FEDERAL RESERVE: PRONTA AL TAGLIO DEI TASSI – BORSA AL MASSIMO
Il presidente della Fed apre al taglio dei tassi, come chiesto da Trump e l’indice S&P 500 supera i 3000 punti e il Nasdap ha raggiunto i massimi di tutti i tempi.

FINCANTIERI : ALLA RICERCA DI 6000 OPERAI SPECIALIZZATI CHE NON SI TROVANO
Fincantieri, colosso mondiale delle costruzioni navali, cerca carpentieri e saldatori, ma non li trova. “Sembra che i giovani abbiano perso la voglia di lavorare. Nei prossimi due o tre anni avremo bisogno di 5-6mila lavoratori ma non si sa dove andarli a trovare… Carpentieri, saldatori… Abbiamo lavoro per 10 anni e cresciamo ad un ritmo del 10%”.

RIOMARE: RADDOPPIA ITALIANA NEGLI USA
La multinazionale di prodotti ittici – e non solo – Bolton, il cui marchio più noto è Rio Mare (oltre a Simmenthal, Bilboa, ecc), supera i 2 miliardi di euro di fatturato, ha formalizzato l’acquisizione dell’americana Tri Marine. Quest’ultima oggi ha un fatturato valutato tra 1,2 e 1,4 miliardi di dollari, e gestisce una delle attività di approvvigionamento del tonno più estese e sofisticate a livello globale, con numerose filiali in tutto il mondo. L’operazione fa di Bolton il secondo operatore mondiale nel mercato del tonno.

COIMA SGR PERFEZIONA L’ACQUISTO DELL’IMMOBILE DELL’ EX SEDE TELECOM
Coima SGR ha perfezionato l’acquisto da un primario fondo di investimento tedesco dell’immobile ex sede Telecom di Via Pirelli 35 a Milano. L’edificio, composto da 9 piani fuori terra e 2 interrati per una superficie di oltre 40 mila metri quadrati, entro il 2022 sarà totalmente riqualificato, mantenendone la destinazione terziaria.

EASYJET: PUNTA SULL’ITALIA E LANCIA NUOVE ROTTE IN MEDIO ORIENTE
L’Italia si collegherà al Nord Africa e al Medio Oriente dalle basi di Milano Malpensa, Venezia e Napoli. A partire dall’autunno, EasyJet collegherà l’Italia alla Giordania con voli diretti da Malpensa e da Venezia. Saranno inoltre potenziati i collegamenti verso l’Egitto, con l’introduzione di Marsa Alam e del nuovo volo per Hurghada da Venezia oltre alla conferma del collegamento invernale con Malpensa. Novità in arrivo sul Marocco, grazie ad un nuovo collegamento da Malpensa ad Agadir e l’introduzione del Marrakech-Venezia. Verona, infine, avrà un “diretto” verso Manchester e Napoli in direzione di Hurghada.

SAIPEM: ACQUISISCE DUE CONTRATTI DA SAUDI ARAMCO PER 3,5 MILIARDI DI DOLLARI
Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti in Arabia Saudita, per un valore complessivo di oltre 3,5 miliardi di dollari. Si tratta di due progetti di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione.

ENERGEAN: SCEGLIE LA SEDE TECNICA A MILANO : «ITALIA CUORE DELLE ATTIVITÀ FUTURE»
Ci saranno l’Italia e Milano al centro delle future strategie di Energean, la compagnia greca che ha appena rilevato le attività Oil & Gas di Edison. Il capoluogo lombardo in particolare diventerà la sede tecnica del nuovo gruppo allargato, mentre la finanza resterà a Londra, dove la società è quotata, il backoffice ad Atene, dove ci sono costi più bassi.

CAVALLI: DAMAC (DUBAI) PRONTA AD ACQUISTO E RILANCIO IN ITALIA
Uno sviluppatore immobiliare emiratino, Damac Properties Dubai, è stato selezionato per acquisire la maison di moda Roberto Cavalli, nell’ambito di un dossier valutato circa 160 milioni di euro. Il Tribunale fallimentare di Milano – che fin dall’aprile scorso sta proteggendo la fashion firm italiana dalle richieste dei creditori – avrebbe già dato il proprio benestare alla vendita dell’asset a Damac, in virtù del fatto che lo sviluppatore emiratino sarebbe intenzionato a non delocalizzare dall’Italia la forza lavoro della maison.

UNICREDIT: VENDE FINECO E SALE IN MEDIOBANCA
Unicredit ha poi avviato la vendita del residuo 18,3% o Fineco tramite una procedura di accelerated bookbuilding. Quale primo socio di Mediobanca sale dall’8,69% all’8,84%.

DEUTSCHE BANK: TAGLIATI 18.000 POSTI DI LAVORO, CROLLA IN BORSA
Lacrime e sangue. Passività per decine di miliardi. Tagliati 18mila impiegati. A picco in Borsa. È la caduta degli Dei. Per i tedeschi la Deutsche Bank, nata nel 1870.è un mito, il simbolo della forza nazionale, quattrini e lavoro, e delle antiche virtù prussiane, quelle che risalgono a Lutero.