AMAZON E IL LUSSEMBURGO: MULTA UE PER RECUPERARE LE IMPOSTE
Secondo la Commissione UE, il Lussemburgo ha concesso a Amazon vantaggi fiscali, per un ammontare di circa 250 milioni di euro; considerando tale pratica illegale, ha chiesto al Granducato di recuperare tale somma. Pronta la risposta del colosso americano, che ha risolutamente respinto le pretese dell’Europa, contestando di aver ricevuto agevolazioni fiscali illecite in Lussemburgo.

ESSELUNGA : PROVA GENERALE PRIMA DELLA QUOTAZIONE
La famiglia Caprotti prepara un’emissione obbligazionaria (da Milano a New York) del valore di circa 900 milioni, rivolto agli investitori istituzionali (fondi, banche, assicurazioni sui mercati internazionali), con l’obiettivo di sostituire una larga fetta degli 1,5 miliardi di prestito, contratto a luglio dalla società di cui è vice presidente Marina Caprotti per finanziare il riassetto tra gli eredi del fondatore Bernardo Caprotti. È il primo bond di questa taglia per un gruppo italiano dei supermercati e certamente uno dei più grandi mai collocati da un concorrente europeo. Esselunga andrà in Borsa, in base alla scelta fatta dagli eredi. Il collocamento del bond rappresenta una sorta di prova generale tra la famiglia Caprotti, Esselunga, il management e il mercato.

WARREN BUFFETT DIVENTA IL PRIMO SOCIO DI CATTOLICA ASSICURAZIONI
Warren Buffett (Berkshire Hathaway) diventa il primo azionista di Cattolica Assicurazioni, con un’operazione da poco meno di 116 milioni di euro, avendo acquisito da Banca Popolare di Vicenza, in liquidazione, il 9,047% circa del capitale sociale del gruppo assicurativo.

NPL: LA REAZIONE DI BANCA ITALIA ALLA RICHIESTA DI CONSULTAZIONE BCE
La BCE ha emanato nuove linee guida che si applicheranno a tutti gli istituti di credito su cui Francoforte esercita la propria vigilanza e diventeranno operative a partire dal 1° gennaio del 2018 rendendo automatiche le svalutazioni di quei crediti deteriorati, che pesano sui bilanci degli istituti confermandosi una spina nel fianco. Banca di Italia si ribella alle nuove linee guida della BCE perché teme che le nuove regole sugli NPL mettano a rischio i prestiti alle imprese e ritiene sia necessaria una posizione equilibrata.

Il SALOTTO DI MILANO: l’INTERESSE DEGLI INVESTITORI STRANIERI
Un fondo cinese e uno saudita bussano alle porte della Galleria Vittorio Emanuele II. L’occasione sarebbe rappresentata dalle difficoltà finanziarie, in cui si trovano le due società di Alessandro Rosso, TownHouse e SevenStars, che, tra il 2012 e il 2016, si sono aggiudicate, con gara pubblica, la gestione di ampi spazi all’interno del salotto di Milano, ora non riescono ad ottemperare i pagamenti del canone di affitto al Comune di Milano,. Nonostante chiunque subentri debba pagare il doppio del canone annuo previsto per il vincitore, gli investitori stranieri sembrerebbero comunque interessati ad entrare in uno dei luoghi più prestigiosi, anche dal punto di vista commerciale. La gestione della Galleria, attraverso le gare, ha permesso al Comune la quadriplucazione degli incassi (da 8 milioni del 2007 ai 30 odierni).

UNIEURO: CONTINUA LA SUA ESPANSIONE IN ITALIA
La società ha acquisito, per 8 milioni di euro, un ramo d’azienda del gruppo Cerioni composto da 19 negozi diretti, attualmente operanti a marchio Euronics (una rete di oltre 240 punti vendita, gestiti da diversi soci lungo tutto il territorio) . Un’acquisizione che segue quella effettuata in aprile quando erano stati rilevati 21 punti vendita dal gruppo Andreoli.
LAVAZZA: ESPANSIONE NEL CAFFE’ IN CAPSULE
Il big piemontese,fatturato 2016 di 1,9 miliardi (+29% rispetto al 2015), un risultato operativo di 61 milioni (+34%) e un utile netto di 82,2 milioni, dopo Carte Noire in Francia, Merrild in Danimarca e Kicking Horse Coffee in Canada, continua la propria strategia di espansione: ha rilevato l’80% del capitale di Nims, player padovano specializzato nella distribuzione e vendita diretta door-to-door del caffé in capsule e di macchine, che nel 2016 ha fatturato quasi 110 milioni. E previsto in seguito l’acquisizione del restante 20%.

EQUITA SIM : SI PREPARA ALLA QUOTAZIONE SU AIM
Il Consiglio di Amministrazione della Sim milanese ha deliberato l’avvio delle attività preliminari e propedeutiche alla quotazione sul mercato AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Nel primo semestre 2017 ha conseguito un utile netto consolidato pari a 4,5 milioni di euro (+ 22%).

RAINBOW QUOTA LE FATINE WINX
Le fatine di Winx create dalla Rainbow, si preparano allo sbarco a Piazza Affari, per finanziare l’espansione a livello internazionale del gruppo. La Rainbow, partecipata al 30% dal colosso dell’entertainment Viacom, ha un fatturato diretto, grazie alle produzioni di cartoni animati per la tv, di 50 milioni di euro, ma il giro d’affari per le licenze d’uso delle Winx nel mondo è superiore al miliardo di euro.

CREDIT AGRICOLE : IL FUTURO DEI MARCHI ACQUISITI
Credit Agricole Italia sta ancora valutando quale sarà il futuro dei marchi delle tre casse di risparmio (Rimini, Cesena e San Miniato), appena acquisite per 130 milioni, grazie al contributo del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e Fondo Atlante. Un’ipotesi concreta allo studio è il mantenimento di un solo marchio in Romagna per Carim e Caricesena. San Miniato potrebbe invece essere assorbita con il decadimento del brand.