CORONAVIRUS NEWS
• Coronavirus, l’Italia cambia strategia: stop ai tamponi senza sintomi: i controlli verranno effettuati soltanto ai soggetti sintomatici.

• Le Ferrovie dello Stato annunciano la riapertura della linea AV Milano-Bologna, a partire dal 2 marzo, dopo la tragedia del deragliamento del Frecciarossa in provincia di Lodi. Stop e ritardi dei treni a causa del Coronavirus rendono però il trasporto ferroviario ancora incerto.

• I paesi coinvolti sono diventati 49, ma è la Corea del Sud ad avere il primato dei contagi e l’Arabia ha bloccato i pellegrinaggi alla Mecca

• L’Unione Europea sta valutando di garantire aiuti finanziari alle regioni colpite dal Coronavirus.

• Voli aerei in calo, Linate e ;Malpensa stanno risentendo del calo di traffico aereo internazionale, molte compagnie hanno deciso di annullare voli verso il Nord Italia e Alitalia ha chiesto la CIG per circa 3900 persone.

DAL MONDO DELLE AZIENDE
CONAD: con un fatturato di 4 miliardi di euro e oltre 3mila referenze, è l’indiscusso leader dei prodotti a marchio proprio nel settore della grande distribuzione italiana grazie all’attenzione del gruppo ai controlli sulla sicurezza e sulla qualità.

IVECO: Ha firmato un’intesa con la turca Otokar Otomotiv per la fabbricazione di prodotti con il marchio Iveco Bus presso le sue strutture in Turchia.

ARMONIA SGR: Si sta preparando a cedere il Gruppo Servizi Associati, realtà leader nazionale nella prevenzione incendi in strutture e infrastrutture complesse.

ASTALDI: L’Assemblea degli obbligazionisti (rappresentano il 41% del capitale) ha dato il via libera al piano di concordato.

SAIPEM: Ha firmato un protocollo di intesa con la società di costruzioni saudita, Ahq, per creare una joint venture in Arabia Saudita con l’obiettivo di combinare le competenze e le capacità di entrambe le imprese.

ALSTOM: si occuperà della produzione, consegna e manutenzione fino al 2032 di undici treni elettrici a batteria Coradia Continental per il traffico regionale sulla linea Lipsia Chemintz in Germania. Valore del contratto circa 100 milioni di euro

NOTIZIE VARIE

CANADA: IL Governo del Quebec ha acquisito per 21 milioni di euro, una partecipazione nel capitale dell’impresa francese Flying Whales che fabbrica dirigibili, allo scopo di creare un centinaio di posti di lavoro grazie all’insediamento di una fabbrica sul proprio territorio.

GDF: scoperto a Como un bazar del falso in un appartamento dove sono stati sequestrati 650 capi di abbigliamento e accessori delle più note griffe, il cui valore commerciale si aggira sui 30.000 euro

POLIZIA DI STATO: recupera 24 dei 717 francobolli del valore compreso tra 300 e 400 mila euro, risalenti al 1850 e appartenenti alla pregiata collezione del “ Lombardo Veneto”, rubati a maggio 2017.

ISA: MODIFICATO L’ALGORITMO
Il fisco prova a rendere più umano l’algoritmo che governa i nuovi ISA 2019: vanno in questa direzione le modifiche apportate al correttivo individuale approvate dalla Commissione degli Esperti ; ossia le stime del software dovrebbero risultare meno sensibili alle modifiche negative degli andamenti dei volumi di affari e dei redditi conseguiti dai contribuenti.

REATI ALIMENTARI
Chiunque avvelena acqua e alimenti è punito con la reclusione non inferiore a quindici anni, se dall’atto deriva la morte di qualcuno si applica l’ergastolo.