CODICE DELLA STRADA:UNA STRETTA PER CHI GUIDA
Quadruplicata la multa per chi sta al volante con lo smartphone alle orecchie, si arriverà a 2.588 euro più la perdita di 10 punti della patente. La sanzione massima per chi parcheggia negli spazi destinati ai disabili sale da 334 a 647 euro. E se i passeggeri sono sprovvisti di cintura di sicurezza sarà il conducente a pagare per tutti. Lo prevede il DDl di modifica del Codice della Strada approvato ieri dalla Commissione trasporti della Camera.

ERICCSON: SFIDA APERTA CON LA CINA NEL 5 G NEI QUATTRO CONTINENTI
La svedese Ericcson è uno dei quattro alfieri delle reti 5G nel mondo, insieme alle cinesi Huawei e ZTE nonché alla finlandese Nokia e unica ad aver lanciato il 5G nei quattro continenti. I big asiatici pagano la guerra commerciale Usa- Cina: la sfida è aperta.

CALCIO: BOLLA PLUSVALENZE, VALE 777 MILIONI (REPORTCALCIO 2019 –FIGC)
La bolla costituita dalle plusvalenze del calciomercato è aumentata da 749 a 777 milioni di euro per l’intero calcio professionistico (serie A, B e C) nella stagione sportiva chiusa al 30 giugno 2018. È in grandissima parte costituita dalla serie A, nella quale le plusvalenze sono aumentate da 693,4 a 713,1 milioni. È una bomba a orologeria che rischia di esplodere, perché l’aumento delle plusvalenze con le quali spesso si coprono le perdite di gestione gonfia anche i costi nei bilanci, attraverso l’incremento degli ammortamenti sui diritti dei calciatori. il valore della produzione dei tre campionati professionistici nella stagione 2017-2018 ha infatti superato per la prima volta i 3,5 miliardi di euro, con un aumento del 6% rispetto a un anno fa. Anche i debiti infatti sono in aumento e crescono a una velocità maggiore rispetto ai ricavi (in serie A l’indebitamento sfiora i 3,9 miliardi (+7,1% rispetto al 2016-2017). Il 54% del valore della produzione della Serie A è generato da 5 soli club (Juventus, Inter, Roma, Milan e Napoli). Gran parte dell’aumento dei ricavi è data dalla maggiore affluenza dei tifosi negli impianti italiani, ma la principale fonte di guadagno però è quella dei diritti tv che continuano a pesare per circa un terzo del valore complessivo dei ricavi ma è in calo rispetto al passato (dal 42% della Stagione Sportiva 2014-2015 al 35% del 2017-2018).

BREXIT: CORBYN, LEADER LABOUR CHIEDE UN SECONDO REFERENDUM SULLA BREXIT
Alla fine, dopo tanti consensi e voti perduti, la clamorosa svolta è arrivata: Jeremy Corbyn ha annunciato che il suo Labour Party chiederà un secondo referendum su qualsiasi accordo sulla Brexit che eventualmente partorirà il partito conservatore e anche su un possibile No Deal, cioè l’uscita del Regno Unito dall’Ue senza accordo, potenzialmente rovinosa per l’economia britannica e per i lavoratori.

CASSAZIONE: RIMBORSI IVA IN DIECI ANNI ANCHE SENZA SPECIFICA ISTANZA
Termine decennale per il rimborso Iva. Quando il credito Iva sia desumibile dalle dichiarazioni del contribuente e non sia contestato dall’Amministrazione finanziaria, per il rimborso è superflua la presentazione di una specifica istanza e il credito è soggetto al termine di prescrizione ordinario di dieci anni.

I CINESI A CACCIA DI SEGRETI DELLE PMI CON LE QUALI VOGLIONO COLLABORARE
Una delegazione di 16 top cinesi, invitati dalla Fondazione Italia-Cina, hanno visitato la società Brembo presso Kilometro Rosso di Bergamo e sono rimasti impressionati dalla visita all’altissima tecnologia della fabbrica freni Brembo, dimostrando l’interesse cinese per le piccole e medie imprese italiane: il 45% del pil cinese è fatto da aziende familiari con pochi lavoratori, proprio come avviene in Italia.

VIRGIN GALACTIC: PRIMA SOCIETÀ NEL TURISMO SPAZIALE QUOTATA IN BORSA
Richard Branson diventerà il primo imprenditore a far volare in Borsa una società di turismo nello spazio. La Virgin Galactic del magnate britannico arriverà nell’orbita di Wall Street quest’anno grazie a un’operazione che vede l’investimento nel gruppo da parte di una Spac, la Social Capital Hedosophia Holdings creata e capitanata dall’ex top executive di Facebook.

MONOPATTINI: A NEW YORK VIETATA LA CIRCOLAZIONE
New York ha ufficialmente vietato la circolazione sia dei monopattini a noleggio sia di quelli privati: troppo rischiosa la convivenza con i pedoni sui marciapiedi e con le auto sulle carreggiate.

BOEING PERDE ORDINE DA 6 MILIARDI DA LOW COST SAUDITA E CROLLA IN BORSA
Boeing accusa il dietro-front di un acquirente dei 737 Max. Si tratta di Flyadeal, compagnia aerea low-cost dell’Arabia Saudita, che ha annullato un ordine per 30 aeromobili di questo tipo, con aggiunta dell’opzione di altri 20, per un valore di 5.9 miliardi di dollari. Alla base della decisione di Flyadeal il timore che i tempi di ripresa dell’operatività del 737 Max non potessero corrispondere ai programmi della compagnia, che si è orientata sull’Airbus A320 Neo, le cui consegne inizieranno nel 2021.

STEFANEL: IL TRIBUNALE DI VENEZIA ACCETTA LO STATO DI INSOLVENZA
Il Tribunale di Venezia ha accolto l’istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza fatta da Stefanel, storica azienda veneta di moda, che versa da mesi in uno stato di profonda crisi. Lo scorso giugno, infatti, il Consiglio di amministrazione di Stefanel aveva rinunciato alla procedura di concordato preventivo con riserva, che aveva ottenuto a gennaio, decidendo di non presentare alcun piano di risanamento e di avviare le procedure per l’amministrazione straordinaria dichiarando uno stato di insolvenza. Il Tribunale ha accolto la richiesta dell’azienda e ha avviato l’iter per la procedura di ammissione all’amministrazione straordinaria.