ATTACCHI INFORMATICI . ATTENZIONE ALL’EMAIL.

Secondo il Security Lab dell’Università Bicocca, ogni mese nell’area milanese, gli attacchi di virus causano oltre 50 milioni di euro di danni e in media sei server su dieci vengono presi di mira, la causa è la maggior presenza di macchine che si concentra in una metropoli produttiva come Milano, motivo per cui il crimine generico ovvero le richieste di riscatto, dopo il blocco dei dati sono in crescita, cosi come il furto di informazioni. Dietro questi attacchi principalmente sono associazioni criminali organizzate (48%), hacker privati (36%) oppure mandanti che assoldano qualcuno per violare computer altrui (16%). Inoltre la posta elettronica è uno dei veicoli di diffusione del virus, per cui occorre prestare la massima attenzione e soprattutto il recente attacco si diffonde sfruttando una vulnerabilità dei vecchi sistemi operativi di Windows, legata a un protocollo di condivisione file.

L’Europol ha certificato l’ampiezza planetaria dell’attacco informatico lanciato venerdi scorso, che ha colpito 99 paesi, mandando in tilt decine di migliaia di computer, la più grande epidemia del virus ransomware nella storia, 75mila attacchi di malware WanaCryptor (Wannacry), virus trasmesso via email, che blocca i file di un computer tenendoli in ostaggio fino a quando non si paga un riscatto.

Nel caos molte strutture pubbliche e private (es. Renault, i servizi sanitari inglesi, Deutsche Bahn, Banca Centrale Russa e la società ferroviaria statale, Telefonica in Spagna, Portugal Telecom).

COIMA SGR : LIDO DI VENEZIA

Coima SGR, dopo avere ristrutturato il fondo ex Real Venice I (oggi Lido di Venezia), annuncia di aver dato esecuzione agli accordi già raggiunti con il partner London & Regional Properties (L+R), perfezionando con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo e UniCredit, l’operazione di ricapitalizzazione del fondo per avviare e sostenere il Business Plan strategico per la riqualificazione del patrimonio immobiliare composto dagli storici alberghi dell’Hotel Excelsior e dell’Hotel Des Bains.

ENEL : RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017

Il risultato netto del gruppo Enel sale a 983 milioni di euro (939 milioni di euro nel primo trimestre 2016, +4,7%), in crescita nel primo trimestre dell’anno, ricavi a 19.366 milioni di euro (17.872 milioni di euro nel primo trimestre 2016, +8,4%).

G7 E LA WEB TAX

I ministri delle Finanze del G7, recentemente riunitosi, hanno discusso tra l’altro di web tax incaricando l’Ocse di stilare una prima serie di proposte già per marzo 2018, per arrivare a un modello comune di tassazione delle multinazionali del web, impegnandosi a «valutare gli sviluppi legati alla digitalizzazione dell’economia» e, in base alle conclusioni del lavoro dell’Ocse, «a sviluppare ‘policy options’ appropriate per affrontare le sfide fiscali collegate». I tempi per arrivare a tassare i big di internet certo saranno lunghi, ma le multinazionali del web sono entrate nel mirino del G7:, le soluzioni condivise sono più efficaci.

LE CINQUE SORELLE E SNAPCHAT

La trasformazione dell’economia, alimentata da internet, è sotto gli occhi di tutti. Il vortice innovativo della rete ha coinvolto interi mercati, dalla musica ai giornali, dai viaggi alle banche, dalla ristorazione all’ospitalità. Al centro del sistema si sono formate cinque gigantesche aziende come Apple, Alphabet-Google, Amazon, Microsoft e Facebook, hanno scalato le classifiche delle aziende più capitalizzate, hanno liquidità sterminate, continuano a crescere e ad accumulare denaro, solo nell’ultimo trimestre hanno registrato insieme 25 miliardi di dollari di profitti.

Ci si domanda se il loro potere non sia diventato troppo grande per l’equilibrio economico generale, se quelle «cinque sorelle» continuino ad alimentare l’innovazione o se tendano a controllare troppo lo sviluppo del settore, se ci siano ancora potenziali competitori in grado di impensierire il loro primato.

Il recente crollo di Snap in Borsa aumenta la preoccupazione: Snap offre gratuitamente online Snapchat, la popolare applicazione che serve, tra l’altro, per scambiarsi foto che spariscono quando tutti i destinatari le hanno viste e spera in qualche anno di garantire buoni margini con la pubblicità. Ma la crescita degli utenti ha rallentato da quando il concorrente Instagram, di proprietà di Facebook, ha introdotto funzionalità simili a quelle di Snapchat e, potendo partire da una base di utilizzatori più grande, è andata più avanti della piccola concorrente anche sul terreno dell’utilizzo effimero delle foto sul cellulare. Il gigante sembra in grado di assorbire la concorrenza della piccola Snapchat.

LA VIA DELLA SETA :L’AMBIZIOSO PROGETTO CINESE

A Pechino la Cina presenta il progetto “Belt and Road” ossia la risposta cinese al cambiamento degli scenari geopolitici, alla crisi economica globale e punta a definire un nuovo ordine mondiale, con finanziamenti previsti per 113 miliardi di dollari . “Belt and Road Initiative” (Bri)o la nuova Via della Seta, è il progetto lanciato dal presidente Xi Jinping per integrare l’Asia e l’Europa via terra e via mare.

La nuova Via della Seta “ambisce a migliorare i collegamenti tra la Cina e l’Asia Meridionale e Centrale, la Russia, l’Africa e l’Europa, aprendo nuovi canali via terra e via mare costruendo infrastrutture, ferrovie, porti.

L’Italia è stata tra i primi Paesi europei ad aderire con una quota del 2%.

FONDO ITALO – CINESE PER LE PMI

Cassa Depositi e Prestiti e China Development Bank hanno avviato Sino-Italian Co investment Fund da 100 milioni di euro che investirà nel capitale di società italiane e cinesi , in prevalenza PMI, con operatività in Italia e Cina, per sostenerle nei percorsi di internazionalizzazione, al fine di favorire crescita e competitività sui mercati globali, rappresentando il primo sviluppo concreto dell’accordo quadro di cooperazione tra le parti.

RCS : DI NUOVO POSITIVO

Dopo cinque anni RCS rivede nel primo trimestre un margine operativo lordo positivo, soprattutto grazie al taglio dei costi. Tra gennaio e marzo il gruppo, che controlla il Corriere della Sera, ha registrato una perdita netta di 5,7 milioni contro un “ rosso” di 22 milioni accusato nello stesso periodo del 2016, i ricavi scendono a 213 milioni contro il 219 precedenti, ma il margine operativo lordo al 31 marzo torna positivo per 12,1 contro i -3,7 milioni del primo trimestre 2016.

RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017

  • EDISON.

Chiude con ricavi a 2,8 miliardi ed ebitda in crescita a 229 milioni. Il risultato netto rimane negativo per 19 milioni, ma in miglioramento rispetto al rosso da 76 milioni del primo trimestre 2016 grazie al forte miglioramento dell’attività industriale.

  • TESLA (AUTOMOTIVE)

Ha allargato la perdita trimestrale spingendo l’acceleratore sulle spese ancora prima di essere riuscita a trasformarsi da brand di lusso per pochi produttori di auto mainstream. La società ha riportato una perdita di 330,3 milioni di dollari, in aumento dai 283 precedenti. In controtendenza i ricavi, che sono più che raddoppiati a 2,7 miliardi di dollari, battendo le attese, grazie alle vendite delle berline Modello S e delle utilitarie sportive Model X (totali 25.000 vetture).

  • CREVAL (CREDITO VALTELLINESE)

Ha chiuso con un utile netto di 2,36 milioni di euro  (-53,5%), rispetto ai 5,07 milioni contabilizzato nei primi tre mesi del 2016, mentre i proventi operativi si sono ridotti dell’1,35% a 184,86 milioni di euro.

  • AVON (COSMETICA PORTA A PORTA)

Ha annunciato un rosso da 36,5 milioni di dollari, sotto le stime, mentre il fatturato si è fermato a 1,3 miliardi (-1%) e il titolo ha ceduto in borsa il 22%. Ora alcuni azionisti hanno fatto sapere che chiederanno la ricerca di un nuovo amministratore delegato, se non  si cambia rotta.

  • BPER (BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA)

Il gruppo Bper ha chiuso con un utile netto di 14,6 milioni di euro, dimezzato rispetto ai 31 milioni dello stesso periodo del 2016. Sul risultato pesa la svalutazione di 17 milioni apportata alla quota nel fondo Atlante, al netto della quale l’utile si sarebbe attestato a 25,9 milioni. In lieve ripresa il risultato della gestione operativa (+0,5% a 191,3 milioni), per effetto della forte azione di contenimento dei costi operativi (-1,7% a 309,4 milioni).

PREMIO GUIDO CARLI

Quindici eccellenze italiane dell’economia, dell’imprenditoria, della cultura, della moda e dello spettacolo sono i protagonisti delll’ottava edizione del premio Guido Carli, l’ambito riconoscimento intitolato all’ex governatore della Banca d’Italia, ideato e promosso dalla nipote Romana Liuzzo. Tra i numerosi premiati di quest’anno: Renzo Rosso, fondatore di Diesel,. Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria e Paolo Panerai, amministratore delegato e fondatore Class Editori;