SAUDI ARAMCO AQUISISCE SABIC PER 61 MILIARDI DI EURO
Il gruppo petrolifero ed energetico Saudi Aramco ha raggiunto un accordo con il fondo sovrano saudita PIF (Public Investment Fund of Saudi Arabi) per rilevare, nell’ambito di una transazione diretta, il 70% del capitale di Sabic al prezzo di circa 61,3 miliardi di euro.Con sede a Riyadh, in Arabia Saudita, Sabic opera in cinquanta paesi e occupa 34 mila addetti, con vendite nel 2018 pari a 45 miliardi di dollari e un utile di netto di 5,7 miliardi di dollari, mentre il valore degli assets è stimato in 85 miliardi di dollari.

DIESEL: RIPARTE DALLA CINA PER IL SUO ENORME POTENZIALE DI CRESCITA
«Abbiamo fatto pulizia, ora corriamo», ha spiegato Renzo Rosso, protagonista di un evento a Shanghai con il brand di Otb group, colosso da 1,5 miliardi di euro. «Il rilancio di Diesel è globale ma passa dai mercati e dalle culture locali. La Cina vale oggi appena il 7% del nostro fatturato, ove siamo presenti con 30 negozi e dallo scorso anno col nostro e-commerce diretto, oltre che con la presenza su Tmall (piattaforma cinese).

VIDAS: INAUGURATA CASA SOLLIEVO PER I BIMBI TERMINALI
Un sogno che si realizza. Una speranza diventata realtà in nome di tutti quei piccoli che non ce l’hanno fatta e di quelli che invece stanno cercando di lottare. E’ stata inaugurata, in via Ojetti, 66 nel quartiere Bonola di Milano, la Casa sollievo Bimbi Vidas, un hospice che offrirà cure palliative e assistenza ai pazienti e alle famiglie.

PATENTBOX: GEICO-TAIKISHA CHIUDE PROCEDURA DI RULING CON AGE

Il gruppo leader mondiale nella progettazione e fornitura di impianti automatizzati per la verniciatura delle scocche auto, ha appena chiuso la procedura di ruling con l’Agenzia delle Entrate per l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dal patent box. Il vantaggio fiscale nel periodo 2015-2019 è pari a un milione e il capitale risparmiato sarà completamente reinvestito per aumentare ulteriormente le proprie soluzioni tecnologiche.

MANCANO I MEDICI – LE ASL CORRONO AI RIPARI ASSUMENDO STRANIERI
Le Asl cercano di tamponare l’emergenza medici aggravata dall’introduzione di quota 100. Dopo il richiamo dei pensionati in Molise e Veneto, la Puglia recluta professionisti all’estero. Da inizio 2018 sono stati assunti 1000 medici stranieri.

MILANO MARKETING FESTIVAL : DAL 28 AL 30 MARZO PRESSO LA FABBRICA DEL VAPORE
L’ importante evento italiano, aperto al pubblico, organizzato sul marketing, tre giorni di conferenze e workshop di formazione e approfondimento, 36 eventi a partecipazione gratuita aperti alla cittadinanza, con esperti e professionisti del settore di rilievo internazionale, circa 80 speaker che si alterneranno nelle diverse aree adibite.

BONELLI EREDE E LOMBARDI SEGNI: VOCI DI POSSIBILE FUSIONE TRA DUE BIG LAW FIRMS ASSOCIATE

Si creerebbe un colosso con un giro d’affari da almeno 180 milioni, pari quasi al 10% del valore del mercato espresso dalle prime 50 insegne in Italia. Gli studi stanno ragionando su una possibile integrazione, le trattative sono in fase preliminare.

DEA CAPITAL ACQUISTA il 70% DI PIZZA ALICE AGGIUNGENDO 159 PUNTI DI VENDITA
Attraverso IDeA Taste of Italy, specializzato nel settore agroalimentare, ha acquisito il controllo di Me&Alice, società di gestione della catena a marchio Alice Pizza e di 10 società che gestiscono complessivamente 16 punti di vendita. Alice Pizza, fondata nel 1990, è la prima catena italiana di pizza al taglio da asporto con 159 punti di vendita, con un giro d’affari 2018 pari a circa 76 milioni di euro.

ORA LEGALE: ENTRA IN VIGORE DOMENICA 31 MARZO, MA L’EUROPA VUOLE MANDARLA IN PENSIONE
Domenica si sposterà in avanti le lancette dell’orologio un’ora in avanti, con notevoli vantaggi soprattutto di energia elettrica, come suggerisce uno studio Terna, operatore di trasmissione dell’energia elettrica. Una risoluzione del Parlamento europeo, però, ha stabilito che è tempo di mandare in pensione l’ora legale, come suggerito dalla Commissione Europea, ma ogni Stato potrà scegliere il da farsi.

NON SOLO ESPERTI DIGITALI L’ITALIA HA BISOGNO DI INSEGNANTI E SALDATORI , ECC ( RAPPORTO EXCELSIOR UNIONCAMERE)

La forbice tra i bisogni delle aziende e il profilo dei candidati a ricoprire i posti disponibili si allarga. Il mismatch o disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, nel 2018 vale il 26%. Le imprese cioè non riescono a individuare la persona giusta in un caso su quattro, lasciando scoperto un quarto dei 4 milioni e mezzo di contratti programmati. Tra i 30 profili più ricercati gli insegnanti di arte e letteratura, saldatori, agenti assicurativi e immobiliari, idraulici, meccanici, montatori, animatori turistici, ingegneri energetici, meccanici, chimici e petroliferi: impossibili reperirli in cinque o sei casi su dieci. Nei prossimi cinque anni, nove volte su dieci, serviranno competenze digitali per Industria 4.0, ancora di più per Servizi 4.0.