PRADA : LA PASTICCERIA MARCHESI VOLA A LONDRA, PRIMO LOCALE ALL’ESTERO DELLA STORICA INSEGNA MILANESE
Miuccia Prada e Patrizio Bertelli rilevarono la maggioranza della storica insegna di Corso Magenta a Milano nel 2014. Da allora il marchio si è moltiplicato in città, con le aperture di via Montenapoleone e in Galleria Vittorio Emanuele. Ora, per la prima volta, una pasticceria all’estero, nel quartiere più chic di Londra, Mayfair, con caffetteria sul modello dei precedenti milanesi, destinata a diventare il quarto locale del marchio. Tra le specialità di Marchesi arriverà in città anche il panettone, oltre alla variegatissima offerta di confetteria e dolci tradizionali.

GAVIO, ITINERA VINCE LOTTO RFI E FIRMA CONTRATTO DI LAVORI IN DANIMARCA

Itinera, società di grandi opere del gruppo Gavio, si è aggiudicata un nuovo lotto della linea ferroviaria AV Napoli-Bari del valore di circa 230 milioni di euro e ha sottoscritto in Danimarca il contratto per l’avvio dei lavori di costruzione e ampliamento dello “Zealand University Hospital” nella città di Koge, progetto del valore di 325 milioni di euro.

FERRERO ACQUISISCE I BISCOTTI KELLOGG’S PER 1,3 MILIARDI DI DOLLARI

Ancora un colpo all’estero per la Ferrero, il colosso piemontese dell’industria dolciaria: compra Kellogg Company il business dei biscotti, degli snack alla frutta, dei gelati e delle crostate, che hanno generato un fatturato di circa 900 milioni di dollari nel 2018. Ferrero ha battuto la concorrenza del’americana Hostess Brands. L’operazione comprende sei stabilimenti di produzione statunitensi di proprietà, situati in tutto il paese. Il deal comprende anche un impianto di produzione in affitto a Baltimora, nel Maryland.

SAUDI ARAMCO: LA SOCIETA’ CHE FA PIU’ UTILI QUALE MAGGIORE PRODUTTORE PETROLIFERO
Il colosso petrolifero del governo arabo ha realizzato nel 2018 un utile netto di 111 miliardi di dollari (+50%) e ricavi di 356 miliardi, dai 263 miliardi del 2017. La società, cher per volumi rappresenta circa il 10% del totale mondiale di petrolio, ha dovuto per la prima volta, dalla sua nazionalizzazione nel 1976, alzare il velo sui conti in vista dell’emissione del mega bond da 10 miliardi di dollari in rampa di lancio per finanziare una parte dei 69,1 miliardi di dollari che dovrà sborsare per l’acquisizione del 70% del fondo sovrano saudita Sabic.

ROBERTO CAVALLI IN PRE-CONCORDATO AL TRIBUNALE DI MILANO

il cda del marchio riunitosi a Milano ha deliberato la richiesta di pre-concordato per Roberto Cavalli. Una decisione, che sembrava come l’unica percorribile per superare lo stato di crisi del brand fiorentino controllato per il 90% dal fondo Clessidra (la parte restante è in mano al fondatore).

SALONE DEL RISPARMIO: DAL 2 AL 4 APRILE PRESSO FIERA MILANO CONGRESSI.
Apre i battenti la decima edizione del Salone, organizzata da Assogestioni. Tema di quest’anno: “ Sostenibile, responsabile, inclusivo. La Frontiera del risparmio gestito”, con 100 conferenze, 297 speaker nazionali ed internazionali.

COIMA: ACQUISISCE UN ALTRO PEZZO DI PORTA NUOVA PER 191,6 MILIONI

Coima si prende un altro pezzo di Porta Nuova. La società di Manfredi Catella – con “importanti” partecipazioni dal Qatar – si è aggiudicata all’asta il palazzo di via Pirelli 39, un tempo sede degli uffici comunali dell’Urbanistica e dei Lavori Pubblici per il prezzo record di 191,6 milioni di euro (incluso il diritto di superficie novantennale del parcheggio sotterraneo di piazza Einaudi).

FONDAZIONE CARIPLO : PRIMA FONDAZIONE ITALIANA QUALE, ATTORE PRINCIPALE DEL WELFARE ITALIANO
Durante il suo lungo mandato al vertice di Cariplo Giuseppe Guzzetti ha visto passare sulla sua scrivania molti dossier (dalla fusione della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde con Ambroveneto alla nascita Intesa Sanpaolo, dalle battaglie in Acri all’ingresso in Cassa Depositi e Prestiti). La sua Cariplo non è solo la prima fondazione italiana con un patrimonio di quasi 7 miliardi e uno degli azionisti di riferimento di Intesa Sanpaolo e di Cdp; l’ente di via Manin è anche uno degli attori principali del welfare italiano. Dalla nascita la fondazione ha erogato sul territorio di riferimento circa tre miliardi di euro per finanziare 30 mila progetti. Nel solo periodo 2013-2018 per l’area servizi alla persona sono stati approvati 778 progetti per un totale di 196,6 milioni, con una media annua di deliberato di 32,7 milioni. Il raggio d’azione è molto ampio e comprende housing sociale, welfare, sostegno all’occupazione, lotta alla povertà e cooperazione internazionale, con una precisa filosofia di fondo: supplire al declinante intervento pubblico con un nuovo welfare di comunità.
BANKITALIA : MIRE SULLE RISERVE AUREE E DISPOSIZIONI AI FINI ANTIRICICLAGGIO
• Tornano a farsi vive le mire sulle riserve auree pari a 2.452 tonnellate di lingotti chiuse nei forzieri, nonostante l’intervento di Mario Draghi e Ignazio Visco, “nessuno degli istituti presenti nel capitale di Banca d’Italia” può vantare diritti sulle riserve auree e valutariarie di Bankitalia, la cui detenzione e gestione costituisce uno dei compiti fondamentali assegnati alle banche centrali dal trattato di funzionamento dell’Unione Europea. E’ invece la Banca d’Italia ad avere “il diritto di proprietà” sulle riserve”.

1) Ha pubblicato le “ disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlil interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari ai fini di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo”. Il documento recepisce le novità della Quarta Direttiva, dei Regolamenti sul punto di contatto centrale e sul trasferimento fondi e degli orientamenti congiunti ESA, tra l’altro le modifiche alla funzione antiriciclaggio.

Nomine
• Bankitalia: Fabio Panetta è il nuovo direttore generale, sostituisce Salvatore Rossi, con decorrenza dal 10 maggio 2019; nominati Vice Direttori Generali Daniele Franco e l’esterna Alessandra Perrazzelli, avvocato, con analoga decorrenza.
• Ordine degli Avvocati: Vinicio Nardo è il nuovo Presidente dell’Ordine di Milano.
• Slovacchia: una donna eletta alla presidenza (Avv. Zuzana Caputova).