AXA USA: PRONTA PER LA QUOTAZIONE A NEW YORK

Le attività americane di AXA sono pronte per la quotazione in Borsa a New York. Il gruppo assicurativo francese, che ha negli Stati Uniti 2,5 milioni di clienti nel ramo vita, ha deciso di quotare una minoranza degli asset, che detiene nel paese, attraverso la creazione di un veicolo finanziario locale, che riunirà le attività vita, risparmio, previdenza e la partecipazione di AXA al 64% in Alliance Berstein (468 miliardi di asset in gestione e già presente in Borsa); questo permetterà al gruppo di avere a disposizione più risorse per realizzare acquisizioni. In vista dell’operazione il debito interno di Axa USA verso AXA sarà convertito in mezzi propri per circa un miliardo di dollari.

JOBSACT LAVORATORI AUTONOMI: APPROVATO DEDUZIONE SPESE FORMAZIONE

Il Senato ha dato il via definitivo al Ddl: estende diritti e tutele a circa due milioni tra professionisti , le partite iva e i collaboratori.

Prevede, tra l’altro, la deduzione totale  delle spese sostenute per la formazione (master e corsi di formazione e aggiornamento professionale, convegni e congressi, incluso le spese di soggiorno e viaggio), nei limiti di 10mila euro annui, nonché una maggior tutela per maternità e malattia, congedo parentale e smart working.

ISOLA DI MALTA: NUOVA PANAMA PAPERS

L’isola di Malta può essere considerata a tutti gli effetti la Panama d’Europa, lo ha detto senza tante esitazioni il Ministro delle finanze tedesco, dopo essere venuto a conoscenza dell’esistenza di oltre 70mila società che operano offshore nell’isola europea.  Il Ministero è in possesso delle informazioni su chiavetta usb in cui vengono riportati i nomi di tutte le società estere operative a Malta, di cui duemila sarebbero le società o persone fisiche tedesche coinvolte nel “Malta gate”, aggiungendo che, già da tempo, le autorità avevano “forti sospetti” che tali società tedesche operative su Malta,  fossero ivi domiciliate per tentare di evadere il fisco tedesco.

Il ministro delle finanze maltese tuttavia ha respinto al mittente le suddette, sostenendo che Malta è dotata di un registro pubblico di tutte le imprese che attualmente conta 53mila società, che a Malta si applica una corporate tax del 35 percento (con l’85 percento di sconto per gli azionisti sui propri dividendi rispetto alla tassa effettivamente pagata).

STANDARD & POOR. ITALIA

Ha confermato il rating BBB sull’Italia con outlook stabile.

OCSE E IL COUNTRY BY COUNTRY REPORTING : ACCORDI BILATERALI

Lo scambio di informazioni dei country by country reporting, la nuova documentazione sul transfer pricing che le multinazionali, con fatturato superiori ai 750 milioni di euro, sono obbligate a compilare da quest’anno, fa un passo avanti. Secondo l’OCSE sono stati attivati oltre 700 accordi bilaterali tra stati, che si sono impegnati ad inviarsi reciprocamente i dati a partire dal 2018. Tra questi i membri dell’UE, chiamati a recepire la direttiva UE, che prevede lo scambio automatico delle rendicontazioni paese per paese. L’Italia, oltre ai membri UE, ha attivato canali di cooperazione con Australia, Brasile, Canada, Guernsey, Islanda, Isola di Man, Jersey, Messico, Nuova Zelanda, Norvegia e Sudafrica.

ROSNEFT : RISULTATI PRIMO TRIMESTRE

La ripresa dei prezzi del petrolio non aiuta: paradossalmente è proprio questa la ragione per cui il colosso russo del greggio ha presentato relativamente al primo trimestre un aumento dei profitti, inferiori alle attese, assottigliatisi dalla forza della moneta russa.  Il petrolio in aumento, sulla scia delle rassicurazioni saudite, riguardo all’estensione dei tagli alla produzione a sostegno dei prezzi globali, rafforza il rublo, incidendo sulle entrate in dollari dei grandi esportatori.  Su base annua l’utile netto è cresciuto del 8,3%, i ricavi sono aumentati del 34,5%.

AREXPO . RISULTATI 2016 E PROSPETTIVE

La società proprietaria dei terreni del dopo Expo (1,05 milioni di metri quadrati) che diventerà il gestore del Parco della scienza, con lo Human Tecnopole e le facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano al suo interno, mette in prima fila i numeri del periodo 2016-2019 di fronte agli azionisti (Ministero dell’Economia, Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Fiera Milano). Il 2016 si chiude con una perdita di 8,1 milioni, definita fisiologica dai vertici di Expo, in considerazione del fatto che si tratta di una startup con solo costi fissi e non ancora entrata nella fase dei ricavi certi, che invece cominceranno ad arrivare dal 2018.

RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017

  • TOD’S : Ricavi in calo del 4,4% a 238,5 milioni (-5%).
  • FACEBOOK : Cresce oltre le attese del mercato: ha registrato 8,03 miliardi di dollari di ricavi (7,35 mld di euro), la quasi totalità provenienti dalla raccolta pubblicitaria (+51% rispetto al 2016), mentre l’utile è cresciuto del 76% arrivando a 3,06 miliardi di dollari.
  • IAG (holding anglo-spagnola che controlla British Airways, Iberia, Aer Lingus e la low cost Vueling), ha chiuso con un risultato operativo in crescita a 170 milioni di euro (155 nel 2016), il giro d’affari è salito del 2,8% a 4,94 miliardi di euro.
  • MONCLER : Ha chiuso con ricavi in crescita del 15% a 276 milioni di euro, le vendite retail e wholesale sono cresciute dell’8%.
  • ANIMA HOLDING l’operatore indipendente, leader in Italia dell’industria del risparmio gestito, con un patrimonio complessivo in gestione di circa 73 miliardi di Euro e 1 milione di clienti, ha  realizzato un utile netto di 25,9 milioni di euro (+19%) rispetto al 2016.