RISPARMIOMETRO: I CONTROLLI DAL 2020 CON ALGORITMO PER CREARE LISTE SELETTIVE
Al momento l’Agenzia delle entrate sta perfezionando l’algoritmo che andrà a costruire le liste selettive di contribuenti che presentano delle incongruenze tra il reddito dichiarato e le informazioni attinenti le evidenze bancarie. Le prime cavie da risparmiometro risultano essere qualche centinaio di soggetti che potrebbero finire nella reti di controlli, contribuenti il cui reddito è praticamente a zero ma che hanno, al contrario, consistenti risparmi in banca. Il risparmiometro, attraverso l’algoritmo, dovrebbe esaminare conto corrente, conto deposito titoli e/o obbligazioni, a risparmio libero vincolato, rapporto fiduciario, gestione collettiva del risparmio, gestione patrimoniale, certificati di deposito e buoni fruttiferi, conto terzi individuale e globale. Nonché: carte di credito, prodotti finanziari emessi dalle assicurazioni, acquisto e vendita di oro e metalli preziosi.

COMMERCIALISTE DONNE: POCHE AI VERTICI DELLE ISTITUZIONI DI CATEGORIA
Fra gli iscritti all’Albo dei commercialisti o tra coloro che aspirano ad entrarvi, le donne continuano a crescere: le praticanti donne rappresentano il 49,3% del totale. Dunque, la componente “rosa” aumenta, ma non riesce a occupare le leve di comando. Le donne ai vertici della categoria restano poche, in particolare nel Consiglio Nazionale, dove sono solo due contro 19 uomini. Anche nei 131 Ordini territoriali le donne presidente, per quanto in crescita, sono solo 14 e 26 quelle con ruolo di vice-presidente. Occorre, dunque, spingere di più sulle pari opportunità. Le donne guadagnano di meno. La media Irpef nazionale, calcolata sugli iscritti nel 2017 alla Cassa di previdenza della categoria, per gli uomini è di oltre 68mila euro l’anno, per le donne poco meno di 40mila euro.

CRISI DI IMPRESA: LA FIGURA DEL COACH
Professionisti esperti in coaching, oltre che in contabilità, che accompagnino le imprese in bilico. Sono le nuove figure suggerite dal Codice di crisi di impresa.

L’ENERGIA VERDE PARLA ITALIANO.
Il nostro Paese, oltre a essere sopra la media europea per produzione di energia da fonti rinnovabili, «esporta» fuori dai confini nazionali il proprio know how in materia. La principali «ambasciatrici» sono Enel ed Eni, ma la «squadra verde» vede in prima linea anche Erg, Saipem e Maire Tecnimont (tra le quotate) per non parlare di quell’esercito di piccole imprese che forniscono le tecnologie green a terzi.

GARDALAND: POSATO IL PRIMO MATTONCINO DEL LEGOLAND WATERPARK
Con la posa del primo “mattoncino”, inizia la costruzione del primo LEGOLAND® Water Park d’Europa, un parco acquatico di 15 mila metri quadrati, investimento totale 20 milioni di euro. Apertura prevista, giugno 2020.

GLI ITALIANI VANNO IN VACANZA IN BUS: CRESCE FLIXBUS
Agli italiani piace sempre più spostarsi con l’autobus, cosi si potrebbe spiegare l’exploit estivo di Flixbus ch in giugno-luglio e agosto ha segnato una crescita del 50% delle prenotazioni nazionali rispetto al 2018. E’ tornata di moda “ la corriera” grazie ai costi bassi, penetrazione sul territorio e una buona qualità del servizio.

PC GAMING: UN BUSINESSA DA 5,5 MILIARDI
I dispositivi pc gaming vivono su scala globale un momento di crescita pari al 15% nel primo semestre 2019, per un valore di 5,5 miliardi di euro. In particolare il comparto registra in Italia una crescita maggiore (+21%) per un mercato da 36,5 milioni di euro.

ALESSI : APRE IL CAPITALE AL FONDO INGLESE OAKLEY
Il fondo ha rilevato una quota di minoranza con un investimento da 6,6 milioni di euro. La famiglia Alessi continuerà a mantenere il controllo della società.

DRONI: IL POSTINO METTE LE ALI
Stanno per entrare in vigore i regolamenti che disciplinano il volo dei droni sulle città europee. Sarà una vera rivoluzione. Dal 2020 apre l’Urban Space, lo spazio aereo urbano che consente ai velivoli di operare per la consegna delle merci. E fra qualche anno il passo decisivo: cominciare con i taxi volanti.

ANGELINI PHARMA: ACQUISISCE DUE PRODOTTI HEALTHCARE DA SANOFI
Angelini Pharma, azienda farmaceutica italiana fondata nel 1919, ha annunciato l’acquisizione di due prodotti consumer healthcare di Sanofi in Germania e in Austria per un totale di 47 milioni di euro.