CORONAVIRUS NEWS
FINALMENTE I CONTAGI SONO AL MINIMO COSI IL NUMERO DEI MORTI

Trecento contagiati in più in tutta Italia nelle ultime 24 ore. La percentuale risulta ora al minimo da fine febbraio, lo 0,1%. Ieri i morti sono stati 92 (per un totale di 32.877). Quanto ai dati della Lombardia, il Pirellone ha confermato che domenica scorsa non ci sono stati decessi, mentre ieri ne sono stati registrati 34; nuovi positivi 148 i (il giorno precedente 285 e sabato 441).

Vittorio Demicheli (epidemiologo):i il numero dei morti è in ritardo su per giù di un mese rispetto all’andamento dei casi di contagio e ai ricoveri. Sia nel raggiungere l’apice, sia nel toccare il fondo. Forse, adesso finalmente ci siamo. L’effetto del lockdown ora è tangibile anche sul numero delle vittime. Lo sfasamento temporale, ovviamente, è legato all’esordio e al decorso della malattia, con ricoveri che durano in media tre settimane. Lo stesso vale per la rianimazione. I dati adesso dovrebbero stabilizzarsi. Se non abbassiamo la guardia».

Spostamenti: regionali: dal 3 giugno libertà diverse decise con i Governatori. Per il Nord-Ovest. il rischio di confini chiusi una o due settimane in più.

Movida: Prove empiriche di contrasto alla movida, i sindaci del Belpaese cercano la ricetta giusta per contrastare gli assembramenti del prossimo weekend. A Milano il sindaco Beppe Sala vieta da oggi la vendita di bevande d’asporto dalle 19, invece a Napoli il sindaco Luigi de Magistris annuncia la firma di un’ordinanza che consente l’apertura dei locali anche di notte.

Medici di Base: tornano i malati «ordinari» negli studi dei medici di famiglia. Con i problemi di sempre, diabete, ipertensione, scompenso cardiaco. Erano scomparsi, scalzati dal Covid-19. «L’epidemia ha cambiato il rapporto con i pazienti. Si sono abituati a chiamarci su WhatsApp o su Skype e penso che questa esperienza abbia lasciato una traccia profonda», (Vvicepresidente della società italiana medicina generale Simg),
APP. Immuni: a partire dal 5 giugno comincerà la sperimentazione di una settimana in Liguria, Abruzzo e Puglia. La partenza a livello nazionale è invece in calendario entro la metà di giugno, al netto di intoppi. L’app ci avviserà se siamo stati vicini a qualcuno poi rivelatosi positivo a Sars-Cov-2. Lo farà senza sapere dove e come ci siamo spostati, ma registrando i codici anonimizzati dei nostri incontri con gli infetti.
Ministri UE: “Soli non ci salviamo ,i dati del tracciamento valgano oltre confine, sono un mezzo importante nell’identificazione delle persone con cui siamo venuti in contatto. Possono limitare la diffusione della malattia e spezzare le catene del contagio grazie a un semplice e rapido processo di notifica e in maniera più efficace di quanto si possa fare con altri modi”.
NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONALI
Ricerca Aibe-Censis: l’Italia ha avuto la migliore risposta al mondo alla pandemia: lo pensa il 93,2% di società finanziarie, fondi d’investimento e imprese multinazionali interpellati nella ricerca Aibe-Censis, L’Italia dovrebbe tenere e ripartire entro l’anno, soprattutto per l’afflusso dei capitali esteri che un intervistato su tre ritiene proseguirà, pur moderatamente, soprattutto verso la filiera farmaceutico-medicale e alimentare..
Cina: Una ferrovia segreta da oltre 2 miliardi di dollari. Una grande opera nel cuore dell’Europa: la “nuova linea Orient Express”, la direttissima su rotaia Budapest- Belgrado. Finanziata e fortemente voluta dalla Cina.

Yuan: Il cambio tra yuan cinese e il dollaro è ai minimi dal 2008. La Banca centrale cinese ha infatti svalutato dello 0,33% la valuta rispetto al biglietto verde, fissando il cambio a 7,1209.

VW: Una sentenza storica, una batosta per Volkswagen ma in prospettiva per tutte le aziende coinvolte nel “dieselgate”, nella sistematica manipolazione delle emissioni dei gas di scarico. L’Alta Corte Federale di Karlsruhe giudica «immorale» la manomissione dei motori da parte del colosso di Wolfsburg, e la fa risalire esplicitamente a «una decisione strategica dell’azienda». I vertici di VW, sostiene, sapevano. E il gruppo è stato condannato per la prima volta a risarcire un cliente.

Commercialisti in rivolta contro accuse e discriminazioni. Le parole di Roberto Saviano, che sulla Rai ha lasciato intendere una collaborazione generalizzata tra commercialisti e criminalità organizzata, sono solo l’ultimo tassello di un mosaico che ha portato tutta la categoria a protestare. Secondo il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili Massimo Miani, tutto ciò è dovuto in particolare a un pregiudizio nei confronti del mondo professionale:
• “si pensa che siano attività economiche senza problemi di sostentamento, concetti antichi di attività privilegiate, corporative. Non ci dovrebbero essere distinzioni tra attività economiche; imprenditori e professionisti hanno sofferto allo stesso modo.
• “Stiamo valutando con i nostri legali come intervenire, perché queste parole hanno creato un danno di immagine enorme nei confronti di una categoria fatta da più di 120 mila professionisti che lavorano in maniera onesta spesso anche a supporto della giustizia. Se qualcuno ha notizia di commercialisti che compiono dei reati lo deve segnalare alla procura della repubblica. Noi non abbiamo avuto segnalazioni di questo tipo. Non si può generalizzare un’intera categoria per fatti che, se esistono, riguardano un numero molto ristretto di iscritti
• “C’è un grosso rischio di creare un imbuto fiscale a fine giugno. Noi da sempre chiediamo un rinvio più avanti, almeno al 30 settembre, con una rateizzazione lunga. Invece, sembra che si proceda sempre a piccoli passetti: prima la proroga a marzo, poi ad aprile, poi a giugno. Molte imprese semplicemente non ce la faranno a pagare. Inoltre, queste continue mini proroghe provocano problemi non indifferenti all’attività professionale: i commercialisti sono già sommersi da norme, decreti, nuove regole e si dovranno confrontare adesso con una serie di adempimenti che, magari, verranno poi prorogati all’ultimo minuto. Chiediamo chiarezza al governo: se la proroga ci sarà bisogna definirla subito e tutta insieme, se invece non ci sarà meglio saperlo per tempo”.
Bonus affitti con fatturato dimezzato: verrà esteso anche agli studi professionali. Il credito di imposta pari al 60% del canone mensile per gli affitti di immobili ad uso non abitativo è pienamente fruibile anche dai professionisti che esercitano attività di lavoro autonomo. È ciò che risulta dall’articolo 28 del dl Rilancio. La principale novità risiede nel più ampio campo di applicazione del nuovo bonus, che ricomprende ora tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione gravati dall’affitto di immobili ad uso industriale, commerciale, artigianale, agricolo, turistico o professionale.
Possono usufruire dello strumento soltanto imprenditori o professionisti che dimostrino di non aver conseguito ricavi o compensi superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente. L’ammontare del bonus, poi, deve essere necessariamente commisurato all’importo versato nel periodo d’imposta 2020 con riferimento ai mesi di marzo, aprile e maggio (eccetto che per le strutture turistiche per le quali rilevano, invece, i mesi di aprile, maggio e giugno). Condizione oggettiva di applicabilità della misura è la riduzione effettiva del fatturato o dei corrispettivi nella misura di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente.

Borsa Italiana: fa più ricca London Stock Exchange. Lo scorso anno Borsa italiana ha garantito a LSE di registrare un utile di 126,054 milioni, somma integralmente destinata alla casa madre inglese che ha rafforzato il suo patrimonio. Nell’ultimo triennio la cedola totale distribuita Milano-Londra ha sfiorato i 320 milioni. Capitali che sarebbero rimasti in italia se ci fosse stato un altro assetto di Borsa.

Banche Europee: La crisi del coronavirus ha riportato al centro dell’attenzione la capacità delle banche europee di continuare a sostenere l’economia nonostante l’aumento rilevante dei crediti deteriorati. Inoltre il virus ha riacceso il dibattito sugli strumenti per ricapitalizzare gli istituti in difficoltà. Il Covid potrebbe costare agli istituti europei 315 miliardi di capitale. I buffer prudenziali sono sufficienti, dice l’autorità Ieri il Presidente dell’Eba ha proposto di farlo con risorse europee, come quelle del Recovery Fund..

LVMH: In Francia hanno deciso di non far passare lo straniero, quando si tratta di editoria e attività nel settore media (sport e travel). Così l’arrocco attorno al gruppo Lagardère continua. E dopo l’ingresso di peso di Vivendi – che nel frattempo ha deciso di rafforzare la propria posizione nel capitale della società salendo al 16,48 e al 12,41% dei diritti di voto – ecco che ora entra in scena.; Monsieur Lvmh che scende in campo a fianco della famiglia per tutelare il gruppo e rileva una partecipazione vicina al 25% della holding

Giuseppe Statuto: non è un periodo semplice per il gruppo Immobiliare, che raggruppa strutture come il Four Seasons, il Mandarin di Milano, il Danieli di Venezia e il San Domenico Palace di Taormina. Non è soltanto colpa del Covid 19. Per l’immobiliarista si prospetta una negoziazione per rivedere i finanziamenti alla base dell’architettura societaria. Sarebbero in corso riflessioni per il rifinanziamento: impresa non facile visto che la rete dell’immobiliarista vede al vertice una holding indebitata con il gruppo finanziario inglese TCI (The Children’s Fund) e con Banco BPM. Inoltre ogni grande albergo fa capo a un veicolo societario a propria volta indebitato verso fondi di debito e banche.

ZOOM: è l’app per videoconferenze più scaricata durante la pandemia. E’ stata inventata da un cinese in Silicon Valley. Lui si chiama Eric Yuan, ha 49 anni e un patrimonio personale di 7,9 miliardi di dollari L’APP e’ passata da 20 a 300 milioni di utenti attivi al giorno, permette di fare riunioni da 2 a 500 persone. Facile da usare, ha avuto però diversi problemi di sicurezza e privacy. Le sue azioni sono cresciute del 300%.