a 18 entro l’anno prossimo, toccheranno circa 12 mila dipendenti di Ford Europe e delle relative joint venture.

APPALTI : AL VIA LA CONTRORIFORMA
Ci sono pochi settori del diritto, che per la loro complessità meritano di essere definiti “ materia per addetti ai lavori”. Uno di questi settori è sicuramente quello degli appalti pubblici, che per difficoltà, ma soprattutto per costante “ turnover” della normativa, è uno di quelle in assoluto più complesse. L’ultimo cambiamento della disciplina degli appalti è avvenuto solo pochi giorni fa, con la conversione in legge, con modifiche del cosiddetto sblocca cantieri., norma che riscrive il cosiddetto codice degli appalti.