NOTAI : PASSAGGIO PROPRIETA’ IMMOBLIARE

Per la prima volta in Italia, il Tribunale di Pordenone ha accolto il ricorso di due legali che hanno chiesto l’autorizzazione alla trascrizione nei registri immobiliari di un passaggio di proprietà nell’ambito di una pratica di negoziazione assistita. Il provvedimento, da considerarsi epocale, estromette di fatto la figura del notaio, non più indispensabile per questi atti, per cui il conservatore sarà obbilgato a trascrivere il passaggio di proprietà nei registri immobiliare senza coinvolgere un notaio.

RESIDENZA IN ITALIA: PRIMI EFFETTI

Sono 1.100 i Paperoni che hanno già manifestato interesse a trasferire la propria residenza in Italia. Questo è l’effetto della norma sulla tassazione forfettaria agevolata per i redditi di fonte estera di persone ad alta capacità contributiva.

RCS :P RIMO RISULTATO POSITIVO

RCS –Corriere della Sera torna in utile a fine 2016, con un risultato netto di 3,5 milioni di euro, dopo che l’esercizio precedente è stato archiviato in rosso per 175,7 milioni. Al 31/12/2016 i ricavi complessivi calano del 6,2%, con quelli editoriali pari a 380,4 milioni e la pubblicità pari a 451,2 milioni, ma l’ebitda migliora comunque a quota 89,9 milioni dai precedenti 16,4, grazie al contenimento dei costi, ai minori oneri ricorrenti e soprattutto considerando l’apporto delle singole aree di business.

PRIVACY : L’AVVOCATO CHE CAMBIA STUDIO

Secondo la Cassazione, viola la privacy l’avvocato che, cambiando studio, si porta via in una chiavetta i file con mailing list e l’intero archivio (atti e documenti) del precedente studio.

ROBOTICA E M&A:

Automazione industriale, tlc e robotica nel 2016 hanno costituito la fetta più importante delle acquisizioni nel mondo. Le operazioni in questo settore hanno sfiorato i 700 miliardi di dollari e sono anche aumentate del 3% rispetto al 2015. Tra i paesi che hanno saputo capitalizzare al meglio lo sprint c’è la Germania (+27%), mentre le imprese cinesi (+14%) sono state tra le principali artefici mondiali dello shopping. Anche in Italia, però, è iniziata la caccia alle imprese tecnologiche di eccellenza.

PRIVATE EQUITY E BREXIT

Ruolo chiave della Brexit: in sei mesi ha di fatto polverizzato il mercato inglese, crollato del 37%. Ma la spallata è venuta dal riassetto delle banche italiane che ha innescato la vendita di attività. Asset preziosi che hanno attratto i capitali internazionali, quelli gestiti dai grandi fondi che nel 2016 hanno mosso 120 miliardi sullo scacchiere europeo degli investimenti. Cosi l’Itaila è salita sul podio, con la medaglia d’oro di mercato che ha registrato il maggior interesse da parte degli investitori finanziari internazionali, fondi di private equity e asset manager. Ha chiuso il 2016 da incornicare con un jackpot di investimenti per 13,5 miliardi, + 38,2 rispetto al 2015.

CASA: NUDE PROPRIETA’

Aumentano le vendite di nuda proprietà, anche se i numeri direbbero che il tasso di incremento è inferiore rispetto a quello del mercato della casa nel suo complesso. Nel 2016 infatti si sono registrate 23.955 operazioni con un incremento del 11,5%, rispetto al 2015, mentre il mercato residenziale ha compiuto un balzo del 18,9%. La scissione del possesso di un immobile, tra nuda proprietà e usufrutto può essere anche fittizia e realizzata per motivi fiscali e /o di successione.

GARA PER I TERRENI POST EXPO

  • Alla fine la corsa per l’acquisto dell’area post expo potrebbe diventare una volata a due: i giochi veri inizieranno il mese prossimo, momento in cui Arexpo, la società che ha in mano la trasformazione dell’area di Rho-Pero, invierà le lettere ufficiali di invito agli operatori immobiliari che si sono candidati per comporre il disegno complessivo del futuro Parco della Scienza, ma soprattutto per affittare per 99 anni parte dei terreni.

La competizione potrebbe essere tra Coima, che con Porta Nuova ha scolpito il nuovo orizzonte della città e Lendlease, il fondo australiano che ha già messo gli occhi sulla zona di Santa Giulia.

MILANO CON DUE ANIME CENTRALI

  • Milano ormai è composta da due anime: il cuore antico, la Galleria, il Duomo, Palazzo Reale e la Scala e dall’altra il centro nuovo con l’Unicredit Tower, piazza Gae Aulenti, il Pavillon e Il Bosco Verticale, il bianco e nero dell’Isola, quale crocevia di intellettuali, giovani e artigiani.

CAPITALISMO FAMILIARE : I CINQUE PIU’ IMPORTANTI GRUPPI

Il capitalismo familiare è ad un punto di svolta critico, infatti Affari e Finanza pubblica un’analisi di cinque fra i maggiori gruppi italiani, oltre 40 miliardi di fatturato complessivo: Luxottica, Indesit, Ferrero, Benetton ed Esselunga. Tutti stanno attraversando un delicato momento di transizione o per la scomparsa del fondatore (Bernardo Caprotti, Michele Ferrero, Vittorio Merloni) o perché la famigilia (Del Vecchio, Benetton) non riesce ad identificare un leader in grado di garantire stabilità e continuità di gestione. Come loro molti altri gruppi familiari faticano a trovare un posizionamento e una dimensione efficace per la competizione globale. Al punto che spesso la scelta si traduce in modo secco: lascia o raddoppia ( vedi CAprotti e Merloni che volevano vendere, mentre Ferrero era riluttante ad acquisizioni internazionali).

MONCLER. RISULTATI 2016

Proseguire nell’espansione e articolazione della rete di vendita, entrare attraverso il canale retail in nuovi mercati, valorizzare e far conoscere il marchio, agevolare l’evoluzione complessiva dei prodotti: sono tra le priorità di Moncler a sostegno del business Il fatturato 2016 si è assestato a 1,04 miliardi (+18%), l’utile operativo ha raggiunto i 313,4 milioni.