8 MARZO : FESTA DELLA DONNA, MA LA DISPARITA’ SULLA RETRIBUZIONE CONTINUA
Nelle aziende italiane, dice l’Eurostat, le donne guadagnano il 17,9% in meno degli uomini. La beffa è che,calendario alla mano, si scopre che le italiane lavorano gratis 66 giorni su 365, quindi fino al 7 marzo. Dall’8 marzo, cominciamo finalmente a essere retribuite. Due cose vanno precisate:1) questo dato non tiene conto del settore pubblico, dove il divario retributivo tra uomini e donne si ferma al 4,4%, perchè si va avanti per concorso e non ci sono aumenti ad personam; 2)il divario salariale «riassume» in sé tre forme di discriminazione diversa: la segregazione delle donne nei settori e nelle qualifiche meno retribuite, la maggior presenza di part-time involontario tra le dipendenti e infine il divario salariale in senso stretto, quello a parità di qualifica, carriera e anzianità di servizio. Che, a seconda delle rilevazioni, può arrivare al 5%.

Il POTERE NON E’ DONNA PERCHE’LA PORTA E’ ANCORA SOCCHIUSA
Alla faccia della parità ecco perché in Italia il potere non è donna: Sei rettrici e settantasei rettori, cinque ministre e tredici ministri , nella magistratura centodiciannove donne contro trecentoquindici uomini nei ruoli direttivi; cinquemila amministratrici delegate contro diciassettemila amministratori. La pensione di una donna? Il 37% in meno di quella di un uomo. Perché se le donne sono sempre di più, in ogni ruolo intermedio della società, è invece la porta stretta del potere a restare ancora socchiusa. Nove anni fa, nel 2011, entrava in vigore la travagliatissima legge Mosca- Golfo sulle quote rosa. (l’obbligo per le aziende pubbliche e per quelle quotate in borsa, di riservare un terzo dei posti di vertice alle donne). Infatti, se nel 2011 la presenza femminile nei consigli amministrazione era bloccata al 6%, oggi è del 33,5%, ma le amministratrici delegate, nelle grandi aziende, sono soltanto il 17%. Una legge sperimentale però, che scadrà il prossimo anno. L’occupazione femminile in Italia è ferma al 49% contro il 68,5% di quella maschile. Ma al Sud i dati sono quelli di un disastro sociale: il 70% delle donne non lavora.

L’ACADEMIE FRANCAISE: FEMMINILIZZARE I NOMI DI MESTIERI, DI TITOLI E DI FUNZIONI «NON COSTITUISCE UNA MINACCIA PER LA STRUTTURA DELLE LINGUA»
.
La venerabile istituzione, voluta dal cardinale Richelieu nel 1634, si è pronunciata a favore della femminilizzazione a larga maggioranza. La prestigiosa istituzione, che ha il compito di vegliare sulla lingua francese, ha dunque accettato il «buon uso» della femminilizzazione dei nomi, ormai entrato nella lingua corrente, ma non prevede una legge per ratificare la modernizzazione

MARIO DRAGHI : CONGELA IL RIALZO DEI TASSI E ANNUNCIA UN’ALTRA TLTRO

«I tassi resteranno invariati almeno fino a fine 2019». La notizia è stata accompagnata dall’annuncio di sette nuove aste T-Ltro di due anni al tasso Mro a partire da settembre 2019 (con cadenza trimestrale) fino a marzo 2021 e dalla revisione al ribasso delle stime di inflazione (1,2% nel 2019, 1,5% nel 2020 e 1,6% nel 2021) e crescita (1,1% nel 2019, all’1,6% per il 2020 e all’1,5% per il 2021). “Siamo in un periodo di continua debolezza e incertezza pervasiva, e questo è il motivo per cui le previsioni sono state riviste al ribasso in modo significativo”.

ENI E UNIVERSITÀ LUISS GUIDO CARLI: FIRMANO ACCORDO DI PARTNERSHIP TRIENNALE

Per la realizzazione congiunta di programmi nell’ambito della formazione, dell’orientamento e dell’analisi geopolitica. Il primo ambito di collaborazione è il Progetto Africa Subsahariana, grazie al quale Eni contribuirà alla formazione della classe dirigente africana permettendo, tramite borse di studio, ai giovani di talento di intraprendere un percorso formativo di eccellenza. Inoltre, Eni parteciperà alla realizzazione del Festival dei Giovani, che prevede il coinvolgimento di giovani diplomandi, in momenti di condivisione, confronto e informazione. Eni, infine, proseguirà la collaborazione, iniziata già tre anni fa con l’Università Luiss, confermando la propria partecipazione al progetto “Geopolitica dell’Energia” dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della Luiss.

HUAWEI CITA IN GIUDIZIO L’AMMINISTRAZIONE TRUMP

Huawei ha annunciato un ricorso legale contro il governo Usa per la messa al bando dei suoi prodotti, dai cellulari per l’amministrazione governativa alla rete 5G. «Il bando non è soltanto illegale, ma impedisce alla Huawei di impegnarsi in una competizione equa con danno per i consumatori americani». Il ricorso è stato presentato in Texas, dove si trova la sede americana della società cinese.

FERRERO- LA SOCIETA’ CON LA MIGLIORE REPUTAZIONE SU 10MILA AZIENDE
L’uomo più ricco d’Italia è a capo dell’azienda tricolore con la miglior reputazione al mondo. In due giorni le classifiche internazionali (World Billionaires di Forbes e poi il Reputation Institute) hanno incoronato Giovanni Ferrero, re del business della Penisola. Il Reputation Institute ha raccolto a gennaio oltre 230 mila valutazioni individuali su un gruppo di circa 10 mila aziende sul pianeta. Il brand Ferrero è risultato al 19esimo posto al mondo per reputazione, dietro a Rolex, Lego, Walt Disney. Ferrero ha chiuso il 2018 con un fatturato superiore a 10,7 miliardi, (+ 2,1%) e con un organico di 31.748 unità.

IL DOPING CONTABILE SALVA I CONTI DELLA SERIE A

Il calcio italiano ( dati al 30 giugno del 2018) è in rosso “solo” di 65 milioni. I numeri però sono in parte ” truccati”. A tenere a galla la Pallone Spa non sono i biglietti venduti, gli assegni degli sponsor o i diritti tv, ma l’overdose di guadagni garantita dalla compravendita di giocatori: una girandola di scambi che ha regalato ai 20 club di Serie A 724 milioni di entrate extra (un terzo dei ricavi del pianeta calcio).

L’AGENZIA DELLE ENTRATE STANGA IL RIENTRO DEI CERVELLI NON ISCRITTI ALL’AIRE

Il decreto legge 78 del 2010 per il rientro dei cervelli permette agli scienziati italiani all’estero di tornare pagando l’Irpef solo sul 10% dello stipendio. Alcune migliaia di scienziati, nel corso degli ultimi anni, hanno usufruito dell’opportunità. Ma nel 2017 l’Agenzia delle Entrate ha stabilito, con una circolare interna e in modo retroattivo, che all’agevolazione fiscale avevano diritto solo i ricercatori che si erano iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.

NUOVE TECNOLGOIE E SANITÀ : QUANTO RIMARRÀ “INDISPENSABILE” L’OPERATORE SANITARIO E IL MEDICO?

Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale (IA) sono oggi radicalmente integrate nella nostra vita e hanno un impatto significativo nelle attività di assistenza e cura della persona. Gli esempi di applicazioni in questo campo si stanno moltiplicando, grazie alla straordinaria velocità di calcolo e di elaborazione di dati. La realtà virtuale può essere anche utilizzata come terapia per superare limitanti fobie, modificare la rappresentazione del corpo di persone con disturbi alimentari o supportare la riabilitazione. Allo stato attuale i robot sono considerati di aiuto diagnostico e non in grado di sostituire il medico.

CARLO ROVELLI: L’INNO ALLA GENTILEZZA NEL RISPETTO DELLE OPINIONI ALTRUI

L’Elogio della gentilezza per Rovelli, considerato dalla rivista Foreign Policy tra i 100 migliori pensatori del mondo, è una filosofia di vita: non intendo “buone maniere”, ma il rendersi conto che se collaboriamo, tra Paesi o tra persone, il vantaggio sarà comune». Collaborare non significa rinunciare alle proprie idee, ma cercare i punti in comune. «È bene ci siano scontri di pensiero, a patto che questo avvenga con pacatezza, con rispetto profondo delle opinioni altrui e del modo diverso di vedere il mondo».