RYANAIR : IL TAR DI ROMA SOSPENDE LA MULTA
Il TAR di Roma ha sospeso il provvedimento che aveva comminato alle compagnie aeree Ryanair e Wizzair multe rispettivamente da 3 e 1 milione di euro in relazioni alle modifiche tariffarie introdotte con le nuove regole sul trasporto del bagaglio a mano grande, il cosiddetto trolley a portare in cabina.

CDA DELLE SOCIETA’: SEMPRE PIU’ SCOMODA LA POLTRONA PER L’ESTENSIONE DELLE RESPONSABILITA’ DEI CONSIGLIERI

A prevedere nuove responsabilità ci ha pensato la riforma della crisi d’impresa, decreto legislativo n. 14 del 2019, in vigore (per la parte che qui interessa) dal 16 marzo di quest’anno. Oltre ai numerosi obblighi che la legge e la giurisprudenza avevano caricato su (tutti) i componenti del consiglio di amministrazione si è ora aggiunto quello della creazione di un corretto assetto organizzativo, amministrativo e contabile, con l’obbligo di monitorare costantemente anche i flussi di cassa, cioè la capacità di far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate.

GTFAS ha assistito il Gruppo Dromedian nella Financial Due Diligence

Grant Thornton Financial Advisory Services ha assistito Dromedian per la financial due diligence, con un team composto da Stefano Marchetti, Alberto Alverà, Cristina Marino ed Eleonora Bonomini.

MAPPATURA DEI RISCHI IN CORSIA: APPLICANDO IL RISK ASSESSMENT IN SANITÀ SI PUÒ RIDURRE IL RICORSO AI CONTENZIOSI GIUDIZIARI
Dimostrare l’organizzazione diligente riduce i rischi da eventuale «malpractice». Per la struttura sanitaria e per il medico, poter dimostrare carte alla mano di aver perseguito un processo organizzato di mappatura dei rischi e di prevenzione non solo è una pratica virtuosa per il sistema, ma è anche un asset di grande valore nella strategia difensiva nei casi eventuali di responsabilità sanitaria.

UNA APP PER SALTARE LE CODE

il tempo è una risorsa sempre più preziosa, sia nei ritmi frenetici della vita quotidiana sia quando si è in vacanza. La tecnologia può essere un utile alleato per ottimizzare con l’aiuto dello smartphone la gestione delle proprie attività, che si tratti di commissioni, di intrattenimento o di tenersi in forma. Per esempio ci sono app che permettono di prenotare visite per attrazioni turistiche, musei e monumenti evitando di fare file quando si è in viaggio; oppure ci sono piattaforme digitali per non dovere stare in coda ore negli uffici pubblici, alla posta e in banca o per fare un esame medico, o che consentono di andare in diversi centri fitness per prenotare il corso desiderato.

CASSAZIONE

• Tenuità del fatto, serve una verifica del danno: Ai fini dell’applicabilità dell’esimente da tenuità del fatto occorre accertare che il fatto illecito non abbia generato un contesto concretamente e significativamente dannoso con riguardo al bene tutelato dalla norma incriminatrice.

• Avviso incompleto. Ma valido: La mancata indicazione nell’avviso del termine di impugnazione e dell’organo dinanzi al quale può essere proposto ricorso non inficia la validità dell’atto, ma comporta il riconoscimento della scusabilità dell’errore in cui sia eventualmente incorso il ricorrente, con conseguente riammissione in termini per l’impugnativa, ove questa sia stata tardivamente proposta.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO : SEMPRE PIU’ RICHIESTI NELLE AZIENDE E PROFESSIONI
• Un’impresa su tre manifesta la necessità di provvedere all’aggiornamento della propria forza lavoro, secondo l’indagine Inapp. Sulle 550 mila imprese analizzate, il 35,2% dichiara di avere almeno una figura per cui si registra un fabbisogno da soddisfare con attività di aggiornamento. Le professioni, che registrano le esigenze più forti di aggiornamento, sono quelle qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (29,2%), degli artigiani, operai specializzati e agricoltori (20,9%), delle professioni esecutive nel lavoro di ufficio (20,8%) e delle professioni tecniche (14,9%).
• Cresce sempre di più la formazione manageriale, ormai indispensabile in un contesto lavorativo complesso in rapido cambiamento, soprattutto ai vertici aziendali, secondo la ricerca dell’Osservatorio Asfor e Cfmt che fotografa il tempo e l’impegno dedicato dai dirigenti delle aziende italiane all’acquisizione di nuove competenze. Il tempo destinato al perfezionamento delle proprie capacità ha segnato il +44,46% negli ultimi due anni e si prevede che possa superare il 62% entro il 2022. Se Strategia, Change Management, Digital Mindset, Leadership e Soft Skills sono i contenuti sui cui è stata e sarà maggiore la richiesta di aggiornamento, si sottolinea in ogni caso un bisogno formativo continuo per ispirare, stimolare e migliorare le performance a livello tecnico e umano.
CNDEC E FONDAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI PUBBLICANO L’INFORMATIVA “ VALUTAZIONE E CONTROLLI”
Uno strumento incentrato sulle iniziative del Consiglio nazionale in tema di principi di revisione e controlli interni, oltre alle novità in materia di principi contabili e principi italiani di valutazione.

LE LITI TRIBUTARIE PENDENTI E IL CARICO ECCESSIVO DELLA CASSAZIONE
La complessità del sistema fiscale italiano è misurata dalle liti fiscali attualmente pendenti, che coinvolgono oltre 21 milioni di italiani e rappresentano il 50% del contenzioso pendente avanti alla Corte di cassazione, per un totale di oltre 11 mila ricorsi. Nei gradi di merito, invece, le controversie pendenti al 31 luglio 2017 si attestano a un valore di poco superiore alle 417 mila. L’inefficacia del sistema fiscale è invece misurata dall’ammontare delle somme iscritte a ruolo che giacciono nel magazzino dell’agente della riscossione.

BAYER-MONSANTO : UN’ALTRA CONDANNA PER IL GLIFOSATO
Monsanto dovrà risarcire circa 70 milioni di euro a pensionato americano malato di cancro, che per oltre 25 anni ha spruzzato nel suo giardino in California l’erbicida Roundup, prodotto a base di glifosato. La giuria del tribunale di San Francisco ha ritenuto che la Monsanto non avesse agito in buona fede per avvertire gli utenti del rischio potenzialmente cancerogeno del suo prodotto, giudicandola così legalmente responsabile della malattia del denunciante. Questo è un altro duro colpo per la Bayer, che ha acquistato Monsanto nel giugno scorso.