FEDERAL RESERVE. AUMENTO DI TASSI

La Federal Reserve ha alzato per la seconda volta in 3 mesi il costo del denaro, portando i tassi di riferimento a breve termine 0,75%-1%, un ritocco di 25 punti base.

LA BREXIT : CONSEGUENZE FISCALI

Il 23 giugno , il 51,6% dei cittadini del Regno Unito ha scelto di lasciare l’Unione Europea. A distanza di qualche mese l’annunciata catastrofe non c’è stata, questo perché l’ Italia è tra i paesi UE il meno vulnerabile secondo lo S&P Brexit Sensitivity Index, poiché le esportazioni verso UK ammontano al solo 1,6% del pil e gli investimenti diretti nel Regno Unito all’ 0,2%- Una svolta potrebbe arrivare a breve visto che la Camera dei Comuni ha approvato in via definitiva la legge che autorizza il governo ad attivare l’art.50 del trattato di Lisbona e iniziare i negoziati.

Secondo Paolo Besio, partner di Bernoni Grant Thornton, a quel punto da valutare saranno le conseguenze fiscali per le multinazionali che dipenderà dall’esito delle trattative con l’Unione. L’ordinamento britannico è influenzato dalle direttive e dalla soft law europee e potrebbero intervenire cambiamenti nell’imposizione in UK e nei rapporti con gli altri Stati.

NOTIFICHE , RACCOMANDATE INFORMATIVE

Secondo la sentenza della Cassazione Sezioni Unite , in caso di notifica dell’atto tributario a persone diversa dal destinatario è obbligato a trasmettere la notizia della notifica con l’invio e la ricezione della lettera raccomandata informativa a favore del contribuente. Non è infatti sufficiente la sola spedizione. In difetto il procedimento notificatorio si considera nullo, stante la natura creditizia degli atti tributari.

RIFORMA DEL CATASTO e

La riforma del catasto torna nel nuovo piano nazionale delle riforme (PNR) che accompagnerà il documento di economia e finanza in arrivo per il prossimo aprile. Il principio sarebbe garantire l’invarianza per le casse dello Stato senza aumentare la tassazione, ma ridistribuendo il carico fiscale tra periferie e centro.

Nello stesso pacchetto si pensa anche a una revisione della riforma dei giochi pubblici, che andrebbe in parallelo con la revisione della tassazione, il rilancio della fatturazione elettronica attraverso l’incentivazione della e-fattura, tempi più brevi per le liti tributarie attraverso una rottamazione con il limite di mediazione a 50.000€ e una task force di giudici per smaltire l’arretrato.

AGENZIA DELLE ENTRATE: NUOVO BANDO

Prepara un nuovo bando azzerando quello vecchio. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate. R.Orlandi, ha annullato in autotutela il concorso per l’assunzione di 400 dirigenti.

GRUPPO CATALGIRONE : RISULTATI 2016

Chiude il 2016 con un risultato netto di 155,3 milioni, in forte aumento (+83%), rispetto al 2015. I ricavi operativi sono stati pari a 1,41 miliardi (+3,9%).

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS. RISULTATI 2016

La società è una Investment – Merchant Bank Indipendente, focalizzata su medie aziende italiane, ha chiuso il 2016 con 86 milioni di utile. Il patrimonio netto consolidato ha superato i 437 milioni. I ricavi del settore advisory hanno raggiunto i 12 milioni contro i 4 milioni del 2015.

ASTALDI : RISULTATI 2016

Ha archiviato il 2016 con un utile netto di 97,4 milioni di euro (+25%), i ricavi sono saliti del 5,2% a oltre 3 miliardi, il portafolio ordini è pari a 19,5 miliardi di euro (+9%)

Dal mondo delle Assicurazioni

  • Helvetia

Il gruppo assicurativo svizzero è arrivato al 100% della compagnia assicurativa Chiara Assicurazioni acquisendo il 47% delle quote che erano rimaste in mano alle banche partner nella distribuzione delle polizze Danni, ovvero Banco Desio, CR Asti, BCC di Roma, CR Cesena e Cr Ferrara, un’operazione da 20 milioni di euro che potrebbe rappresentare la prima di una serie di mosse del gruppo in Italia.

  • EUROVITA

Il fondo di private equity inglese, Cinven tratta con il fondo private equity americano JC Flower che detiene circa l’80% della compagnia italiana Eurovita. Il fondo americano potrebbe già decidere di passare alla cassa, monetizzando la crescita repentina messa a segno dalla compagnia in questo periodo, Il giro d’affari, dai poco meno di 600 milioni di premi vita del 2014 è praticamente raddoppiato e JC Flowers ha già ottenuto in cambio buoni dividendi  rientrando in parte dei 47 milioni investiti nel 2014. Cinven è molto interessato a crescere ancora in Italia sul fronte assicurativo, dopo aver comprato le compagnie italiane del gruppo Ergo e Old Mutual Wealth Italy e averle convogliate sotto l’unico cappello della holding Phlavia Investimenti.

  • Vittoria Assicurazioni

Ha chiuso il 2016 con premi contabilizzati complessivi pari a 1,279,7 milioni di euro (-1,3% su base annua). I premi di lavoro diretto dei rami danni sono saliti dell’1,1% a 1,081,1 milioni. I premi auto sono migliorati dell’0,7% a 777,1 milioni.