NOMINE
• Commissione Europea: E’ stata formata la squadra, presieduta da Ursula Von der Leyen, ex ministro della difesa tedesca e prima donna a ricoprire tale carica. Quale responsabile degli Affari Economici è stato nominato Paolo Gentiloni. Nel programma della Von der Leyen : web tax europea entro fine 2020, carbon tax, base imponibile europea per le società e semplificazione dei sistemi fiscali, regime IVA a prova di frode e pinea attuazione del codice doganale dell’Unione, maggioranza qualificata nelle decisioni fiscali.

• BCE: Fabio Panetta, attuale direttore generale di Banca D’Italia e presidente IVASS, nominato Membro del Comitato esecutivo della BCE, succedendo al francese a Benoit Contrè.

CINA : PRONTA A RIMUOVERE I LIMITI AGLI INVESTIMENTI STRANIERI
Mossa della Cina in direzione di un’ulteriore liberalizzazione dei mercati finanziari per attrarre capitali stranieri: eliminate le quote per gli investitori istituzionali esteri. Il programma Qfil, lanciato nel 2002 , per consentire l’accesso ad azioni e obbligazioni onshore, non avrà più il tetto massimo di 300 miliardi di dollari, cosi come non avrà più limiti in remimbi il parallelo programma Rgfil avviato nel 2011.

MILANO NEWS:
• MOVIE WEEK : DAL 13 AL 20 settembre ’19: In arrivo un’abbuffata di cinema: i film di Venezia e Locarno e non solo . In programma 150 eventi tra proiezioni , incontri e tanti ospiti. Per sette giorni Milano diventa la capitale del cinema

• Il Politecnico di Milano ha aperto una nuova sede in Cina nella quale si formeranno duemila studenti molto selezionati. Le lezioni e le ricerche saranno tenute da cento docenti italiani che si trasferiranno in Cina. E che ovviamente si esprimeranno in inglese. La sede è la città di Xi’an Jiatong che fu l’antico punto di partenza della Via della seta. I corsi riguarderanno i settori di ingegneria, architettura e design nei quali il Politecnico vien considerato a livello di eccellenza mondiale.

• Biblioteca degli Alberi: diventa il cuore verde del quartiere rigenerato di Porta Nuova e trampolino di socialità con un palinsesto culturale. Secondo Manfredi Catella che guida la trasformazione dell’area, Porta Nuova è l’esempio più riuscito di rigenerazione di spazio pubblico, di educazione civica

SNAM PRONTA A PUNTARE SUGLI USA ACQ UISENDO UN GASDOTTO PER 2 MILIARDI DI DOLLARI
Ben radicata in Europa e con solide alleanze in Cina, Snam punta ad entrare in un mercato, quello statunitense stimato in aumento del 2% medio fino al 2030, anche sulla base della progressiva riduzione nell’utilizzo del carbone. La società punterebbe a rilevare il 33% del gasdotto Rover in mano a Energy Transfer, una quota che varrebbe 2 miliardi di dollari.
SICURITALIA: VIA LIBERA DELL’ANTITRUST ALL’ACQUISIZIONE DI IVRI
La società ha acquisito poche settimane fa il secondo operatore italiano del settore, dando così vita ad un polo della sicurezza, con 650 milioni di ricavi, 15 mila dipendenti, leader nazionale oggi in grado anche di accompagnare autorevolmente il Made in Italy nel mondo, fornendo in modo integrato e sinergico una vasta gamma di attività di sicurezza: dalla vigilanza privata al trasporto valori, dai sistemi di sicurezza ai servizi fiduciari, dalla travel security alle investigazioni ed alla cyber security.
ENI: COLPO DA 4 MILIARDI IN NORVEGIA
Var Energi, la controllata (al 69,6%) di ENI in coppia con la HitecVision (30,4%), potrebbe mettere sul piatto fino a 4,2 miliardi di dollari per acquistare tutti gli asset di Exxonmobil nel Paese nordico. L’accordo renderebbe, infatti, Var Energi il secondo più grande produttore offshore (su campi situati in mare) della Norvegia con una produzione stimata tra 300 e i 350mila barili al giorno.
GOOGLE: NEL MIRINO DI 50 STATI AMERICANI
dopo settimane di annunci, il 9 settembre è stata confermata l’apertura ufficiale dell’indagine preliminare su Google da parte dei procuratori generali di 48 Stati americani, oltre al District of Columbia e al territorio di Porto Rico, per verificare eventuali abusi di posizione dominante da parte del colosso di Mountain View per quanto riguarda la pubblicità e le ricerche sul web.

ARVEDI: LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA CHIUDE LA FERRIERA DI TRIESTE
il Gruppo Arvedi ha preso atto della decisione della Regione di chiudere l’area a caldo della Ferriera e ha dato la disponibilità a collaborare., seppur con amarezza, nonostante l’adeguamento e l’aggiornamento degli impianti siano stati fatti e siano significativi. I sindacati hanno deciso di scendere in piazza, mercoledì 11 settembre alle 9.30, e di non presentarsi all’incontro con l’azienda previsto a Cremona.

JP MORGAN : IN CONTROTENDENZA CON LE ALTRE BANCHE
Limitando l’osservazione all’ultimo decennio 2009-2018 le banche italiane hanno ridotto di 11.500 unità gli sportelli bancari (-37%) mentre il numero dei dipendenti si è ridotto nello stesso periodo di oltre 112.000 (-26%). Al contrario, JP Morgan, la più grande banca del mondo occidentale, che dopo aver chiuso 137 filiali negli anni precedenti ha annunciato nel 2019 un piano di apertura di 400 filiali bancarie negli USA e l’assunzione di 3.000 dipendenti.

INDIA: FALLISCE LA MISSIONE SULLA LUNA
Niente da fare. Dopo il fallimento della sonda lunare israeliana Beresheet, lo scorso febbraio, anche il tentativo dell’India spaziale si è concluso con lo schianto. L’insuccesso rappresenta naturalmente un duro colpo per il programma spaziale e il prestigio tecnologico dell’India, che anch’essa, come la Cina, lancia satelliti sin dagli anni settanta con propri razzi vettori, soprattutto da una base spaziale circondata da straordinarie piantagioni di eucalipti.