BANCA D’ITALIA: INIZIATIVE DI CONTROLLO PER MOVIMENTI DI CONTANTE PARI A € 10.000
Da oggi parte un nuovo giro di vite su chi movimenta, tra prelievi e versamenti, più di 10 mila euro al mese. Fino ad oggi questo limite era posizionato sulla cifra di 15 mila euro. L’iniziativa è stata lanciata dall’Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d’Italia. Grazie a questo provvedimento le banche, gli uffici postali e altri istituti di pagamento dovranno segnalare gli sforamenti oltre la cifra stabilita, anche con transazioni da più di mille euro. La «comunicazione oggettiva» (così viene definita nella normativa) verrà fatta su base mensile e, pur se non farà scattare la segnalazione di operazione sospetta, comunque comporterà l’accensione di un faro da parte delle autorità di vigilanza.

DAZI: L’ULTIMA SERIE DI TARIFFE IMPOSTE DAGLI USA SULLA CINA E’ ENTRATA IN VIGORE COLPENDO LA SPESA PER CONSUMI
E’ entrata in vigore alla mezzanotte orario di Washington l’ultima serie di tariffe imposte dall’amministrazione Trump sulle importazioni cinesi. Le nuove tasse del 15% si applicano a circa 112 miliardi di dollari di importazioni. Tuttavia, oltre i due terzi dei beni di consumo importati negli Stati Uniti dalla Cina sono già soggetti a imposte più elevate. Nelle prime fasi della ‘guerra commerciale’ in atto con Pechino, l’Amministrazione Usa aveva ampiamente evitato di colpire gli articoli di consumo. Ma ora con il probabile aumento dei prezzi di questi beni, la mossa di Washington minaccia proprio il principale motore dell’economia statunitense: la spesa per consumi.

PARMIGIANO: FA CAUSA AL “ PARMESAN” NEOZELANDESE (KRAFT)
ll Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano ha presentato un ricorso legale contro Kraft, che sta tentando di registrare ufficialmente il marchio “Kraft Parmesan Cheese” neozelandese . Un nome che potrebbe in qualche modo confondere i consumatori neozelandesi, provocando così un danno economico non indifferente ai piccoli produttori italiani. Per questo motivo, il Consorzio ha deciso di sostenerne la vertenza legale contro Kraft, un colosso con un fatturato annuo di 20 miliardi di dollari.
PECHINO: DA’ IL VIA LIBERA AL PUNTEGGIO AZIENDALE PER LE ATTIVITA’ COMMERCIALI IN CINA
Le aziende europee non sono preparate a fronteggiare l’implementazione del Social Credit System, il meccanismo di premi e sanzioni voluto da Pechino, che avrà conseguenze per le attività commerciali in Cina. Tale meccanismo utilizza le tecnologie Big Data per raccogliere e interpretare dati aziendali attraverso una rete di monitoraggio in tempo reale, in modo da garantire che qualsiasi comportamento non conforme venga intercettato durante lo svolgimento delle pratiche commerciali, cui segue un aumento o diminuzione del rating aziendale in diversi ambiti, con effetti sanzionatori penali od ordinanze giudiziarie.

RYANAIR: NUOVO SCIOPERO
Dopo aver già incrociato le braccia in agosto, i dipendenti della celebre compagnia low-cost tornano infatti a protestare. Nelle giornate di oggi, martedì 3 e mercoledì 4 settembre 2019 ci saranno nuovi disagi per i passeggeri che hanno un volo prenotato da e per il Regno Unito e la Spagna con Ryanair, per via di una nuova mobilitazione dei suoi dipendenti.

MILANO NEWS:
• PORTA VOLTA: AL VIA LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA PIRAMIDE
• Verrà creato una sorta di boulevard tra le mura cinquecentesche. L’edificio ricalcherà, in piccolo, la vicina sede Feltrinelli.
Il no dei residenti è motivato dalla voglia di più spazio verde, nonostante il via libera della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio che mira alla conservazione delle Mura Spagnole, che appunto saranno preservate e integrate nell’edificio, ben visibili sia nelle aree esterne che negli ambienti interni. E i parcheggi interrati saranno ridimensionati, per permettere il mantenimento dei reperti archeologici.
M2 : RIPRENDE LA CIRCOLAZIONE LORETO-UDINE –RIAPERTA MELCHIORRE GIOIA
• Giovedi scorso ha riaperto in anticipo il tratto di Melchiorre Gioia chiuso al traffico, domenica 1 settembre ha ripreso la circolazione della M2 tra Loreto e Udine, chiuso per tutto il mese di agosto per la prima fase dei lavori di impermeabilizzazione della galleria.
• MEDIOBANCA ACQUISISCE L’IMMOBILE DI VIA SANTA MARGHERITA
• E’ il club deal di investitori, coordinato da Mediobanca ad aggiudicarsi l’immobile di via Santa Margherita12 messa in vendita da Kryalos Sgr per 102, 5 milioni di euro.
• I 90 ANNI DI FERRARI
• Milano si prepara a tingersi di rosso Ferrari. Una settimana speciale per la scuderia di Maranello, che festeggia i suoi 90 anni in pieno centro città (in piazza Duomo dalle 16.30 del 4 settembre) insieme ai 90 anni del Gp di Monza, che si disputa proprio dal 6 all’8 settembre. Una festa che colora Milano della tinta famosa nel mondo.
• TEATRO ALLA SCALA
• Il sovrintendente uscente, Pereira, lascia la Scala e va al Maggio Fiorentino e sarà sostituito da Dominique Meyer, dopo la Prima della stagione 2019. In allarme i sindacati che vogliono assicurazioni sull’occupazione.

ENEL GREEN POWER CRESCE IN INDIA
Enel Green Power, attraverso la sua controllata indiana per le rinnovabili Egp India, si è aggiudicata il diritto di siglare un contratto di fornitura di energia della durata di 25 anni per un parco eolico da 190 megawatt in India.

CALCIO NEWS
1. La Gazzetta dello Sport, per seguire la partenza del Campionato di calcio 2019/2020, ha aperto le nuove pagine quotidiane di Bologna,-Modena e Brescia, oltre a quelle di Bergamo, Verona, Torino, Cagliari, Roma, Puglia e Sicilia/Calabria.
2. Podcast sul calcio: gli ascoltatori crescono tra aprile e giugno del 200% arrivando a una media di circa 50mila ascoltatori a settimana.
3. Con lo sconto assicurato dal Decreto Crescita il contributo fiscale dei nuovi acquisti sarà dimezzato. Il bonus concesso agli sportivi professionisti residenti da almeno due anni all’estero e si trasferiscono in Italia, concentrerà il prelievo tributario sul 50% dei compensi: un incentivo per attrarre campioni in Serie A facendo risparmiare i club che di norma assicurano ingaggi netti sobbarcandosi le imposti dei propri tesserati, ma che ridurrà il gettito assicurato dal Calcio.
4. In finanza Elliott è abituato a vincere (vedasi battaglie contro colossi privati (es Adecco), i governi di Perù e Argentina, nel delisting di Ansaldo o Telecom. Sarà invece più difficile la partita per il rilancio del Milan, nell’ultimo anno il passivo è sui 90 milioni. Dopo sei anni senza Champions, Elliott è ripartito da zero, con giovani promettenti e meno costosi e un allenatore che promette bel gioco: per tornare in alto bisogna che la palla vada in rete.

LAGARDE: HA GIA’ FATTO CAPIRE LA SUA POLITICA MONETARIA
Sarà in perfetta continuità con il banchiere italiano. Secondo Lagarde “la BCE ha una ricca cassetta degli attrezzi a sua disposizione e deve essere pronta ad agire. Se da un lato penso che la Bce non abbia toccato il limite minimo delle politiche sui tassi, è chiaro che tassi bassi abbiano implicazioni per il settore bancario e per la stabilità finanziaria più in generale»: facendo capire che i tassi potrebbero essere tagliati ancora, mossa già preannunciato tra le righe da Draghi, sempre mantenendo uno sguardo vigile sugli effetti sulle banche.

COMMISSIONE EUROPEA: 50% DONNE
Ursula von der Leyen l’aveva promesso sin dal primo giorno: la Commissione europea per metà femminile. La prima donna a guidare l’esecutivo comunitario ha raggiunto l’obiettivo: dei 26 commissari fin qui designati dai governi, 13 sono donne. All’appello manca solo l’Italia, orientata su un uomo (Paolo Gentiloni) ma il risultato praticamente non cambierebbe. Von der Leyen, ovviamente, sarà la donna più potente del team rosa europeo. La seconda donna più potente sarà Margrethe Vestager: la liberale danese, oggi alla Concorrenza, da vicepresidente esecutiva (al pari di Frans Timmermans) sarà uno dei pilastri sui quali poggerà l’intera squadra. Probabilmente controllerà tutti i commissari economici. Altra donna di spicco la francese Sylvie Goulard, culturalmente vicina all’Italia, lanciata verso l’Industria. Se riuscirà a prendere gli Affari economici, la finlandese Jutta Urpilainen, socialista, ma dal passo rigorista sui conti, sarà altrettanto importante.