ALITALIA : LE OFFERTE IN DISCUSSIONE
Le buste con le proposte dettagliate di acquisto sono sette, in esse c’è il destino di Alitalia e dei suoi 12 mila dipendenti, consapevoli che qualsiasi nuovo piano per la ex compagnia ai bandiera sarà corredato di esuberi e riduzione di personale. Sia EasyJet sia Lufthansa sono interessate soltanto per alcuni asset. Si tratteggia, insomma, lo scenario di uno spezzatino delle attività. In assenza di un’offerta per piazzare in unico colpo la vendita non resta che trattare, per spuntare dal negoziato un miglioramento delle offerte e il termine è stato spostato al 30 aprile.

LA CLASSIFICA DELLE UNIVERSITA’
Pubblicata la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur). Per l’edizione 2017 del ranking sono state valutate 27.770 istituzioni universitarie in tutto il mondo, che sono state classificate in base a otto parametri che misurano la qualità dell’istruzione, l’occupazione degli alumni, il prestigio dei docenti e la qualità della ricerca. Nella classifica 61 Paesi, 1.000 atenei. Dominano gli Usa. Per le italiane risultati non brillanti: La Sapienza di Roma, la migliore università italiana; 84esima (90esima nel 2016), l’Università di Padova al 164esimo mondiale (157esimo nel 2016), l’Università di Milano, al 169esimo (171esimo nel 2016).

GOLDEN POWER: APPROVATO DECRETO ANTISCORRERIE
Via libera alla golden power su Telecom Italia dal consiglio dei ministri. La misura, relativa alla presenza di Vivendi nell’azionariato dell’ex monopolista telefonico, è arrivata dopo l’estensione dei poteri speciali ai settori relativi all’ordine pubblico, all’approvazione delle norme antiscorrerie che obbligheranno gli acquirenti di partecipazioni in società quotate in borsa a dichiarare le proprie intenzioni una volta che avranno raggiunto una partecipazione di almeno il 10%.

BCE .- IL PIANO DEI FALCHI
La fronda dei falchi nel direttorio della Bce cerca già di far passare paletti restrittivi sul futuro del Quantitative easing, il piano relativo all’acquisto di titoli. Il programma, a fine anno, dovrebbe totalizzare 2.280 miliardi e, secondo la corrente intransigente del direttorio, non dovrebbe spingersi oltre i 2.500 mld. Il consiglio direttivo dell’Eurotower, dove siedono tutti i governatori delle 19 banche centrali dell’Eurozona, unitamente al presidente Mario Draghi ed ad gli altri cinque componenti il comitato esecutivo, si riunirà il 25 e 26 ottobre, incontro particolarmente importante perché verranno decisi gli aspetti centrali del tapering, la manovra di progressiva ricalibrazione (cioè riduzione) degli stimoli monetari, specialmente nell’ambito del Qe.

LEONARDO : VENDE ELICOTTERI PER ELISOCCORSO
La contea di Travis, in Texas, ha firmato un contratto con Leonardo per tre elicotteri AgustaWestland AW169, nell’ambito del programma di supporto alle emergenze e al soccorso Star Flight. La contea di Travis diventa così il cliente di lancio negli Stati Uniti per l’AW169 in configurazione eliambulanza, sia per trasporto di pazienti verso le strutture ospedaliere, sia per missioni di ricerca e soccorso, ordine pubblico e antincendio nell’area di Austin. Leonardo ha inoltre venduto quattro elicotteri Agusta Westland in Giappone per compiti antincendio: i contratti sono stati firmati con la prefettura di Yamaguchi e con quelle di Shizuoka e Fukushima.

MOODYS’
Prospettive negative per l’Italia da parte di Moody’s Investors Service. La stabilizzazione delle banche tricolori e la maggior crescita economica del Paese, secondo l’agenzia statunitense, non eliminano le incertezze sulle prospettive di crescita a medio lungo termine, che restano solo moderate, mentre esiste una notevole incertezza sulle priorità economiche del prossimo governo.

MPS: SI ACCORDA CON DOBANK
Mentre gli occhi rimangono puntati sulla riammissione in borsa di Mps, attesa per la prossima settimana, tra i protagonisti, oltre ad Atlante 2, Cerved, doBank ha raggiunto un accordo preliminare con il gruppo senese per identificare i principali termini alla luce dei quali il gruppo potrà ricevere l’incarico per la gestione, in qualità di special servicer, di crediti in sofferenza di circa 8 miliardi di euro (in termini di gross book value), nell’ambito della maxi operazione di dismissione e cartolarizzazione (26 miliardi).

ASPESIA: CRESCE GRAZIE AI TAKEOVER
La società genovese nata nel 1997, attiva nel campo dell’edilizia, si è guadagnata la ribalta nazionale con il restauro del Colosseo, il punto di arrivo di un percorso di crescita fatto di numerose acquisizioni, tra cui la storica impresa milanese Compagnia Italiana Lavori Edili degli anni’50. Al ritmo di quasi un takeover all’anno nell’ultimo settenato, si appresta a chiudere l’anno con un fatturato di 26 milioni (+30%) con un portfolio lavori pari a 90 milioni.