MONOPATTINI ABUSIVI- IN CITTA’ CIRCOLANO SENZA AUTORIZZAZIONI
Sono diecimila i monopattini che circolano in città. Tutti abusivamente. Dopo il clamore mediatico legato all’emanazione del Decreto ministeriale 229 del 4 giugno 2019, al momento la circolazione di monopattini, segway, hoverboard e monowheel (in termini tecnici vengono definiti «dispositivi per la micromobilità a propulsione elettrica) continua a non essere autorizzata nei centri urbani, tranne che nelle aree pedonali o sui marciapiedi e «purché non arrechino intralcio e pericolo alla circolazione dei pedoni». Un centinaio le multe comminate a chi viene beccato sfrecciare per strada.

IN CINA SI PAGA CON IL RICONOSCIMENTO FACCIALE
In Cina è sempre più diffuso il sistema di riconoscimento facciale per svolgere una serie di operazioni in velocità. Il riconoscimento facciale in Cina è ormai una cosa quasi banale che si sta imponendo dappertutto ed è dominato al 90% da Alibaba e Tencent. Se si desidera ottenere una serie di servizi pratici è necessario accettare di rilasciare dei dati personali. Gli utenti non si lamentano, sono tranquilli perché pensano che la sicurezza delle transazioni è verificata dalla Banca della Cina. La spiegazione è che i cinesi non danno la stessa importanza degli occidentali al rispetto della propria vita privata. La Cina è sempre collettivista e i diritti degli individui appartengono al governo che si occupa di tutto.

INCENTIVI FISCALI AGLI INVESTIMENTI IN STARTUP E PMI INNOVATIVE
Al via gli incentivi fiscali per chi investe nell’innovazione. Le persone fisiche e le società potranno portare in detrazione il 30% delle somme investite in start-up e pmi innovative, con un tetto di un milione di euro per le persone fisiche e di 1,8 milioni di euro per le società. Ogni start-up innovativa o pmi innovativa potrà ricevere nel periodo di vigenza del regime agevolativo al massimo 15 milioni di euro di conferimenti.

ZEGNA ACQUISISCE LA MAGGIORANZA DI DONDI, LEADER NELLA PRODUZIONE DI JERSEY
Il gruppo ErmenegildoZegna prosegue la sua politica di acquisizioni strategiche. Oltre al segmento dedicato al prodotto finito, il colosso da 1,16 miliardi di euro di fatturato consolidato ha appena concluso un accordo per acquisire una partecipazione di maggioranza del gruppo Dondi, azienda con sede a Carpi (Modena), leader nella produzione di tessuti a maglia (jersey) per uomo e donna di alta gamma e con un turnover di circa 28 milioni di euro.

BTP A 50 ANNI: IL TESORO RIAPRE I TERMINI , CEDOLA AL 2,80%, SCADENZA MARZO 2067
Il Tesoro italiano approfitta dello stato di grazia che si è creato sui mercati finanziari nei confronti dell’Italia dopo l’annuncio che la Commissione europea non procederà all’avvio della procedura di infrazione per debito eccessivo e si attrezza a raccogliere capitali sul lunghissimo termine. E così il Ministero dell’Economia annuncia la riapertura via sindacato di collocamento (attraverso un pool di banche).

LETTERE INVIATE DAL FISCO: TORNA GETTITO DI 2.200 EURO
La Corte dei Conti certifica il recupero di 1,5 miliardi con ravvedimenti indotti dalle comunicazioni di compliance. In media, per ogni lettera inviata dal Fisco ai contribuenti per invitarli a sanare preventivamente errori od omissioni torna un gettito di 2.200 euro.

AUTO ELETTRICHE IN ACCELERATA: +120% NEL PRIMO SEMESTRE
L’auto elettrica fa passi da gigante anche in Italia, sebbene in valori assoluti costituisca una nicchia di mercato. Nel primo semestre 2019 in Italia sono state immatricolate 5mila vetture al 100% elettriche, con una crescita del 120% rispetto allo stesso periodo del 2018.

LACOR: UN POLO FORMATIVO PER IL FUTURO DELL’UGANDA
E’ uno degli ospedali no profit più importanti di tutta l’Africa, nato nel 1959 a Gulu, Uganda,partendo dall’impegno di Pierre e Lucille Corti che lo hanno trasformato da semplice clinica a una struttura organizzata dell’East Africa. All’interno è ospitato un polo formativo che accoglie 900 studenti ogni anno provenienti da tutto il paese, è un centro educativo nato nel 1973 come scuola infermieri per formare competenze locali e contribuire all’integrazione della struttura nel territorio, formando ostetriche, tecnici di laboratorio e assistenti di sala operatoria.

GRANAROLO: PIANO ANTRISPRECHI IN ATTO E MIGLIORAMENTO QUALITATIVO
il presidente di Granarolo ha presentato al gli obiettivi del triennio 2019-2021 del suo gruppo che, con 1,3 miliardi di fatturati e 3mila dipendenti, è uno dei leader del settore lattiero caseario, con la mira di ridurre plastica e sprechi, migliorare la qualità del prodotto (già altissima) e quella degli animali che lo producono. Per avere «un latte italiano più sostenibile», affinchè «la sostenibilità diventi un suo elemento distintivo».

EDISON VENDE PER UN MILIARDO L’ATTIVITà DI EXPLORATION E PRODUCTION
Edison ha siglato un contratto con Energean Oil and Gas, società greca attiva nell’esplorazione e produzione di gas naturale in tutto il mediterraneo, per la cessione del 100% della divisione Exploration & Production (E&P). Il valore dell’operazione è pari a 750 milioni di dollari.