CORONAVIRUS NEWS
• OMS (Organizzazione mondiale della Sanità):

o Sul sito dell’Oms è stata resa nota, attraverso un documento, la ricetta per preparare il disinfettante per le mani ‘fai da te’. Nella fattispecie, per preparare 10 litri di liquido, bisogna munirsi di alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata (in alternativa acqua fatta bollire e poi raffreddare).

o Il mondo “semplicemente non è pronto” per fronteggiare la diffusione dell’epidemia di coronavirus: è l’avvertimento del capo missione dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in Cina. Quanto all’Italia, “le misure che sono state prese vanno nella direzione giusta”, ha detto Valter Ricciardi, dell’Oms, da oggi consulente del ministro della Salute Speranza.

• ENAC: Alla luce dell’aumento del numero dei Paesi che negli ultimi giorni hanno disposto prescrizioni di ingresso nei propri territori ai passeggeri provenienti dall’Italia, a causa della diffusione del COVID19 (Coronavirus), l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile consiglia a coloro che stanno per intraprendere un viaggio aereo di consultare preventivamente i siti: Viaggiare Sicuri dell’Unità di Crisi della Farnesina e Ministero della Salute – sezione dedicata al nuovo coronavirus COVID19.e a contattare la compagnia aerea di riferimento per verificare l’effettiva operatività del proprio volo.

• BUFFETT: Il coronavirus è una “cosa terribile” ma l’epidemia in atto “non modifica” le ottimistiche previsioni sull’andamento dei titoli azionari nel lungo periodo ed è la più importante sfida che imprese ed economia statunitensi devono affrontare.

• MODA: Da Armani a Tod’s uffici chiusi e lavoro in modalità remota al fine di limitare i rischi per la salute.

• SMARTWORKING o Banche e imprese hanno scelto oltre a mascherine disinfettanti, lo smartworking, anche parziale. o Il Virus impone alle aziende l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (Duvri) per la presenza del nuovo rischio biologico , nonché la fornitura dei dispositivi di protezione individuali (mascherine). o Smart working “ liberalizzato” per avvocati e segretarie, stop alle trasferte, bonus ai dipendenti per evitare gli spostamenti con i mezzi pubblici, tanto Skype ed evitare riunioni in presenza in ufficio

• TASSE: Sospesi mutui, tasse e bollette, oltre all’adozione della CIG per le imprese della zona rossa, sia per i dipendenti pubblici che privati.

• SALONE DEL MOBILE: la fiera prevista il prossimo Aprile viene rimandata a Giugno.

• ALBERGHI E RISTORANTI: Il settore dei pubblici esercizi sta già perdendo 3 milioni di euro al giorno. Non c’è neanche l’umore giusto per fare movida. Epam-Confcommercio è in contatto costante con gli associati, stima già un crollo del 45-50% di fatturato.

• SCIENZIATI : Il virus divide la comunità scientifica. Secondo la Direttrice responsabile di Macrobiologia clinica, virologia e diagnostica bioemergenze dell’Ospedale Sacco: “si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è cosi, a me sembra una follia, abbassate i toni. “

• COME RICONOSCERLO:
• 1) sintomi indistinguibili da quelli dell’influenza; • 2) non esistono test fai da te. • 3) il contagio avviene tramite le goccioline esalate con il respiro o espulse con tosse e starnuti di chi è malato. • 4) non è chiaro come ci si ammala, • 5) il tempo di incubazione medio è di 6 giorni ( ma variano da 3 a 12) ; • 6) rischia chi ha altre malattie importanti, soprattutto cardiache, renali o diabete; • 7) non c’è modo di prevenire l’infezione, se non stare lontano da fonti di contagio • 8) il virus antinfluenzale non è utile contro la nuova epidemia; • 9) più che la mascherina è utile lavarsi spesso le mani o usare liquidi disinfettanti o alcol che uccidono i microbi.

• ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA 1) Due zone: la rossa comprende la bassa lodigiana e gialla per il resto della Lombardia; 2) la chiesa si è adeguata cancellando la messa in Duomo e nelle parrocchie, chiude oratori e nella cattedrale ammette solo i fedeli che vogliono pregare; 3) scuole chiuse ( circa 400mila studenti) e sospese le attività negli atenei; 4) pub, bar e discoteche chiusi nella serata, off limits cinema, teatri e musei, aperti solo gli uffici pubblici.

• PERCHE’ IL NORD? E’ coinvolta la zona del Paese dove è più alto il volume di persone che si spostano per lavoro da e per la Cina per ragioni economiche e commerciali., ma anche dove migliaia di persone si muovono a livello territoriale (pendolari).

• VACCINO: È una sfida contro il tempo, quella del vaccino per il coronavirus, con i colossi planetari dell’industria farmaceutica in campo. E pur in coda alla classifica mondiale dei contagi, con soli 53 casi, potrebbero essere gli Usa a vincerla. La statunitense Moderna Pharmaceuticals annuncia i primi test sugli esseri umani. Ma in campo ci sono anche Inovio, Johnson & Johnson, GlaxoSmithKline e Sanofi.

• USA
Negli Stati Uniti la crisi non è ancora scoppiata perché non hanno fatto i controlli. Con i costi elevati del sistema sanitario, gli americani si recano dal medico o al pronto soccorso solo se davvero stanno male. La sensazione è che nelle grandi aree urbane il virus covi sotto la cenere.
I casi di coronavirus confermati in cittadini americani sono finora 71: intanto si aspetta una diffusione elevata del virus negli Stati Uniti ed aziende, scuole e comunità americane sono invitate a prepararsi per potenziali focolai; il responsabile dell’Ufficio budget della Casa Bianca ha inviato al Congresso la richiesta di uno stanziamento di emergenza da 2,5 miliardi di dollari, che comprende anche 1 miliardo di dollari per lo sviluppo di un vaccino. L’opposizione ritiene non sufficiente la cifra richiesta.

DAL MONDO DEL CALCIO

INTER: Disponibile sul sito di Amazon il brand store del club di calcio , con anche una selezione di capi in vendita in esclusiva sullo shop dell’e-commerce.

LAZIO: vola in classifica e in borsa dove raggiunge nella settimana scorsa circa 2,04 € ad azione, livello mai raggiunto dopo il 2004.

JUVENTUS: il crollo della Borsa di Milano causa coronavirus e la presentazione della semestrale pubblicata a borsa chiusa affossano il titolo della società bianconera, una semestrale con una perdita di 50,3 milioni.

NOTIZIE VARIE
MUSICA: L’uso della musica nell’ambito medico, dell’educazione e in ogni ambito del quotidiano, è uno strumento utile per migliorare la qualità della vita.