GDF: INIZIA I CONTROLLI SUGLI APPALTI
Contro la corruzione e gli illeciti negli appalti la Guardia di finanza mette in campo gli stessi poteri utilizzati nelle indagini fiscali: accessi, ispezioni, verifiche, invito a produrre documenti e informazioni, questionari e accertamenti finanziari. Gli interventi potranno essere svolti in autonomia o congiuntamente ai funzionari dell’Autorità nazionale anticorruzione. Il Nucleo speciale anticorruzione sarà il referente unico dell’Anac, ma in ogni regione le Fiamme gialle hanno istituito apposite sezioni o drappelli dedicati a tali attività, all’interno dei Nuclei di polizia tributaria.

INCIDENTI STRADALI- RAPPORTO ACI-ISTAT : ATTENZIONE ALLE CATTIVE ABITUDINI
I dati provvisori diffusi da Aci-Istat mostrano che nel 2016 il numero delle vittime per incidenti stradali in Italia torna a calare: con 3.283 morti, rispetto ai 3.428 dell’anno precedente ( -4,2%). Tuttavia, per la prima volta dal 2001, crescono, sia gli incidenti (175.791 ovvero + 0,7%) , sia i feriti (249.175 pari a +0,9%). La media nazionale è di 1,9 morti ogni 100 incidenti (2,0 nel 2015).Quanto alle vittime il rapporto lancia l’allarme per i ciclisti (+9,6%) e gli scooteristi (+10,5%),mentre motociclisti e pedoni deceduti sono in leggera diminuzione. Tra le cattive abitudini da stroncare: la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza, la velocità troppo elevata, comportamenti errati, incluso l’utilizzo del cellulare, che nel 41% dei casi sono responsabili dei sinistri stradali.

AIR FRANCE-KLM: SI RAFFORZA LA TRATTA CON LA CINA E GLI USA
È una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’aviazione civile quella che ruota intorno al gruppo franco-olandese Air France-Klm. Nasce infatti una maxi joint venture di carattere globale, e i protagonisti, oltre a Air France-KLM, Delta Air Lines (già partner nella joint venture che vede coinvolta anche Alitalia) sono la Virgin Atlantic (creata dal magnate Richard Branson) e China Eastern. Air France-KLM acquisterà la quota del 31%di Virgin Atlantic per 220 milioni di sterline; Delta e China Eastern acquisiranno ciascuna una quota del 10 per cento di Air France-KLM. Nasce così un polo che, sull’asse transatlantico, sarà in grado di proporre una rete di collegamenti tra Europa e Stati Uniti senza precedenti.

DUCATI : ANCHE BENETTON E’ DELLA PARTITA
Si è ristretta a cinque la rosa dei pretendenti per la Ducati, posta in vendita da Volkswagen, le cui offerte vincolanti erano appunto attese per fine luglio. I candidati sono la famiglia Benetton (Edizione Holding), che esordisce nelle due ruote, Andrea Bonomi (Investindustrial), che aveva venduto Ducati ai tedeschi cinque anni fa. I Benetton e i Bonomi starebbero gareggiando uno contro l’altro, ma non è detto che per la via imbarchino un altro socio, come ad esempio i private equity di Bain Capital e Pai Partners (altri offerenti). Sembra invece destinato a correre da solo, l’ultimo finalista della gara, Polaris Industries, che è più nota per i suoi veicoli fuori strada a 4 ruote, che per le moto. Le valutazioni ricevute dalle offerte non vincolanti oscillano tra 1,2 e 1,4 miliardi, contro gli 860 milioni pagati dal gruppo tedesco nel 2012.

SOCIETA’ FIDUCIARIE : DATI MISE
Il Ministero Italiano dello Sviluppo Economico (MISE) ha reso pubblici alcuni dati statistici sulle società fiduciarie: risultano autorizzate 289 società, di cui 208 in forma di srl e 84 di spa, che detengono la quasi totalità della massa fiduciaria amministrata (80,6% della massa complessiva e 79,7% dei ricavi per amministrazione fiduciaria). I dati evidenziano un calo nel numero delle società autorizzate, ma un aumento della massa fiduciaria amministrata, del numero degli occupati, dei costi globali e dei ricavi.

ANCHE IL LUSSO SCOPRE DIGITALE ED E-COMMERCE
Per alcuni anni (periodo che equivale a decenni dell’era pre-internet) i marchi e i gruppi del lusso hanno pensato che le strategie digitali e sull’e-commerce potessero essere marginali. Vendere e soprattutto promuoversi online era affare di altri segmenti. Nel 2016-17 l’atteggiamento è radicalmente cambiato e i brand di lusso, italiani e francesi, hanno fatto scelte impegnative e di forte discontinuità, hanno capito che internet e i social network possono innescare circoli virtuosi per la comunicazione e per le vendite.

MOLMED E DOMPE’: INSIEME PER UNA NUOVA TERAPIA A BASE DI CELLULE STAMINALI
MolMed S.p.A. (soc. ital. di biotecnologie) e Dompé farmaceutici S.p. A hanno stipulato un accordo esclusivo di licenza e distribuzione della durata di 15 anni: il contratto attribuisce in via esclusiva a Dompé il diritto e l’obbligo di svolgere tutte le attività indirizzate a promuovere, commercializzare, valorizzare, distribuire e vendere Zalmoxis (prima terapia cellulare per il trattamento di pazienti adulti affetti da leucemie e altri tumori del sangue ad alto rischio, impiegato in associazione al trapianto di cellule staminali) in tutti i Paesi membri dello Spazio Economico Europeo (SEE), con un diritto di opzione per Svizzera, Turchia e Australia.

BNP PARIBAS CARDIF :ENTRA NEL RAMO DANNI
BNP Paribas Cardif ha annunciato l’acquisizione dell’altro 50%,detenuto da Agea, di Cargeas Assicurazioni (CARGEAS), tra le primarie compagnie di bancassicurazione che commercializza in Italia coperture assicurative salute, abitazione, auto e credito per clienti individuali e aziende. Nel 2016 Cargeas ha raggiunto una raccolta premi di 227 milioni di euro ed un utile netto pari a 44 milioni di euro.

ENEL : CRESCE ULTERIORMENTE IN SPAGNA
Enel, attraverso Enel Green Power España, si è aggiudicata 339 MW di capacità solare in Spagna. L’assegnazione è avvenuta nell’ambito della gara, per 3.000 MW di capacità rinnovabile, promossa dal governo spagnolo, con l’obiettivo di coprire il 20% dei consumi energetici, tramite rinnovabili entro il 2020 e si aggiunge ai 540 MW di capacità eolica che Enel Green Power España si è aggiudicata lo scorso maggio. L’investimento ammonta a circa 270 milioni di euro.

RISULTATI PRIMO SEMESTRE 2017

• FERROVIE DELLO STATO:
Ricavi operativi a 4,6 miliardi di euro (+7,2%), utile netto a 273 milioni, margine operativo lordo a +3,4%

• LEONARDO:
Ricavi pari a 5,326 miliardi (-1,6%), utile netto a 194 milioni,

BANCA MEDIOLANUM:
Utile netto a 196,4 milioni (+15%), masse gestite a 72,2 miliardi (+5%), Cet1 a 21,9%.

• MONDADORI:
Torna in utile (4,4 milioni di euro, un milione in più), con 553 milioni di ricavi (-1,7%), margine operativo lordo in aumento (+21,2%).

• RECORDATI:
Ricavi consolidati pari a 650,9 milioni di euro, (+ 10,7%), l’ebitda a 224 milioni (19,1%), l’utile operativo a 203,2 milioni (+19,4%), utile netto a 147 milioni (+19,8%).

• TERNA
Ricavi pari a 1.046,9 milioni di euro (+0,7%), utili netti a 351,3 milioni di euro (+8,2%), ebitda a 794,8 milioni di euro (+2,3%). In calo l’indebitamento finanziario netto.

• BANCA PROFILO
Ricavi netti complessivi pari a 32,6 milioni ( +27,2%), utile netto di 5,02 milioni di euro (più del doppio rispetto ai 2,46 milioni contabilizzati nei primi sei mesi del 2016).