VOLUNTARY DISCLOSURE BIS
In arrivo la proroga al 30 settembre. Il DCPM è stato firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e nei prossimi giorni sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

EMIRATI ARABI . GRANDI INVESTITORI IN ITALIA
Il ministro dell’Economia del governo degli Emirati Arabi Uniti afferma che l’Italia è il primo partner commerciale, gli scambi tra gli Emirati e l’Italia ammontano a più di otto miliardi e le esportazioni italiane valgono invece 6,8 miliardi. Essi sono uno dei più grandi investitori italiani. Intanto nell’intento di diversificare gli Emirati investono nel capitale umano, nell’istruzione, nella sanità, nell’innovazione e nell’energia alternativa.

START UP : LARGO ALLE DONNE
Donne e giovani: questo è l’identikit di chi è al timone di un’impresa innovativa. Al 30 giugno, le start up innovative guidate dalle donne sono 991, il 13,4% del totale, mentre quelle in cui almeno una donna è presente nella compagine sociale sono 3.175 (42,9% del totale), quelle a prevalenza giovanile (under 35) sono 1.596 (21,2% del totale).

FIDUCIARIE NEL CANTON TICINO: INCAUTI CITTADINI ITALIANI DERUBATI DA SEDICENTI FIDUCIARI
Un fiume di denaro sparito, bruciato, volatilizzato in Canton Ticino, appena oltre la frontiera con l’Italia, dove almeno 10 milioni di franchi sono scomparsi negli ultimi anni, spesso senza lasciare traccia. A farne le spese cittadini italiani, imprenditori, professionisti del Nord, del Centro e del Sud, ma anche Società e Fondazioni. I soldi sono finiti nelle secche oscure dei fiduciari o sedicenti tali. La Svizzera italiana è sempre stata sulla carta la zona più sicura della Confederazione, perché l’unica che si è dotata di una legge sui fiduciari e ha istituito un albo e dei controlli: i fiduciari iscritti al registro ticinese sono circa 1.500.

MPS . TORNA PUBBLICA
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei due decreti, MPS torna formalmente pubblica. Per ora lo Stato compra il 55% delle azioni (3,85 miliardi), poi ci sono 4,47 miliardi dallo scambio di bond subordinati in azioni, derivanti dal largo pubblico, che aveva incautamente sottoscritto a suo tempo con la banca e hanno il diritto di nuovi bond senior più sicuri. I decreti sono anche il viatico verso il ritorno alla quotazione, sospesa da un semestre e per il rinnovo del CdA, che vedrà il Tesoro più presente nella banca, con la nomina del nuovo presidente.

BANCHE VENETE : COMPLETATO IL SALVATAGGIO
Con il via libera definitivo del Senato è legge il decreto con cui il Governo completa il salvataggio di Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

NESPOLI . TERZA VOLTA NELLO SPAZIO
A 60 anni compiuti, l’astronauta italiano è tornato di nuovo in orbita, è decollato per tornare sulla ISS (International Space Station) dove rimarrà per sei mesi, occupandosi di 200 esperimenti scientifici della Nasa e dell’ Esa (European Space Agency) e in particolare di 11 test preparati dall’Agenzia spaziale italiana (ASI). E’ la terza volta dimostrando che quello che conta sono una buona preparazione, e una altrettanto buona salute.

RISULTATI SOCIETARI PRIMO SEMESTRE 2017

• EDISON
Ricavi a 4,968 miliardi ( in calo), perdita del semestre a 140 milioni.

• SNAM
Ricavi a 1,268 miliardi (+2%) Utile netto a 504 milioni di euro (+18%),

• STM
Ricavi a 3,74 miliardi (+12,9%), Utile netto a 258 milioni , reddito operativo a 307 milioni

• CNH INDUSTRIAL (gruppo industriale italo-statunitense, di tipo globale, operante nel settore dei capital goods)
Ricavi a 12,6 miliardi (+4,2%), utile netto a 296 miliardi di dollari,

• SALINI IMPREGILO
Ricavi a 3,06 miliardi (+12,1%), utile netto a 16,6 milioni (+48,3%), portfolio ordini a 35,7 miliardi di cui 28,3 miliardi nelle costruzioni e 7,4 nelle concessioni.

• BANCA GENERALI
Margine di intermediazione a quota 270,2 milioni (+33,8%), utile netto a 108,1 (+61%),

• AZIMUT
Utile netto consolidato pari a 126 milioni (+87%)

RISULTATI SOCIETARI SECONDO TRIMESTRE 2017

• BASF
Vendite a 16,3 miliardi (+12%), utile netto a 1,5 miliardi ,

• ALLIANZ
Utile operativo a 2,9 miliardi di euro (+23%)

• VOLKSWAGEN
Ricavi a 39,67 miliardi (+4,7%), utile netto a 3,19 miliardi,

• BOEING
Ricavi a 22,7 miliardi (-8,1%), utile a 1,76 miliardi.