AXA: CONFERMATA LA SOLIDITA’ DELLA RACCOLTA PREMI DEL GRUPPO (CLASSIFICA 2018 DI FUNDACION MAPFRE)
I gruppi europei sono ancora molto solidi secondo lo studio, che ha passato a setaccio i dati societari del 2018 dei principali gruppi assicurativi europei. A guidare la raccolta premi in Europa sono ancora gli stessi cinque gruppi che risultavano al top nel 2017: Axa, Allianz, Generali, Prudential, che sono riusciti a incrementare il volume dei premi nel 2018. Si segnala una flessione di Zurich ( del 3,7%), il dinamismo di Credit Agricole –ramo Vita, la crescita di BNP Paribas ( 10ma) e lo scivolone di Poste Vita (15ma).

MILANO NEWS:
• FASHION WEEK DAL 17 AL 23/09
o Arrivano in massa ogni anno nelle strade di Milano ad annunciare che la grande Moda sta arrivando: sono centinaia le giovani modelle per il casting della fashion week.
• TRA LE CITTA’ PIU’ VISITATE
o Milano è la città italiana più visitata ed è l’unica nella Top20 mondiale; fra le prime 10 europee, oltre al capoluogo lombardo ci sono solo Roma e Venezia. I dati emergono dalla nuova edizione del Mastercard Index, che classifica 200 città in base all’analisi del volume dei visitatori e dei dati di spesa.
• CENTRALE: AL VIA IL RESTYLING
o prima della fine di settembre, partiranno i lavori: il parcheggio di via Ferrante Aporti, fondamentale per decongestionare traffico e sosta intorno alla stazione Centrale e dare un po’ di tregua ai residenti, sarà consegnato alla città entro il 2021. Il progetto, curato da Grandi Stazioni Rail Spa, prevede la realizzazione di circa 400 posti auto e 75 per le moto per un totale di 26.400 metri quadrati di spazio e un investimento complessivo di 15 milioni di euro.
• BRERA: IN CORSO GARIBALDI LA CASA DEGLI ARTISTI RIAPRE DOPO 12 ANNI
o Oltre un secolo fa, nel 1908, nasceva per volontà dei fratelli Bogani, famiglia di mecenati, la Casa degli artisti in corso Garibaldi. Dopo una lunga storia di luogo per i creativi arrivò prima il degrado dell’immobile ceduto nel frattempo al Comune, poi la definitiva chiusura nel 2007, infine il tanto atteso progetto di recupero.

FORUM DI CERNOBBIO: LA SECONDA GUERRA FREDDA E’ ECONOMICA
Gli scenari globali si definiranno in funzione delle tensioni in corso tra USA e Cina, tra USA e Iran, la crisi economica della Germania: cosi si apre il forum di Cernobbio, che parte all’insegna delle incognite, i rischi di protezionismo diffuso, il nodo migranti, l’allarme populismo, la cybersecurity. La questione dei dazi si rivelerà cruciale per determinare il proseguimento di un trend protezionista o una svolta più conciliatoria.

LA PERLA : QUOTAZIONE A PARIGI PER RILANCIARSI
La Perla è sbarcata in Borsa a Parigi facendo il debutto sul mercato dedicato alle Pmi, con un buon risultato (+22%). L’approdo sui mercati finanziari costituisce l’ennesimo colpo di scena nella storia tormentata degli ultimi anni della società fondata a Bologna nel 1954 , finita in asta giudiziaria nel giugno 2013, passata nuovamente di proprietà nel 2018 arrivando a perdite operative pari a 71 milioni di euro e una procedura di mobilità per 126 su 500 dipendenti.

BREXIT: ANCHE LA CAMERA DEI LORD APPROVA LA LEGGE CONTRO IL NO DEAL
La Camera dei Lord ha approvato la legge studiata dall’opposizione per impedire un’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea senza un accordo. Se non ci sarà un accordo dell’ultima ora con Bruxelles, la norma costringe Boris Johnson a chiedere all’UE un rinvio Brexit oltre il 31 Ottobre. Il premier si rifiuta di farlo e insiste sull’uscita nella data prevista.

SONDAGGIO ASSIOM: I TRADER DI BORSA SCOMMETTONO SU LAGARDE
La navigazione dei mercati finanziari prosegue per il momento con il vento a favore ma all’orizzonte si stanno addensando alcuni nuvoloni minacciosi come la Brexit no-deal, la guerra commerciale Usa-Cina e una possibile ricaduta in recessione dell’economia globale che, nell’opinione dei più, dovrebbe tuttavia essere evitata grazie alle misure messe in atto dalle banche centrali e in particolare dalla Bce guidata da novembre da Christine Lagarde. Il nuovo presidente è vista come elemento di garanzia e una scelta di continuità, mantenendo la medesima linea di Draghi, con una politica monetaria ultra-accomodante poiché l’inflazione è ancora lontana dall’obiettivo vicino ma sempre sotto il 2%.

PIAGGIO: SIGLA ACCORDO PER UNA VESPA ALL’AMERICANA
Il gruppo icona nel mondo degli scooter e della mobilità urbana ha siglato un accordo con Sean Wotherspoon, società americana leader nell’abbigliamento maschile contemporaneo, che prevede una edizione speciale e limitata di Vespa Primavera e di un casco dedicato e Wotherspoon disegnerà un’esclusiva capsule collection di streetwear.. I primi risultati di questo processo creativo verranno presentati a Eicma (ciclo-motociclo) 2019, in calendario a novembre a Milano.

PER CHI HA ATTIVITA’ E BENI NON DICHIARATI IN SVIZZERA, LA RESA E’ VICINA
Per gli evasori duri e puri che per anni hanno lasciato i loro averi in Svizzera pensando di non essere scoperti, la possibilità di continuare a farla franca è ridotta all’osso.Dopo tanti anni l’Agenzia delle Entrate è passata all’azione, grazie alla richiesta di assistenza amministrativa di gruppo alle autorità elvetiche. Chi si trova in questa situazione non ha che una via, il ravvedimento operoso.

ATLANTIA PRONTA A CEDERE LA QUOTA DI MINORANZA DI TELEPASS A FRONTE DI UN PARTNER INDUSTRIALE
Quattro concorrenti in corsa per Telepass, gruppo specializzato nei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale, di cui attualmente Atlantia controlla il 100% e precisamente: la cordata tricolore composta da Fsi, Sia e Generali e tre fondi di private equity esteri (Apax, Partners Group e Warburg Pincus). Si parte da una valutazione attorno ai 2 miliardi di euro dell’intero gruppo. Il partner prescelto dovrà condividere un progetto industriale di crescita di Telepass.

POWELL ( FEDERAL RESERVE): PRONTO A RIDURRE I TASSI
«Noi non prevediamo una recessione», non in America per lo meno. «Il mercato del lavoro è in una buona situazione».«La Fed ha ritenuto di abbassare la traiettoria dei tassi d’interesse e questo ha sostenuto l’economia». Insomma se ancora è prematuro lanciare allarmi sul rischio recessione negli Stati Uniti, l’opinione prevalente sui mercati è che nella riunione del 17 e 18 settembre i tassi federali scenderanno di un altro quarto di punto.