AXA ITALIA PUNTA SUL TECH
Axa Italia diventa corporate member del Fintech district e porta a Milano Axa Next, l’incubatore di innovazione che investe ogni anno 200 milioni di euro in progetti innovativi. Questa partnership permetterà alle realtà della community (oltre 120 start-up, dieci delle quali attive nel comparto insurtech) di sviluppare progetti collaborativi per innovare il settore assicurativo e accelerarne la digitalizzazione.

RIDER: ARRIVANO LE TUTELE CON QUALIFICAZIONE DI RAPPORTO LAVORO SUBORDINATO
Arrivano le tutele, aumentano le garanzie, per malattia e maternità, previste per i lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata Inps. A prevederle è il decreto legge pubblicato in G.U. che ricomprende nell’alveo delle collaborazioni organizzate dal committente, anche i rapporti di lavoro nei quali «le modalità di esecuzione della prestazione siano organizzate mediante piattaforme anche digitali.

SEC: SEC NEWGATE INIZIA L’ATTIVITÀ DOPO LA FUSIONE SEC-PORTA

Le azioni di Sec Newgate, il nuovo gruppo globale di consulenza di comunicazione, sono state ammesse ieri alle contrattazioni nel segmento Alternative investment market (Aim) della Borsa di Londra. Si è così compiuto il processo di reverse takeover avviato da Sec verso il gruppo inglese Porta Plc che opera commercialmente con il brand Newgate Communications nel Regno Unito, Medio ed Estremo Oriente e Australia.

BCE: LAGARDE APRE AGLI EUROBOND
Il mandato di Christine Lagarde alla guida della Bce potrebbe essere un periodo di importante riforma della politica monetaria, aprendo la porta all’utilizzo degli eurobond: ha indicato che nel prossimo futuro l’istituto centrale «dovrà riflettere per comprendere meglio la natura dell’inflazione, il proprio mandato e l’adeguatezza degli strumenti attualmente a sua disposizione». «dovremmo valutare uno strumento simile ai Treasury bond americani, come strumento di stabilizzazione dell’economia». Christine Lagarde si pone in continuità con Mario Draghi, indicando che la politica monetaria dell’Eurozona dovrà rimanere molto accomodante a lungo termine.

DAL MONDO DELLE AZIENDE

Acquisti/vendite
• Berlin Packaging: l’azienda attiva nella fornitura di contenitori e chiusure in vetro, plastica e metallo ha acquisito VIncap B.V. e Aldofse Packaging B.V, fornitori di packaging specializzazioni in chiusure con sede a Utrecht.
• Vortice: la società attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti per il trattamento dell’aria ha acquisito lo storico marchio spagnolo Casals, rilevando il 100% del capitale di Ventilacio Industrial , società specializzata in prodotti nel settore dell’aspirazione industriale.
• Gruppo Ebano: realtà specializzata nella formazione a distanza, un fatturato 2018 da 18 milioni di euro, 8 società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, ha acquisito il 100% di Masterfoord, che ha la missione di valorizzare e diffondere la cultura gastronomica italiana su scala nazionale.
Nuove commesse
• Somec: la società specializzata nella realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, ha acquisito nuove commesse per un valore di oltre 70 milioni di dollari negli USA.
• Maire Technimont: si è aggiudicata, attraverso alcune controllate, commesse per un valore complessivo pari a circa 90 milioni di dollari per licensing, servizi di ingegneria, attività Ep (Engineering e procurement) e Epc. I contratti sono stati conseguiti soprattutto in Russia e in Europa.
Gare / appalti
• Sisal: si è aggiudicata la gara indetta dal Turkey’s Sovereign Wealth Fund per la concessione decennale della Turkish National Lottery. in partnership con Sans Digital, società del gruppo turco Demiroren,
• Salini: Il gruppo farebbe parte di uno dei tre consorzi ammessi alla short list per un contratto di partenariato pubblico-privato per la costruzione di un collegamento tra autostrade nella città di Melbourne.
Concordati/fallimenti
• Polese: uno fra i primi operatori friulani di costruzioni in ambito pubblico finisce in concordato preventivo, il Tribunale di Pordenone ha nominato il commissario.

DAL FISCO:
• Compliance: L’Agenzia delle entrate punta tutto sulla compliance fissando il target per 2019 ad 1,5 miliardi di euro di extra gettito derivante proprio dal ravvedimento indotto dalle comunicazioni «cambia verso». Si propone di inviare nel triennio 2019-2021 almeno 1.780.000 comunicazioni per anno con un incasso oscillante di quasi 5 miliardi in tre anni.
• Patent Box: Le Entrate puntano a ridurre i tempi di risposta (poco più di due anni), mentre aumentano quelli per concludere le procedure amichevoli e i ruling internazionali, (tempi raddoppiati).
• Reddito di Cittadinanza: controlli a 360 gradi: qualsiasi attività di vigilanza condotta dalla GDF riguarderà sempre anche la presenza del beneficio economico del RdC ai fini della verifica della presenza di eventuali cause di incompatibilità e decadenza.

BREXIT NEWS:
• Boris Johnson perde la maggioranza in Parlamento mentre si cerca di evitare di lasciare la UE senza accordo: il braccio di ferro potrebbe portare ad elezioni anticipate
• Senza un accordo ci saranno conseguenze negative per le imprese. Dal 1° novembre, le merci del Regno Unito che entrano nell’Ue saranno soggette a dazi doganali e le merci dell’Ue potrebbero essere soggette a dazi doganali nel Regno Unito:
• Il cambio della sterlina con il dollaro ai minimi storici da ottobre 2016, prosegue il suo trend di discesa.
• Lasciare l’Unione Europea senza intese che regolino gli scambi costerà alla Gran Bretagna almeno 16 miliardi di dollari in esportazioni perdute verso l’UE: il 7% del totale delle vendite britanniche all’UE secondo il rapporto dell’agenzia commerciale delle Nazioni Unite.
• La Camera dei Comuni ha approvato la legge contro l’uscita del Paese dalla UE il 31 ottobre senza accordo. Johnson ha ribadito di non volere rinvii e ha presentato la mozione per lo scioglimento delle Camere e lo svolgimento di elezioni il 15 ottobre.