TERMINATA LA TREGUA TRA USA E CINA SUI DAZI
Con un tweet il presidente Trump annuncia un aumento delle tariffe, dal 10 al 25%, su 200 miliardi di dollari di beni cinesi importati a partire da venerdi’ prossimo, poiché rileva i lenti progressi del negoziato in corso da cinque mesi sono lenti e i tentativi di Pechino di rivederne le condizioni. Ciò ha fatto precipitare le Borse cinesi e quelle asiatiche e causato un’apertura pesante delle Borse Europee.

DAZI : SCATTA LA PROCEDURA DEGLI STATI UNITI CONTRO LA UE
Parte la procedura ufficiale che potrebbe tradursi in nuovi dazi americani per 11 miliardi di dollari sui prodotti “ made in Europe”.

CAP: IL BUSINESS DEL FUTURO E’ CHIUDERE I RUBINETTI PER RIDURRE I CONSUMI PRO CAPITE
Nel mondo patiscono la sete oltre 2 miliardi di persone e nel 2050 saranno 4, secondo la Banca Mondiale. Ridurre gli sprechi sarà essenziale per il futuro del pianeta. Il gruppo CAP, che porta l’acqua asi rubinetti di 2,2 milioni di persone nell’area metropolitana di Milano, si pone la riduzione dei consumi pro capite come obiettivo primario del nuovo piano di sostenibilità al 2023: dai 200 litri di oggi ai 180 litri a fine piano per allinearsi alla media del Nord Europa e triplicare la quota di utenti che bevono acqua dal rubinetto per adeguarsi all’obiettivo europeo di ridurre del 17% il consumo di acqua in bottiglia nell’Unione Europea nel 2050.

PRADA : SFILA A NEW YORK SEMPLICITA’ NEL VESTIRE PER TENTARE DI CAPIRE E MIGLIORARE IL CAOS
L’azienda di moda italiana Prada ha presentato a New York la sua collezione cruise 2020 (le collezioni cruise, o resort, erano inizialmente dedicate alle ricche clienti che andavano in vacanza in primavera o in autunno; nel tempo sono diventate una proposta per la mezza stagione che soddisfa il desiderio di novità dei clienti). Miuccia Prada ha spiegato di aver disegnato una collezione molto semplice per rispondere al caos della vita quotidiana e alla confusione del momento storico.

5X1000: TORNANO I TAGLI, PER IL 2017 SONO STATI DISTRIBUITI 9 MILIONI IN MENO
Le scelte espresse da 16,5 milioni di contribuenti con la dichiarazione dei redditi dello scorso anno a favore del terzo settore, della ricerca e dei Comuni hanno portato a superare il tetto massimo di spesa fissato a partire dal 2015 a 500 milioni. L’Amministrazione Finanziaria ha dovuto ridurre gli importi da attribuire agli enti dell’1,9% proprio per rispettare il limite di spesa massima.

CLASSE MEDIA: SEMPRE PIU’ POVERA –PAGA IL CONTO DELLA CRISI
Per 10,2 milioni di contribuenti italiani con un reddito da 15 a 26 mila, la perdita è del 10,4% in dieci anni. Tra gli importi dichiarati tra il 2008 e il 2018 c’è un calo di euro 2.350 all’anno. Questi dati confermano l’allarme lanciato dall’Ocse nel report dove emerge che negli ultimi trent’anni in quasi tutti i paesi industrializzati la fascia delle famiglie a reddito medio si è ristretta e abbia sofferto una forte erosione della propria capacità di spesa.

POLITECNICO DI MILANO: LO STUDIO DIGITALE AGGIUSTA IL TIRO SUI SERVIZI AI CLIENTI
Secondo l’ultima ricerca, dalle risposte dei circa 4mila studi professionali, si evidenzia come stia all’abilità dei professionisti stimolare la domanda, farla emergere, sviluppare una cultura manageriale e rendere le aziende consapevoli dell’utilità di certi servizi, facendo leva sul digitale che ha l’immediato vantaggio della tangibilità. La ricerca sottolinea anche il crescente impegno delle professioni giuridico-economiche negli investimenti in tecnologie informatiche che nel 2018 hanno registrato un aumento del 7,9% arrivando a 1,26 miliardi di euro.

TRIBUNALI DELLE IMPRESE A RISCHIO DI INGORGO CAUSA MANCATO AUMENTO ORGANICO
L’ondata di nuove competenze che sta investendo i tribunali delle imprese rischia di mettere in pericolo una realtà che, nonostante performance ancora buone, già non è più indenne dai mali della giustizia italiana: tempi che si allungano e arretrato in crescita. Il Codice della crisi che ha riscritto la disciplina fallimentare e la riforma della class action assegnano infatti nuovi compiti alle sezioni specializzate in materia d’impresa.

INTERNAZIONALI DI ITALIA (TENNIS) : A ROMA DAL 6 AL 19 MAGGIO
Prende il via la 76sima edizione degli internazionali BNL d’Italia, organizzato in joint venture dalla Federazioni italiana tennis e da Coni Servizi con BNL Gruppo Parisbas, title sponsor per i 13esimo anno consecutivo, il torneo ha raggiunto un valore economico complessivo di oltre 100 milioni di euro. Di buon auspicio la prevendita dei biglietti al 30 aprile che ha fruttato un incasso di 8.538.216 euro (+9%)

FCA PERFEZIONATA LA VENDITA DI MAGNETI MARELLI
Magneti Marelli diventa giapponese. Perfezionata la vendita dello storico marchio della componentistica per auto italiana da parte di Fca a Kalsonic Kansei Corporation, fornitore giapponese di componentistica per autoveicoli. Il nuovo gruppo si chiamerà Magneti Marelli CK holdings. Con il closing, Fca ha ricevuto un corrispettivo in contanti di circa 5,8 miliardi di euro. Il nuovo gruppo rappresenta il settimo fornitore automotive indipendente a livello globale per fatturato, e potrà contare su circa 170 fra stabilimenti e centri di ricerca, in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.