BREXIT: UNA CHECKLIST UE PER LE AZIENDE CHE COMMERCIANO CON IL REGNO UNITO

A due mesi dal D-day, Bruxelles suona l’allarme: i vertici della Commissione Ue hanno diramato un bollettino verso i Paesi dell’Unione per mettere in guardia imprese e cittadini dai rischi derivanti dalla possibile uscita del Regno Unito dall’Ue: un vero e proprio decalogo comportamentale dedicato principalmente alle imprese che commerciano con il Regno Unito.

SCHINDLER-OTIS: POSSIBILE FUSIONE PER COSTITUIRE UN MAXI POLO DEGLI ASCENSORI
Schindler, gruppo svizzero tra i maggiori produttori di scale mobili e di ascensori a livello mondiale, raccoglie l’interesse di potenziali acquirenti, tra cui Otis Elevator Company, controllata del colosso statunitense United Technologies. Con una fusione “nascerebbe un gruppo con un giro d’affari aggregato da oltre 20 miliardi di dollari”.

UNIONE EUROPEA: SBLOCCA I FONDI PER LE CALAMITA’ NATURALI
La Commissione per i bilanci dell’Europarlamento ha approvato lo sblocco di 293,5 milioni di euro per fronteggiare le calamità naturali del 2018 in Italia, Austria e Romania. Si tratta di denaro proveniente dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea di cui 277,2 milioni di euro per le forti piogge, le inondazioni e le frane avvenute in Italia .

MEDIASET: AL VIA IL RIASSETTO
L’Assemblea dei Soci ha dato il via libera al riassetto del gruppo, con la nascita di Mfe-Media for Europe, holding con sede in Olanda e dove, oltre a Mediaset, confluiranno Mediaset España e la partecipazione del 9,6% nella tedesca ProSiebenSat1. Alla assemblea è stata ammessa Vivendi (9,9% dei diritti di voto), mentre non è stato consentito l’accesso di Simon Fiduciaria, presso cui sono depositate le altre azioni Mediaset di proprietà Vivendi (19,9%). Era presente, quindi, il 62,58% del capitale, con il socio Fininvest che detiene il 45,8% delle azioni del Biscione. Nonostante l’ok al progetto, lo scontro tra Vivendi e Mediaset andrà comunque avanti.

Cassazione
• Pec di origine controllata: L’indirizzo errato del notificante Pec non proviene dagli elenchi pubblici: in questo caso la notifica è viziata e insanabile. La Corte di cassazione, ha affermato che la notifica effettuata con modalità telematiche è da considerarsi viziata, se il notificante utilizza il proprio «indirizzo di posta elettronica certificata» non risultante da pubblichi elenchi, come previsto dalla legge.
• Impugnazione:
• In tema di processo telematico deve considerarsi rituale la notifica inviata mediante Pec, dal che ne deriva che il termine per procedere all’impugnazione della sentenza è di 30 giorni.

PANAMA PAPERS: NUOVI CONTROLLI GDF SU TRASFERIMENTO ILLECITI DI CAPITALI ALL’ESTERO
Panama papers, nuovi controlli della Guardia di finanza per 204 soggetti che sarebbero coinvolti in presunti trasferimenti illeciti di capitali all’estero. La lista frutto dell’incrocio delle banche dati effettuato dal nucleo speciale entrate delle Fiamme gialle mette sotto i riflettori casi di occultamento di patrimoni in paesi a fiscalità privilegiata, che originano sempre dai documenti dello studio legale panamense protagonista nel 2017 di un grande scandalo fiscale.

SIGARETTA ELETTRONICA: TERZA VITTIMA NEGLI USA
Dopo tre morti e oltre duecento giovani finiti in ospedale, le autorità sanitarie americane hanno scoperto una prima sostanza «sospetta» per le malattie polmonari legate all’uso delle sigarette elettroniche. Si tratterebbe dell’acetato di vitamina E, un olio trovato nei liquidi a base di marijuana utilizzati nelle e-cig.

ENTRATE TRIBUTARIE: +0,5% IN SETTE MESI
Nel periodo gennaio-luglio le entrate fiscali hanno superato i 250.000 miliardi di euro (+0,5%) Dall’inizio dell’anno spiccano le entrate erariali derivanti dall’attività di accertamento e controllo: 6.474 miliardi, in crescita di 892 milioni (+16%). Segno questo che la fatturazione elettronica funziona ed è ossigeno per il paese, secondo il Direttore dell’Age.

VALTELLINA, STELVIO E LIVIGNO: ARRIVA LA PRIMA NEVE
Improvviso scenario invernale sulle Alpi per la prima nevicata della stagione: c’è stato un brusco abbassamento delle temperature in tutto il Nord e Centro Italia che ha portato i primi fiocchi di neve sopra i duemila metri.

WORLD MANUFACTURING FORUM: DAL 25 AL 27 SETTEMBRE A CERNOBBIO
Leader dell’industria e istituzioni internazionali si confronteranno sulle innovazioni del manifatturiero. Sarà inoltre presentato il Global Report, che illustrerà i diversi skill richiesti e le differenti iniziative per promuovere una forza lavoro qualificata.