SCIOPERO ATM: PREVISTO 6 SETTEMBRE DALLE 18.00 ALLE 22.00
Il Sol Cobas ha proclamato uno sciopero di tram e metrò per protesta contro la privatizzazione del trasporto pubblico.

CORTE DI CASSAZIONE (31/07/2019): SULLA RESPONSABILITA’ DEL COLLEGIO PER OMESSA VIGILANZA
La condotta omissiva dell’amministratore non può comportare l’esclusione o l’affievolimento del potere di controllo del collegio sindacale. In presenza di gravi irregolarità nel bilancio, inoltre si rende doveroso per i sindaci impugnare lo stesso anche se il collegio ha acconsentito alla sua approvazione.

BREMBO : LA MULTINAZIONALE ITALIANE E LE INCOGNITE DELL’INTERO SETTORE
Dopo dieci anni record, dal 2017 il gruppo soffre in Borsa Un caso interessante perché, questo andamento rappresenta lo specchio della situazione complessa in cui si dibatte il settore dell’ automotive: la frenata di mercati come l’Europa e soprattutto la Cina, oltre che della guerra commerciale tra Stati Uniti e Pechino. Brembo guarda al futuro, e l’inaugurazione della nuova fabbrica in Cina, va in questa direzione, dove nasceranno le «pinze freno 4.0», quelle che equipaggeranno i veicoli elettrici e a guida autonoma. Per il 2019, Brembo si aspetta una leggera contrazione del business a causa della situazione dei mercati, ma con una profittabilità in linea con il dato 2018.

SAUDI ARAMCO : IPO IN DUE FASI
Saudi Aramco sta valutando la divisione in due fasi della maxi quotazione in borsa: una parte delle azioni entro la fine dell’anno e una seconda offerta internazionale nel 2020 o 2021. Inoltre il principale produttore mondiale di petrolio è orientato a scegliere Tokyo come sede della seconda fase del piano, visto che l’incertezza politica nel Regno Unito e in Cina riduce l’attrattività dei loro listini.

I TURISTI CINESI SCELGONO AIRNB
I turisti cinesi che hanno scelto Milano come meta delle vacanze estive, quest’anno hanno scelto Airbnb: i flussi sul portale online più famoso del mondo hanno registrato a luglio e agosto un aumento del 63% rispetto allo stesso periodo del 2018. Un boom che si spiega anche con l’apertura, a febbraio 2019, di un canale milanese su WeChat, il “ whatsapp dei cinesi”, per far conoscere meglio la città.

LUXOTTICA: ACQUISISCE BARBERINI
Luxottica Group ha completato l’acquisizione di Barberini, il più importante produttore al mondo di lenti da sole in vetro ottico. L’operazione permette al gruppo di Leonardo Del Vecchio di rafforzare la sua produzione “made in Italy”.

STEFANEL: IN AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA
Dopo la rinuncia al concordato preventivo, Stefanel incassa l’ok del Ministero dello Sviluppo Economico per l’avvio della procedura di amministrazione controllata. “anche in considerazione del fatto che – si legge sul sito di Borsa Italiana – l’instaurazione di tale procedura si presenta utile e opportuna sotto diversi profili avuto riguardo alla salvaguardia dell’attività produttiva e dell’occupazione”.

ARGENTINA : NUOVO CRAC
Le casse dello Stato sono vuote. Quei pochi soldi rimasti servono a pagare i prossimi stipendi. Ma per il resto si rischia la bancarotta. Per l’Argentina si riaffaccia lo spettro della grande crisi d’inizio secolo che fece chiudere di colpo tutte le banche, bloccò i conti correnti, con la gente in strada presa dal panico e dalla rabbia. Il ministro dell’Economia, Hernán Lacunza, ha ammesso «difficoltà di liquidità» ma ha assicurato il Fondo Monetario Internazionale che il paese «sarà solvente », cioè in grado di saldare le rate del prestito da 57 miliardi di dollari concessi otto mesi fa dall’organismo finanziario.

USA-CINA. LO SCONTRO DEI CAVI SOTTO I MARI
Uno scontro di cui si parla poco quello della battaglia economico-industriale tra USA e Cina sul controllo dei cavi sottomarini per le telecomunicazioni. Un conflitto parallelo ma connesso con quello dei dazi commerciali. Il 99% del traffico internazionale di dati e voce passa nelle fibre ottiche sottomarine con previsioni di progressiva crescita (valore 30,8 miliardi di dollari nel 2026)

AUTOVELOX: A MILANO NE ARRIVERANNO ALTRI 10 ENTRO LA FINE DEL 2019
I primissimi autovelox potrebbero partire iniziando, probabilmente, dai due controllori da montare al Corvetto, all’ingresso e all’uscita di quello svincolo maledetto dell’autostrada A1. Poi, la mappa si allargherà toccando, è l’ipotesi, grosse strade da rendere un po’ più slow come viale Forlanini, via Novara oltre al raddoppio di quelli esistenti in Famagosta e viale Fermi. Proprio in alcuni di questi punti ancora non protetti come via Novara e il raccordo autostradale — ma anche lungo viale Caldara, viale Toscana o i Bastioni di Porta Venezia — , vengono utilizzati dalle 20,30 alle 3,30 normalmente del giovedì, i sette cosiddetti telelaser e gli ulteriore due autovelox mobili a disposizione dell’unità Radio mobile dei vigili.

AUCHAN E CONAD: A OTTOBRE INIZIA LA RIVOLUZIONE
Tra ottobre e fine febbraio 2020 cambieranno insegna i primi 110 supermercati Auchan con 5.700 addetti. Negozi scelti tra quelli con le migliori performance. Il primo lotto, a ottobre, sarà di 40 punti vendita con circa 1400 addetti tra Lombarda, Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria, ulteriori 20-30 negozi nel primo trimestre 2020. In tutti i casi si tratterà di operazioni di cessione o affitto del ramo d’azienda. Poi seguirà la riorganizzazione della sede centrale AUchan e della relativa parte logistica ( 700 lavoratori interessati) oltre a interventi di efficientamento sui punti vendita Auchan per avvicinarli agli standard Conad. Non è ancora stato chiarito se e quanti saranno gli esuberi.