BANCA POPOLARE DI SONDRIO : INTERESSATA A CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
L’istituto ha annunciato di aver avviato contatti con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Spa, volti a valutare l’acquisizione della quota di maggioranza dell’omonima Cassa di risparmio emiliana, pari al 67% del capitale sociale. La Banca Popolare di Sondrio si è aggiudicata un impegno di esclusiva da parte della Fondazione Crc fino al 31 dicembre di quest’anno per poter valutare «ed effettuare i necessari approfondimenti, nonché le usuali attività di verifica due diligence».

SAUDI ARAMCO : IPOTESI VENDITA PRIVATA
Sembra complicarsi lo sbarco in Borsa di Saudi Aramco, la compagnia petrolifera saudita. Il regime di Riad starebbe valutando l’ipotesi di un collocamento privato a fondi cinesi, prima o in alternativa al collocamento pubblico inizialmente previsto per il 2018.

POLIZZE ANTICATASTROFI : COSTEREBBE POCO PER TUTELARSI
Il 46% delle famiglie è propenso a sottoscrivere una polizza a copertura di danni catastrofali, secondo l’indagine dell’Ania, La percentuale sale al 76% nel caso di particolari condizioni della polizza: costo dell’assicurazione contenuto, grazie a un’ampia diffusione; la garanzia di risarcimenti certi e immediati; la corresponsione del valore di ricostruzione della casa; la valutazione e liquidazione del danno effettuate da un ‘perito di fiducia’ e in tempi brevi. Un costo medio per tale polizza si aggirerebbe sui 100 euro. In un paese fragile come il nostro assicurarsi contro le catastrofi naturali dovrebbe essere obbligatorio, ma i privati assicurati sono solo il 2% e le imprese il 4%, nonostante il 45% della popolazione viva in zone a rischio di terremoti e alluvioni.

BASF : ACQUISISCE UNA QUOTA SIGNIFICATIVA DA BAYER
BASF ha firmato un accordo con Bayer per acquisire una quota significativa del suo portafoglio semi e del segmento erbicidi non selettivi.
Bayer disinveste questi prodotti in previsione dell’acquisizione di Monsanto. Il prezzo di acquisto è stato fissato a 5,9 miliardi di euro, soggetti ad adeguamenti in fase di chiusura dell’operazione.

EDISON : ACQUISISCE GAS NATURALE VENDITA ITALIA
Ha siglato un accordo vincolante con Gas Natural Fenosa per l’acquisizione di Gas Natural Vendita Italia per 192,8 milioni di euro. Edison, con l’operazione aumenta del 50% la propria base clienti, raggiungendo una massa critica che permetterà di sviluppare importanti sinergie.

AZIMUT: INVESTE IN IRAN
E’ la prima banca di investimento a comprare una quota in una società finanziaria iraniana. Acquisisce il 20% di Mofid Entekbab, per una somma non ancora divulgata.

SOGEGROSS : PRONTA AD INVESTIRE A GENOVA
Il gruppo Sogegross, uno tra i primi dieci operatori privati italiani della distribuzione organizzata, si prepara a realizzare a Genova una nuova piattaforma logistica. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo complesso da 32 mila metri quadrati, con un investimento di circa 30 milioni di euro.

SOL : RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017 E PRIORITA’ DI SVILUPPO
Aumentare l’incidenza del business realizzato all’estero, proseguire nelle M&A per agevolare la crescita e consentire la diversificazione del portafoglio di servizi e prodotti, ampliare il perimetro aziendale: queste sono le priorità di Sol , gruppo attivo nella produzione, ricerca applicata e vendita di gas tecnici, puri e medicali, nel settore di assistenza domiciliare, nelle biotecnologie e nella produzione di energia idroelettrica, quotata alla Borsa Valori di Milano dal luglio. Ha chiuso il primo semestre, con ricavi pari a 370,4 milioni (+6,3%) , MOL a 79,6 milioni.

DECRETO ANTISCORRERIE: APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il decreto fiscale che accompagnerà la Legge di Bilancio è stato approvato in Cdm. Il provvedimento è stato approvato «salvo intese». Tra le misure previste nel decreto, la riapertura della rottamazione delle cartelle fiscali, l’avvio della sterilizzazione Iva 2018 per 1 mld, una nuova iniezione di risorse per il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (500 milioni), nonché una norma antiscorrerie contro le scalate ostili e anche la proroga del prestito ponte per Alitalia. È stata inoltre introdotta una norma che apre sul diritto d’autore, consentendo, a determinate condizioni, di bypassare l’obbligatoria intermediazione della Siae. La norma anti-scorriere riguarda le aziende quotate, in caso di acquisto di una partecipazione pari o superiore alle soglie del 10,20 e 25%, con l’obbligo di dichiarazione degli obiettivi dei successivi sei mesi,

SAVE: PRONTA AL DELISTING
Va in porto l’Opa di Agorà su Save. Complice l’adesione di Atlantia (BENETTON) l’offerta promossa da Enrico Marchi, patron di Save, con il sostegno dei fondi infrastrutturali gestiti da Deutsche Asset Management e da Infra Via Capital Partner, ha raccolto azioni pari al 88% dei titoli destinatari della proposta. Sulla base dei risultati Agorà Investimenti verrà a detenere complessive il 96,37% del capitale sociale dello scalo di Venezia, soglia sufficiente a far scattare l’articolo 108 del Testo Unico della Finanza, ossia il delisting dalla Borsa.