IVECO : PROBABILE SCORPORO IN ARRIVO DEL GRUPPO CNH INDUSTRIAL
Una nuova operazione di scorporo, dopo Fiat Industrial e Ferrari, potrebbe interessare la galassia Agnelli. Questa volta a essere interessata è l’Iveco, la società di veicoli commerciali del gruppo Cnh Industrial. L’annuncio potrebbe arrivare martedì 3 settembre nel Capital Markets Day in programma alla Borsa di New York, quando saranno annunciate le strategie del gruppo.

GENERALI: COMPRA IL PALAZZO DELLA NUOVA SEDE
Generali Italia ha rilevato dalla controllata Citylife il 90% della Torre Hadid, 177 metri e 44 piani in cui nei mesi scorsi la compagnia assicurativa triestina ha trasferito il proprio headquarter milanese. Il corrispettivo dell’operazione è stato pari a 315 milioni.

ARGENTINA: PER S&P E’ IN DEFAULT TECNICO
L’annuncio arriva all’indomani della richiesta del governo Macri di ristrutturazione di 101 miliardi di dollari di debito, che per la società di rating si configura come un “mancato rispetto dei tempi di pagamento accordati“. S&P aggiunge comunque che questa analisi, “sostenuta dalla impossibilità per l’Argentina di collocare titoli a breve termine”, potrebbe essere rivista se, come assicurato, il rimborso dei titoli alla fine si realizzerà.

ENERGIE RINNOVABILI: VERSO IL SORPASSO DELLE CENTRALI FOSSILI
Secondo la più recente analisi di Terna, in giugno la produzione netta delle centrali italiane è stata pari a 24,7 miliardi di chilowattora, di cui il 48% da fonti pulite (11,75 miliardi) e il restante 52% da fonte termoelettrica. “Il sorpasso non è lontano. Le fonti elettriche rinnovabili — come il sole del fotovoltaico, il vento dell’eolico e l’acqua dell’idroelettrico — sono a un passo dal raggiungere e scavalcare la produzioni delle centrali ‘fossili’, cioè quelle alimentate con carbone, petrolio e soprattutto metano”.

VENEZIA: NEI CANALI NUOVI SENSI UNICI E TARGHE ALTERNE
Limitazioni di orario e targhe alterne nei canali di Venezia per i mezzi che trasportano le merci e per i taxi. Nei principali canali del centro storico è cominciata la sperimentazione del nuovo regolamento per gestire il traffico nautico. Sono stati disposti alcuni sensi unici e imposte le targhe alterne ai servizi taxi con motoscafo.

MILANO NEWS
1) Da Settembre grandi esposizioni sul 900 a Palazzo Reale, partendo con De Chirico, De Pisis, senza dimenticare le mostre in corso per Leonardo. A conferma che Milano è riuscita nella transazione da città solo affari a metà del turismo sono i numeri , a luglio quasi un milione di turisti , un introito in 10 anni di nove punti percentuali e il 90% sugli introiti, grazie al ruolo culturale, la cui spesa dei turisti è salita del 27%.
2) Grazie ad un accordo con il Tribunale di Milano Sivag (negozio con vetrina su strada in via Farini) acquista lotti o beni di aziende fallite, oltre a seguire le aste di immobili pignorati, per soddisfare i creditori, realizzando la cifra più alta possibile da tutto ciò che si può vendere dopo un fallimento.
3) Più collegamenti Freccia Rossa, biglietterie Trenitalia con orario prolungato, parcheggio auto rinnovato e accessibile a tutti, più sicurezza per le persone: questo succederà a Rogoredo, terza stazione di Milano e porta di accesso per l’area sudorientale, per decongestionare la città.
4) Le Olimpiadi del 2026; il nuovo stadio San Siro di Milan e Inter. Sono solo due degli eventi che stanno facendo di Milano il principale attrattore di investitori che puntano sul mattone per dare redditività ai propri capitali. Un recente studio di Cbre, società di consulenza immobiliare, evidenzia che il volume degli investimenti nel campo immobiliare in Italia, nel primo semestre del 2019, «è in crescita e si attesta a quota 5,2 miliardi di euro».
5) I debiti incagliati girano soprattutto intorno al mattone. È la casa il comune denominatore dei conti che non tornano, delle rate che non si riescono più a pagare e delle aziende che rimangono gravemente esposte con le banche, per poi magari andare a gambe all’aria. Una forma di contrappasso per uno dei Paesi europei con il più alto numero di proprietari di case in Europa: oltre il 70%. In Italia l’immobiliare è sempre stato considerato un buon investimento, ma gli stipendi degli italiani non crescono da tempo, e l’acquisto della casa ormai troppo spesso si trasforma nel passo più lungo della gamba.
6) Secondo la Camera di Commercio Milano è la città della movida per numeri di imprese e per ricavi. In Lombardia sono 120 mila aziende su 933 attive in Italia, 559 mila addetti (+ 4% in un anno) su 3 milioni di occupati e un business da 42 miliardi su 150 nazionali e Milano con 31 miliardi di ricavi è la prima in Italia.
NATURA IN CITTA’: IN 7 LOCALITA’ SU 10 IL VERDE PUBBLICO COPRE APPENA IL 4%
Una recente indagine dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale su 120 comuni ha documentato che la percentuale di verde pubblico sulla superficie comunale è scarsa ( meno del 4%) , ogni abitante ha a disposizione tra i 10 e i 30 metri quadri. Solo in 12 città (tra cui Milano, Monza, Torino, Trento) supera il 10%. Roma è un caso a sé, dove la percentuale del 3,5% corrisponde a 45,7 milioni di metri quadri, data la vastità territoriale (verde attrezzato e storico) che richiede molta manutenzione.

A LONDRA : TUTTI CONTRO JOHNSON PER LA SOSPENSIONE DEL PARLAMENTO
Un milione e mezzo di firme di proteste per il colpo di mano che impedisce lo stop a Brexi. Raffica di dimissioni nel partito.
VERIZON: VENDE TUMBLR
Dopo settimane alla ricerca di un compratore, Verizon venderà a Automattic, il social network di blogging Tumblr, per la quale Yahoo (ora del gruppo Verizon) aveva speso nel 2013 1,1 miliardi di dollari. Automaticc è la società che già controlla WordPress, assorbendo anche le circa 200 persone dello staff. Non ci sono cifre ufficiali, ma secondo indiscrezioni, si tratta di un affare inferiore a 3 milioni di dollari.
JUVENTUS: AL TOP DEL VALORE E GUADAGNI RECORD AGLI AZIONISTI
Secondo uno studio della Boston Consulting group è la società italiana quotata in Borsa che nel corso dell’ultimo quinquennio è stata capace di creare maggior valore per gli investitori, un Total Shareholder return al 36% (basato sul ritorno dell’investimento misurando la variazione di prezzo azioni e rendimento dividendi distribuiti ed investiti).