RYANAIR: HA VIOLATO, SECONDO L’ISPETTORATO DEL LAVORO, LA NORMATIVA PREVIDENZIALE E ASSICURATIVA UTILIZZANDO MANODOPERA DI SOCIETA’ TERZE
Irregolarità nel versamento dei contributi di diverse centinaia di dipendenti, pressoché tutte le hostess, gli steward e i piloti che lavorano con base in Italia. È quanto ha riscontrato una task force coordinata dall’Ispettorato del lavoro, insieme con Inps e Inail, con una verifica durata circa un anno sull’inquadramento dei dipendenti Ryanair nel nostro Paese. L’ispezione si è conclusa con la richiesta di versare all’Inps contributi per poco meno di dieci milioni di euro: questa somma è riferita soltanto al 2014, mentre continuano i controlli su 2015, 2016, 2017 e 2018.

EASYJET: VA AVANTI SUI NEGOZIATI CON ALITALIA E SI PREPARA ALLA BREXIT
L’AD di Easyjet ha confermato che vanno avanti i colloqui con FS e Delta, ma non ha fretta di concludere. “ Per noi ogni transazione, compresa questa, deve soddisfare tre condizioni: essere strategica, giusta commercialmente e gestibile operativamente”. La Low cost si sta preparando alla Brexit, con il trasferimento di 4.000 licenze piloti e 130 aerei alla nuova filiale creata in Austria per avere più libertà d’azione nei voli intra-UE.

L’ADESIONE ITALIANA ALLA BELT AND ROAD CINESE: LA CASA BIANCA E’ NEGATIVA, MA IL GOVERNO ITALIANO FRENA GLI ENTUSIASMI
“Noi vediamo la Belt and Road Initiative come un’iniziativa pensata dalla Cina per l’interesse della Cina, siamo scettici sull’adesione italiana». Così si esprime il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. È netta l’avversione dell’amministrazione americana per la trattativa in corso tra Italia e Cina sull’adesione alla Nuova Via della Seta. Il Memorandum, secondo il Governo italiano, è ancora in fase negoziale, potrebbe essere firmato o meno, ma non è ancora definito né il luogo, né la data per tale firma.

CONDOTTE, SALVATAGGIO PRONTO, ALTRI 60 MILIONI DA 8 BANCHE

I commissari di Condotte hanno presentato al Mise il piano di cessione e valorizzazione dei perimetri aziendali. Una delle condizioni era quella di riuscire a ottenere un prestito ponte di 60 milioni da parte delle banche, già approvato dalla Ue e garantito dallo Stato. La firma al finanziamento dovrebbe avvenire con un pool composto da 8 istituzioni finanziarie (banche come Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco Bpm, con l’aggiunta di Cdp).

INVESTINDUSTRIAL COMPRA MORGAN MOTOR COMPANY

Dopo Aston Martin e Ducati, Investindustrial acquista la maggioranza di Morgan Motor Company, casa automobilista di auto sportive con 100 anni di storia, con ricavi 2018 pari a 33,8 milioni di sterline ed utile netto pari a 3,2 milioni.

CEME (PAVIA) : STORIA DI UN ‘ECCELLENZA ITALIANA, RILEVATA NEL 2018 DA INVESTINDUSTRIAL

Ceme, in provincia di Pavia, azienda meccatronica, leader nel mercato della produzione di pompe ad alta e bassa pressione e valvole in ottone e plastica per il controllo del passaggio di ogni tipo di fluido, fondata nel 1974, ha avuto per anni, come mercati di riferimento, quello delle macchinette per caffè di uso domestico, che nel frattempo ha rallentato il livello di sviluppo annuo. Per crescere vuole automatizzare, individuare nuovi prodotti e nuovi mercati di sbocco, con un programma investimenti di circa 30 milioni di euro per il prossimo triennio, raggiungere un fatturato di 300-400 milioni e poi eventualmente quotarsi in Borsa.

OCSE. TAGLIA LE STIME DEL PIL ITALIANO
L’economia italiana continua a perdere colpi e le previsioni per il 2019 peggiorano ulteriormente. Secondo l’Ocse, l’organizzazione dei 35 paesi industrializzati, l’Italia sarà addirittura in recessione, con un calo del prodotto interno lordo dello 0,2%. È il paese che insieme alla Turchia subisce la revisione negativa più forte rispetto al passato e sarebbe l’unico a mostrare nel 2019 una crescita negativa. Per Messina, AD di Banca Intesa, si tratta di un rallentamento e non di recessione.

PMI: REGOLE EUROPEE PIU’ SEMPLICI PER LA QUOTAZIONE
Nel tentativo di aiutare il finanziamento di piccole e medie imprese, Parlamento, Consiglio e Commissione UE hanno trovato un accordo per semplificare le regole da rispettare in occasione della quotazione in Borsa, eliminando alcuni ostacoli e riducendo i costi. L’intesa prevede la modifica di due regolamenti europei, quello dei prospetti finanziari e quello che regola le fattispecie relative agli abusi di mercato. Concretamente le piccole e medie imprese potranno accedere a mercati regolati rispettando criteri meno rigorosi. La semplificazione riguarda in particolare le borse dedicate a imprese con una capitalizzazione media inferiore ai 200 milioni di euro (SME Growth Markets).

FONDO INNOVAZIONE PRESENTATO A TORINO
Il Fondo nazionale innovazione, inserito nel piano industriale di Cassa depositi e prestiti, è un soggetto (Sgr) multifondo che opera attraverso metodologie di venture capital, uno strumento finanziario elettivo per investimenti, allo scopo di acquisire minoranze qualificate del capitale di startup, scaleup e pmi innovative, ci saranno voucher da 40 mila euro per l’assunzione di manager digitali nelle medie imprese e un fondo del Mise da 40 milioni per proteggere con la blockchain il Made in Italy (beni culturali, tessile e food).

NOMINE
• SNAM: Confermato l’AD Marco Alverà, nominato presidente Luca Del Fabbro, al posto di Carlo Malacarne.
• Italgas: confermato l’AD Paolo Gallo, nominato presidente Alberto Dell’Acqua, al posto di Lorenzo Bini Smaghi.
• Fincantieri: confermato l’AD Giuseppe Bono al sesto mandato e il presidente Giampiero Massolo.