GENOVA: 59° SALONE NAUTICO DAL 19 AL 24 SETTEMBRE
A sorpresa nel 2018 il fatturato della nautica italiana è cresciuto per il quarto anno consecutivo a doppia cifra superando le previsioni. I dati saranno presentati al Salone, dove sono attesi oltre mille imbarcazioni, 986 espositori, 14 nuovi brand di cui il 48% proveniente dall’estero e ben 763 giornalisti accreditati da tutto il mondo.

PININFARINA : FIRMA I TRENI SVIZZERI DEL GOLDENPASS
Dall’anno prossimo (13/12/2020) 4 milioni di turisti all’anno godranno dei panorami ai confini delle Alpi Vodesi (nel cantone del Vaud) e Bernesi a bordo dei nuovi treni ridisegnati da Pininfarina per la società ferroviaria svizzera e collegherà tre principali attrazioni turistiche Montreux, Gstaad e Interlaken.

KELLIFY: L’ALGORITMO PER VALUTARE QUADRI E SCULTURE
Un servizio tramite algoritmo che ci guida al meglio per ottenere un prestito in cambio di un’opera d’arte a garanzia. E’ la definizione semplificata della start up genovese che si serve dell’intelligenza artificiale per dare valore e liquidità a beni da collezione normalmente illiquidi. Kellify dà la possibilità a tutti di ricevere un prestito non sulla base della situazione finanziaria ma assegnando valore ad un bene rifugio non influenzato dagli eventi, il cui valore, liquidità e la possibilità di vendita sono calcolati dall’algoritmo.

ITALIA: RECORD EVASIONE IVA
L’Italia resta maglia nera in Europa per l’evasione dell’IVA. Secondo uno studio della Commissione Europea, nel 2017 sono mancati all’appello 33 miliardi e 629 milioni di euro di IVA non riscossa a causa di frodi, evasione ed elusione fiscale, insolvenze, bancarotte ed errori di calcolo. Negli ultimi cinque anni tuttavia le perdite si sono ridotte: dal 2013 al 2017 l’Italia è riuscita a ridurre di 5 punti percentuali il divario tra incassi potenziali e reali ( nel 2013 era il 30%).

CAMPARI: CRESCE ALL’ESTERO ACQUISENDO RHUMANTILLES
Campari ha acquisito per 60 milioni di euro la società francese Rhumantilles, azienda che possiede il 96,5% di Bellonie&Bourdillon Successeurs con sede in Martinica.

DAZI CINA-USA: NUOVE PROVE DI DIALOGO
I capi negoziatori di Cina e Usa hanno concordato di “prendere azioni congiunte per creare un contesto favorevole per le consultazioni bilaterali e sbloccare lo stallo” con un incontro all’inizio del mese prossimo, nella capitale Usa.

BCE : AUTUNNO DI FUOCO, LAGARDE PRONTA AL MANDATO DI PRESIDENTE
Gli ultimi mesi di presidenza di Mario Draghi hanno visto una sempre più netta contrapposizione fra colombe e falchi. I primi, al contrario dei secondi, vogliono infatti una politica monetaria espansiva e il rinnovo del Qe. Ad oggi, però, non è ancora chiaro quale causa sposerà Christine Lagarde, che al momento sta cercando di mantenere un equilibrio tra le due fronde opposte. Tutto è sospeso fino al direttivo dell’11 e 12 settembre.

ISA : PUBBLICATA LA PRIMA VERSIONE DEL SOFTWARE DI CONTROLLO

È stata pubblicata ieri sul sito internet dell’Agenzia delle entrate la prima versione del software di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità allegati ai modelli Redditi 2019. Grazie a tale implementazione software sarà dunque possibile procedere al controllo dell’intera fornitura del software «Il Tuo Isa 2019» al fine di verificare l’assenza di errori o anomalie che potrebbero impedire la trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi. Trasmissione che, è bene ricordarlo, per il periodo di imposta 2018 può essere effettuata fino al 2 dicembre 2019 (il 30 novembre cade infatti di sabato).

5G: IL GOVERNO ITALIANO ESERCITA IL GOLDEN POWER
Uno dei primi provvedimenti del Governo Conte-bis è concernente il 5G: in occasione del primo Consiglio dei Ministri, infatti, l’Esecutivo ha deliberato l’esercizio del Golden Power sulle strategiche infrastrutture della connettività mobile di nuova generazione.

STRETTO DI BERING: POSSIBILE PONTEO TUNNEL PER IL FUTURO TRA ASIA E L’AMERICA
Ottantadue chilometri per cambiare il mondo. È già accaduto circa 15mila anni fa durante l’ultima era glaciale, quando i primi uomini passarono dall’Asia all’America camminando su un ponte di terra. Ora che l’Artico si sta sciogliendo, che si è aperta la corsa a sfruttarlo e colonizzarlo, quegli ottantadue chilometri dello Stretto di Bering sono diventati una possibilità di collegare l’America all’Asia nonchè migliaia di km di ferrovia.