SCIOPERO AEREO DEL 25 FEBBRAIO: REVOCATO
Lo sciopero del trasporto aereo previsto per martedì 25 febbraio è stato rinviato a data da destinarsi dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi.

CORONAVIRUS NEWS

• SMART WORKING: L’emergenza Coronavirus spinge in queste ore molte aziende a chiedere a parte dei loro dipendenti di lavorare da remoto, cioè da casa, applicando quindi lo smart working, il lavoro agile. E pubblicato in G:U il decreto del 23 febbraio 2020 per facilitare l’avvio di tali pratiche subito, senza vincoli di accordi aziendali in genere previsti in questi casi.: il decreto riguarda solo le zone “rosse”, quelle indicate come focolaio di virus e isolate.

• GIOCHI DI TOKIO: l’imperatore ha dichiarato di attenderle con entusiasmo, ma di essere preoccupato per l’espansione del virus.

• FIERE: Sospesa la fiera dell’occhialeria, considerata tra le più importanti al mondo, timori ora per il Salone del Mobile . crollo degli affari turistici e boom di disdette.

• USA: accusano la Russia di essere dietro una massiccia campagna di disinformazione sul virus, creato dagli USA per fare una guerra economica con la Cina.

• GLI ALTRI PAESI VERSO L’ITALIA: Dopo giorni spesi a dibattere sul da farsi rispetto agli asiatici e cinesi, adesso gli altri paesi nel mondo si interrogano su come comportarsi con gli italiani contagiati, vedi la Grecia e Croazia che hanno sospeso le gite scolastiche, la Francia che mette in quarantena chi ha passato le vacanze nel nord Italia e poi la Bosnia, Israele e Mauritius, mentre l’Austria per il momento non ha applicato restrizioni, così pure gli Stati Uniti che ci considerano un paese rischio 1 al contrario della Cina (rischio 4).

• NORD E SUD ITALIA: Il cartello con la scritta “Non si affitta a settentrionali” per adesso gira soltanto sui social e sui gruppi WhatsApp dove tutti sono bravi a ironizzare con il virus degli altri. Però se va avanti così, prima o poi si rischia di trovarlo anche affisso su qualche portone di un paese qualsiasi al di sotto del Garigliano: gli indesiderati stavolta non arrivano dall’Africa, ma dalla Lombardia e dal Veneto.

• OMS (organizzazione mondiale della sanità) : «L’aumento improvviso di casi in Italia, in Corea del Sud e in Iran è molto preoccupante. In compenso l’epidemia rallenta la sua corsa in Cina (sembra aver raggiunto il suo picco) anche se le persone contagiate sono più di 77mila e i morti superano i 2.500. La Cina, sostiene l’Oms, ha agito con grande velocità «evitando centinaia di migliaia di altri casi». E anche le misure decise da Italia e Corea del Sud vanno nella giusta direzione.

• MEDIOORIENTE Ieri il Covid-19 ha raggiunto quattro nazioni in Medio Oriente: il Kuwait, il Bahrein, l’Iraq e l’Oman. Le persone che hanno contratto il virus venivano tutte dall’Iran dove sono stati registrati 61 casi e 12 decessi, anche se il regime nega.

• TRIBUNALE MILANO: Rimane aperto e operativo, rinviate le udienze che coinvolgono avvocati residenti o dimoranti nelle zone contagiate.

• MEZZI ATM: La stessa azienda ha annunciato che “stiamo svolgendo una sanificazione straordinaria quotidiana dei mezzi in circolazione, dai sostegni ai sedili a tutte le superfici di contatto, ma la collaborazione di ogni cittadino è fondamentale”, invitando i passeggeri a seguire “le dieci regole del ministero della Salute”.

• FARMACIE: aperte e prese d ‘assalto alla ricerca di mascherini e disinfettanti

DAL MONDO DELLE AZIENDE

• PRADA: Prada annuncia l’arrivo di Raf Simons come co-direttore insieme a Miuccia Prada della Maison di moda italiana. Prada dimostra ancora di essere un marchio all’avanguardia scegliendo un designer visionario e geniale.

• MACCAFERRI: la Procura di Bologna ha presentato istanza di fallimento per Seci, la holding che controlla il gruppo Maccaferri.

• UBI BANCA: i Soci del “Patto dei Mille” avrebbero criticato l’offerta di scambio lanciata la settimana scorsa da Intesa Sanpaolo: sottovaluta significativamente il valore intrinseco del titolo UBI Banca e non considera adeguatamente le sue prospettive reddituali”, hanno rilevato, a livello industriale, le conseguenze negative sul capitale umano e sul ruolo centrale di UBI Banca quale storica banca del territorio”.

• COIMA RES: Coima RES ha comunicato i risultati dell’esercizio 2019, chiuso con ricavi netti da locazione per 33,31 milioni di euro; in leggero peggioramento, invece, il margine operativo lordo, passato da 25,02 milioni a 23,45 milioni di euro. L’utile netto si è ridotto da 46,27 milioni e 31,97 milioni.

• AMBIENTA SGR: il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia l’acquisizione del 100% di 1st Vision, leader in Nord America nella distribuzione di sistemi di machine vision e altri prodotti di imaging.

• HSBC: Ha chiuso il 2019 con profitti in calo, possibili tagli per 35 mila addetti.

• SATOR : la sgr attiva nel mondo del real estate italiano, fondata nel 2008 e controllata da Sator Equity Fund, partecipata dai Flli Puri Negri e Cassa Nazionale del Notariato potrebbe passare di mano e fare capo a Carlo Puri Negri.

DALLA CASSAZIONE
• L’ufficio delle entrate legittimato a procedere all’accertamento è quello del luogo indicato nella dichiarazione dei redditi dal contribuente come domicilio fiscale.
• La Camera di commercio può sanzionare il sindaco che non registra la cessazione dall’incarico dell’amministratore entro il termine di 30 giorni.
• È valido l’accertamento Irpef a carico del socio della piccola srl motivato sui redditi presunti dell’impresa
• Lo Studio Associato può costituirsi in giudizio per i crediti relativi alle prestazioni svolte dai singoli professionisti
• Commette il delitto di autoriciclaggio l’imprenditore che riceve per contanti le somme precedentemente bonificate a seguito della contabilizzazione di false fatture.
• La destinazione dei beni in un deposito non dichiarato di pertinenza dell’impresa non dà luogo a presunzione di avvenuta cessione, se il passaggio è accompagnato da particolari modalità di tenuta della contabilità: annotazioni in appositi registri e comportamenti concludenti tenuti dal contribuente da cui desumere il luogo di destinazione degli stessi beni.