TREMONTI: l’ANTITRUST EUROPEO DOVREBBE OCCUPARSI DELLA POSIZIONE DELLE BIG DELLA REVISIONE
Avendo esteso a dismisura il loro business anche alla consulenza finanziaria e industriale, legale e fiscale, minano la concorrenza, spiazzando le libere professioni. Un nuovo caso Enron- Arthur Andersen potrebbe emergere da alcune grandi banche con bilanci che, pur certificati, contengono in sé, su ben più vasta scala, quello che un tempo è stata la Parmalat. Su questi temi arriva il monito del Prof. Tremonti, che, intervistato, evidenzia i limiti delle riforme del sistema finanziario pur dopo le tante crisi finanziarie (Lehman Brother ecc.).
“ Per decenni le società di revisione hanno avuto un’operatività limitata per oggetto e campo di attività, ma poiché il mondo è diventato più globale hanno esteso le loro attività. Sono diventati oligopoli per dimensione e numero di addetti. Per cui l’Antitrust Europeo dovrebbe e potrebbe occuparsene, a tutela del mercato e dei cittadini.

PROGETTO WAVE: PRODURRE ENERGIA DALLE ONDE DEL MARE
Ci lavoreranno insieme quattro big dell’industria e della finanza italiana, controllate dallo Stato: Cassa depositi e prestiti, Eni, Fincantieri e Terna hanno siglato un accordo non vincolante per condividere le rispettive competenze in ambito energetico, finanziario e ingegneristico per sviluppare e realizzare su scala industriale impianti di produzione di energia dal moto ondoso e incentivare uno sviluppo sostenibile senza carbone.

ALPHA PRIVATE EQUITY FUND 7 RILEVA IL CONTROLLO DI LAMINAM, LEADER NELLE LASTRE CERAMICHE
Il fondo ha acquisito il controllo di Laminam, azienda italiana leader nella produzione di lastre ceramiche di grande dimensione. Il valore dell’operazione si aggirerebbe attorno ai 250 milioni di euro, Laminam aveva chiuso il 2017 con ricavi netti superiori a 83 milioni di euro e un ebitda di 13,2 milioni, a fronte di un debito finanziario netto pari a 7,8 milioni.
FONDO AMERICANO VARDE PRONTO AD INVESTIRE NEL DIANA MAJESTIC
Nuova operazione immobiliare-alberghiera in vista per Varde Partners. Il fondo americano avrebbe messo nel mirino il palazzo Kursaal Diana di Milano, che ospita il celebre hotel meneghino Diana Majestic, situato in zona Porta Venezia, realizzato nel 1907. Prosegue insomma l’interesse di Varde per la Penisola. Il fondo gestisce asset a livello globale per 12 miliardi di dollari, è stato infatti già protagonista di investimenti sul mercato tricolore, incluso l’acquisto, un paio di anni fa, del gruppo Boscolo Hotel, per 500 milioni di euro.
LOTTA ALLA PLASTICA
• Zero Plastica: è’ la strategia di Cassa Depositi e prestiti, grazie alla quale il gruppo eliminerà ogni anno dalla sede più di 750 mila prodotti di plastica monouso generando benefici sull’ambiente, stimati in una riduzione di emissioni per 19 tonnellate di CO2.
• Se la moda sfila la plastica dal mare di Napoli: Si chiama Seabin, un semplice secchio ancorato a una piattaforma che lo muove come uno stantuffo a pelo d’acqua per filtrare l’acqua e portare via dal mare anche microplastiche e microfibre: il «secchio» realizzato dal marchio napoletano, Armata di mare, e Klm-Air France eliminerà 500 chili di rifiuti all’anno.
• San Benedetto: è il primo gruppo in Italia per volumi, sia di acqua, sia di bevande vendute (fatturato 2018 764 milioni di euro) ed è la prima azienda del settore che nel 2009 ha firmato con il Ministero dell’Ambiente un protocollo per ridurre le emissioni di CO2. Per le sue bottiglie il Gruppo utilizza fino al 50% di pet riciclata con l’obiettivo di arrivare al 100% investendo ogni anno 50 milioni di euro in nuova tecnologia.

Dalla Borsa:
• Linkem, l’azienda della banda larga in wireless: ha deciso di avviare formalmente il processo di sbarco a piazza Affari.
• AMM, azienda attiva nel mercato della messaggistica aziendale e nel web marketing è stata ammessa alle quotazioni su AIM.
EMERGENZA MEDICI: SERVONO 5 MILA STUDENTI IN PIU L’ANNO
Per rimpiazzare tutti i 56 mila medici, che nei prossimi 15 anni lasceranno il servizio sanitario nazionale, saranno necessarie 13.500 immatricolazioni a Medicina, ossia 5.000 l’anno e 11 mila posti di specializzazione: questa la tesi dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Occorre aumentare le borse destinate agli specializzandi e allargare le maglie delle iscrizioni ai corsi di laurea in Medicina.
TRIESTE AIRPORT IN PARTNERSHIP CON SKY VALET
Trieste Airport ha siglato un accord di partnership con Sky Valet, operatore specializzato in aviazione private del gruppo Aeroports de la Cote D’Azur e secondo soggetto europeo per l’aviazione d’affari. Lo scalo di Trieste diventerà il punto di riferimento per la gesitone dei voli privati dei clienti del network Sky Valet
ROMA
• Gran Roma: sono bastati 20 mesi per dare vita a un nuovo centro commerciale, che aprirà il prossimo 16 maggio, situato all’interno della tenuta della Mistica, storica località dedicata all’agricoltura e dove ora sorgono numerose iniziative rivolte al tempo libero , al sociale e all’ambiente. Una superficie di 40 mila m2, su tre livelli, un centinaio di brand coinvolti.
• Aeroporto Fiumicino: con l’81,63% dei voli decollati in orario nel mese di marzo, è il primo tra i grandi aeroporti europei per puntualità, seguito da Madrid e Barcellona e distanziando Londra Heathrow (5) e Paris Charles De Gaulle (7), Francoforte (8) nella classifica mensile di puntualità di aeroporti e linee aeree nel mondo. Nel 2018 l’aeroporto ha ricevuto Airport Service Quality Award, per l’apprezzamento dei passeggeri secondo Airport Council International

DA STARBUCKS A LEGO, I MARCHI FANNO SQUADRA CON I CLIENTI: RIPENSARE PRODOTTI, SERVIZI E SOLUZIONI CONVIENE
Nell’era della co-creazione, con giovani clienti che possono andare in soccorso di giganti tecnologici. Una rivoluzione che nasce necessariamente dalla rivoluzione digitale e che contamina l’impresa: cosi si entra in contatto con Clienti, fornitori, community e competitor. Un innovazione declinata al plurale, lontano da stanze chiuse o centri di ricerca impenetrabili: il 70% dei brand che offrono esperienze coinvolgenti e prodotti d’eccellenza si basano sul feedback dei clienti. Tale collaborazione potrebbe incrementare la quota di fatturato di un brand del 16% entro cinque anni.
DAL MONDO DELLE DONNE
• L’Olimpo dei Paperoni di Piazza Affari resta un club per soli uomini o quasi: tra i 250 manager più pagati della Borsa di Milano nel 2018, le donne sono solo 17: i dieci maschi più ricchi del listino si sono messi in tasca cifre ben superiori a quelle delle donne.

• Lisa Randall, fisica stimata per le ricerche in campo cosmologico, è la prima donna ad avere la cattedra di fisica teorica a Princeton, Mit e Harvard (roccaforti del potere maschilista indiscusso). «la vera sfida oggi è condividere il messaggio positivo di fare scienza, malgrado tutto, è ancora difficile ricoprire un ruolo per una donna, perché è dura essere ascoltate. Il mondo scientifico è ancora un posto per maschi, le cose non cambiano da un giorno all’altro. La soluzione non può arrivare con imposizioni artificiali, tipo un numero di donne predefinito in un gruppo di lavoro, ma facendo avere a tutti le stesse opportunità».