CORONAVIRUS NEWS
IN ATTESA DELLA RIAPERTURA TRA REGIONI

Spostamenti tra Regioni:
• Il 3 giugno si avvicina, con tutte le speranze e le paure che una data tanto attesa porta con sé. Quel giorno, stando al decreto legge che ha accompagnato l’ultimo Dpcm del presidente Giuseppe Conte, cadrà la limitazione agli spostamenti tra regioni: sempre che i dati del monitoraggio del Ministero della Salute non impongano altre restrizioni. La Regione in bilico è ancora la Lombardia, l’unica che rischia davvero di non poter riaprire i suoi confini.
• La strategia del governo è assumere una decisione che valga per tutti, così da non provocare frenate né fughe in avanti. Il dibattito si annuncia complicato per cui ci sarà un incontro tra i Governatori e il Ministro della Salute. Roberto Speranza è sollevato perché «i dati sono buoni» e non dispera di poter dare il via libera alla riapertura di tutti i confini: «Vedremo i dati del 30 maggio, riuniremo le Regioni e valuteremo”..
Piemonte resta la seconda regione più colpita dal coronavirus, dopo la Lombardia. Aprile è stato il periodo più nero. In trenta giorni, i casi di contagio sono passati da 9.795 a 26.289, per un totale di ben 16.494, da inizio maggio il numero giornaliero dei nuovi contagiati è calato di due terzi. Dunque, sembra che la Regione stia guarendo, anche se i dati quotidiani sono ancora molto influenzati dal numero dei tamponi processati. Intanto, ci sono state riaperture più massicce, con i comportamenti poco virtuosi degli ultimi giorni, le cui conseguenze si vedranno a inizio giugno.

Mascherine:: Ottantanove detenuti e quattro macchine industriali per una produzione di 400 mila mascherine al giorno. Un progetto per creare lavoro in carcere ma anche, come ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, « per dare ai detenuti la possibilità di fare qualcosa di utile per la società in un momento di emergenza».

Sala (Sindaco Milano): « Non vogliamo fare gli sceriffi o i giustizieri della notte, ma non possiamo rimanere impassibili di fronte alle situazioni che stiamo vedendo » il Sindaco ha firmato l’ordinanza che vieta fino al 15 giugno la vendita e il consumo di bevande alcoliche da asporto dalle 19 alle 7. Una misura adottata dopo i continui assembramenti che si sono verificati in questi giorni in diversi quartieri della città. La consumazione di bevande alcoliche rimane consentita solo all’interno dei bar, “in sede fissa”, cioè ai tavoli serviti dal personale, e all’esterno ” nelle aree in concessione esclusivamente con il servizio al tavolo”.

Premier Conte: “ Introdurremo incentivi alla digitalizzazione, ai pagamenti elettronici e all’innovazione. Dobbiamo sollecitare la diffusione della identità digitale, rafforzare l’interconnessione delle banche dati pubbliche, approvare un programma per realizzare al più presto la banda larga in tutto il Paese.. Dobbiamo moltiplicare gli strumenti utili a rafforzare la capitalizzazione e il consolidamento delle imprese, anche al fine di sostenere l’attività delle filiere produttive nella fase di ripresa, con particolare riguardo a quelle in maggiore sofferenza. Dobbiamo favorire le innovazioni da parte delle start up e rilanciare misure già introdotte con successo come ACE e Impresa 4.0, rendendole strutturali.”
Professor Arnaldo Caruso, Presidente della Società italiana di virologia: «Osserviamo modificazioni genetiche dei virus che li rendono meno aggressivi. In Italia siamo i primi a trovare in laboratorio un ceppo di Sars-CoV-2 meno virulento su colture cellulari, ma non siamo arrivati ad approfondire la conoscenza di questa variante come hanno fatto i colleghi di Hong Kong. Loro hanno già dimostrato, anche in modelli animali, che è meno aggressivo».
Massimo Galli, (direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche Sacco dell’Università Statale di Milano): «anche se cala la capacità di fare danno, non significa che il germe sia indebolito»
Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma «Al momento le circa 30 mila sequenze virali depositate nella banca dati internazionale dicono che il virus da dicembre a oggi ha subito pochissime e poco significative mutazioni . Tutti gli isolamenti che abbiamo effettuato confermano questo trend. Ad essere mutate sono le condizioni ambientali: il numero degli infetti è diminuito, l’affinamento delle strategie di sorveglianza consente di individuare sempre più precocemente i casi positivi. Per valutare se il virus è cambiato ci vogliono studi su grandi numeri, che al momento non mi sembra siano disponibili».
Per Giorgio Palù, past president delle Società italiana ed europea di virologia e professore emerito all’Università di Padova,: “per dimostrare che Sars-CoV-2 è effettivamente mutato è necessario sequenziare il suo genoma e clonarlo in un cromosoma artificiale batterico per poter verificare le cosiddette gain of function o loss of function del virus. Inoltre servirebbero conferme di scarsa replicazione in altri pazienti».
Ordine Dottori Commercialisti: ha preparato le linee guida, redatte con la supervisione dell’ufficio prevenzione dell’ATS di Milano, e la relativa Cartellonistica utile per l’adeguamento degli Studi Professionali alla normativa in materia di contenimento del rischio di contagio da COVID-19., nonché le Linee di Indirizzo per la Riapertura delle Attività Economiche e Produttive redatta dalla Regione Lombardia.
Consiglio Nazionale Forense: raccomanda che: siano assunti protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale; siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali”:. il sistema di prevenzione da adottare deve essere adeguato alla struttura del singolo studio e può anche essere predisposto in forma semplificata. La redazione di un protocollo e la dimostrazione di averlo osservato (oltre che diffuso), faciliterà, in ogni caso, la dimostrazione del rispetto delle indicazioni contenute nelle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020” e, in generale, dell’osservanza delle stesse.

NOTIZIE ECONOMICHE E PROFESSIONALI

Commissione Europea: Occhi puntati a Bruxelles, dove oggi si alzerà il sipario su un provvedimento di particolare valore segnaletico per il futuro dell’Europa. Dopo giornate di alterne dichiarazioni provenienti dai fronti contrapposti, finalmente la Commissione presenterà ufficialmente la soluzione per il Recovery Fund. I giornali parlano di una sorta di compromesso, raggiunto dal Presidente, la Signora Von der Leyen con i “frugal four”, su un piano che prevedrebbe una larga parte di prestiti a condizioni eccezionalmente favorevoli e bassa condizionalità, e un’altra, minoritaria, di elargizioni a fondo perduto (l’ammontare complessivo potrebbe essere attorno ai 600-800 mld di euro). Una lettura positiva del Recovery Fund, che sarà oggi annunciato, è stata in parte già anticipata dai mercati: il BTP ha stretto con lo spread al di sotto dei 200bps e l’euro si è portato vicino all’importante soglia tecnica di 1,1 dollari, oltre la quale si potrebbe aprire uno spazio di rapido apprezzamento (1.125 un primo target rilevante).

AUTO: Un totale di 8 miliardi di euro di aiuti per sostenere la filiera dell’automobile francese, un piano storico, annunciato dal Presidente Macron, con l’obbiettivo di fare «della Francia il primo paese produttore di veicoli puliti, in Europa, in modo che si possa arrivare ad assemblare, per anno, un milione di vetture elettriche, ibride ricaricabili o ibride, entro i prossimi 5 anni». I due gruppi, Psa e Renault, dovranno impegnarsi a rilocalizzare alcune loro produzioni negli attuali stabilimenti francesi.

FCA:. Il cda di Intesa Sanpaolo ha approvato il finanziamento del prestito da 6,3 miliardi, garantito all’80% dalla Sace, a Fca Italy. Il prestito resta subordinato al verificarsi di due condizioni: l’approvazione della garanzia pubblica da parte della Sace e il via libera del Mef.

UBS: L’offerta pubblica di scambio di Banca Intesa su Ubi si arricchisce di un nuovo episodio. E questa volta dovrà entrare in campo anche la magistratura. L’Ops finirà in Tribunale. È la conseguenza della mossa del vertice di UBS che ha deciso ieri sera di promuovere un’azione giudiziale.

RCS: Il collegio arbitrale si pronuncia sulla causa tra Rcs e Blackstone per la vendita dell’immobile di Via Solferino, con una sentenza che dà in parte ragione a entrambi i litiganti. Da una parte il lodo stabilisce che la vendita perfezionata nel 2013 da Rcs a Blackstone è valida ed efficace, dall’altra non esclude che il prezzo pagato possa essere rivisto. E così, non avendo le competenze tecniche per procedere a una valutazione dell’immobile e per verificare lo stato di salute dei conti di Rcs, il collegio arbitrale rimanda la valutazione dei dettagli a due consulenti tecnici, uno esperto di immobili, l’altro di bilanci, per perfezionare la sentenza.

Immobiliare: Quando il Covid sarà alle spalle i fondi proprietari dei negozi nel Quadrilatero certo non faranno lo sconto sui canoni alle griffe che occupano gli showroom. Stesso discorso per i negozi di abbigliamento di corso Vittorio Emanuele e, forse, per quelli di via Dante, via Torino, corso Buenos Aires, corso Vercelli, o per i bar e ristoranti di corso Como. Ma in buona parte della città gli affitti dei negozi costeranno meno perché l’alternativa per le proprietà sarebbe di tenere sfitti i locali.
Ministro Gualtieri: Motori accesi per il taglio delle tasse: dal 2021 potremmo avere una riduzione e accorpamento delle aliquote e un nuovo sistema di detrazioni per lavoro e famiglia finanziato, seppure indirettamente, con il Recovery Fund. In vista della “ripartenza” ieri in audizione in Parlamento il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha confermato l’intenzione dell’esecutivo di procedere alla riduzione della pressione fiscale nel nostro Paese e realizzare una riforma fiscale ispirata ai principi di semplicità, di progressività, riduzione del carico fiscale sul lavoro e sull’impresa, digitalizzazione e contrasto all’evasione fiscale».
Fake News: Senza alcuna pietà per le migliaia di morti che si accumulavano negli obitori italiani e per un intero paese messo in ginocchio dal Covid, la fucina della disinformazione russo-cinese ha continuato a sfornare centinaia di fake news. E, per la prima volta, un report del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) mette nero su bianco una realtà di cui si parla almeno dal 2016, ma che mai, con questa chiarezza, era stata definita. Si accusano esplicitamente Russia e Cina di condizionare l’opinione pubblica italiana per indebolire il fronte delle democrazie occidentali nello scacchiere geopolitico mondiale.

Commercialisti: in forte sofferenza a causa dell’emergenza Coronavirus. A registrare il crollo del fatturato è l’Osservatorio Covid-19 del Consiglio e della Fondazione Nazionale di categoria. La ricerca, avvenuta su un campione di 1.125 iscritti, riporta per la metà di loro un calo dei guadagni superiore a un terzo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una flessione oltre i 10 mila euro per uno su tre. Inoltre, Il quadro è aggravato dalla mancata ripresa dell’attività da parte di molte imprese clienti, così come segnala il 59% degli intervistati. Secondo alcuni di loro, ciò avviene anche per più di un’azienda su dieci.

Professioni unite contro le discriminazioni operate dalle misure governative. Il prossimo 4 giugno verranno convocati gli Stati generali delle professioni italiane, una manifestazione che sarà trasmessa online sui canali social di 23 ordini professionali.

Borsa. Altra giornata positiva ieri per le borse europee, grazie al clima di fiducia tra gli investitori. I segnali favorevoli riguardano, da un lato, la riapertura delle attività economiche dopo il blocco e, dall’altro, i potenziali sviluppi di un vaccino contro il Covid-19. Sono quindi passate in secondo piano le tensioni commerciali e politiche fra Cina e Stati Uniti.

Air France taglierà la capacità domestica del 40% entro la fine del 2021. Una mossa che rientra nel piano della compagnia aerea per adattarsi allo scenario economico post pandemia. «Il network domestico sarà sottoposto a una ristrutturazione accelerata per soddisfare sia i target ambientali fissati dal governo francese, sia per essere finanziariamente solida entro il.2021.

Agenzia delle Entrate : l’autorizzazione per telefono basta per il bonus Ristrutturazioni. Il conduttore può usufruire della detrazione ai fini Irpef per i lavori di ristrutturazione anche qualora il consenso scritto all’esecuzione dell’intervento da parte del proprietario dell’immobile sia stato ottenuto dopo l’esecuzione dei lavori, purché sia formalizzato entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Fascicolo Sanitario: Ci vuole più sicurezza privacy per il super Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Va bene la semplificazione di eliminare l’obbligo del consenso per caricare la storia clinica del paziente. Ma bisogna fare in modo che questa enorme banca dati sia superprotetta. È la sintesi dell’audizione del 25 maggio 2020 di Antonello Soro, presidente del Garante per la protezione dei dati personali, avanti alla Commissione Parlamentare per la semplificazione.
Isa dell’anno 2019: non lasciano, anzi raddoppiano. I punteggi di affidabilità fiscale ottenuti quest’anno avranno infatti una duplice valenza potendo «correggere» in tutto o in parte, anche i bassi punteggi ottenuti nell’anno 2018. La stagione degli Isa 2020 si presenta dunque tutt’altro che semplice costringendo i contribuenti, ed i professionisti che li assistono, ad operare, contemporaneamente, su due tavoli: quello 2018 e quello 2019. È quanto si evince dalla lettura del secondo comma dell’articolo 148 del decreto legge n.34 del 19 maggio scorso.
Fincantieri: punta a mettere in cantiere altre commesse per navi militari; lo ha riferito l’a.d. Giuseppe Bono, nel corso di un’audizione in videoconferenza presso la Commissione Difesa del Senato. «A oggi non abbiamo avuto alcuna cancellazione di ordine di navi da crociera. Abbiamo un allungamento dei tempi di consegna, che vuol dire che allunghiamo i tempi di attività produttiva e che avremo un eccesso di manodopera e di struttura. In questo momento la nostra attività principale è portare in Italia le navi militari, che ci consentano di sopperire all’allungamento dei termini di produzione delle navi da crociera e non soffrire di cassa integrazione, esuberi e quant’altro».

Easyjet: si prepara a riprendere a volare in Italia dal 15 giugno da 8 aeroporti con voli nazionali che collegheranno Milano Malpensa con Palermo, Catania, Bari, Napoli, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia. Previsto anche un collegamento internazionale da Brindisi a Ginevra. Ad inaugurare la ripresa dei voli sarà il collegamento Milano Malpensa-Lamezia Terme alle 7 del 15 giugno.

Ryanair: Bisognerà attendere il 21 giugno, invece, perché in Italia si possa tornare a salire su un aereo di Ryanair (che riavvia solo il 40% della flotta). Una ripresa massiccia dei voli, anche in funzione turistica, si dovrà attendere verso luglio. La ripresa dei voli per Ryanair coinciderà anche con l’inizio di una battaglia con la giustizia europea: la compagnia aerea è pronta a fare ricorso contro il piano di aiuti da 9 miliardi concesso dal Governo Merkel a Lufthansa (con lo Stato che diventa primo azionista del gruppo al 20%): Ryanair crede che tale intervento possa danneggiare la concorrenza.
Svizzera: Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’ultima voluntary disclosure ha fatto emergere nel 2015 quasi 60 miliardi di euro detenuti dagli italiani all’estero. Quasi il 70% (circa 41,5 miliardi) erano depositati in Svizzera.. Gran parte di questi soldi regolarizzati sono rimasti depositati oltreconfine. I numeri, però, sono ballerini. Capire quanti sono davvero i soldi che gli italiani hanno messo al sicuro all’estero non è semplice. A livello globale la Svizzera ha perso appeal tra chi vuole nascondere i soldi al Fisco. ma torna attrattiva per chi, al contrario, possiede ricchezze sulle quali ha già versato le tasse.
Amazon la fase 2 sarà in Sicilia: il colosso dell’e-commerce, in autunno, aprirà un nuovo centro di smistamento a Catania. Il primo nell’isola. Il deposito si svilupperà su 10 mila metri quadrati. E in tre anni darà lavoro a 30 persone. Nel Meridione la multinazionale statunitense è già presente ad Arzano, in Campania, e a Bitonto, in Puglia. Tra pochi mesi sarà la volta del debutto in Sicilia, lì dove Amazon lavorerà con diversi fornitori di servizi locali con una stima di 70 assunzioni di autisti a tempo indeterminato.

NOTIZIE DAL MONDO
USA :
• Gli Stati Uniti toccano quota 100 mila morti. Purtroppo le previsioni formulate dagli scienziati si sono rivelate corrette. Ora, alla fine di maggio, il virus ha già superato il primo picco. La sua corsa sta rallentando in alcune aree del Paese, a cominciare da New York, ma l’allarme non è finito. Lo sciame del Covid-19 si sta spingendo nelle profondità del territorio, raggiungendo anche regioni rurali finora sostanzialmente indenni.
• L’America torna ad affacciarsi sulla leggendaria piattaforma di Cape Canaveral, in Florida, da cui partirono le missioni Apollo e quelle più sfortunate dello Shuttle. L’ultimo lancio risale all’8 luglio del 2011. Sarà una vera, spettacolare ripartenza. È la prima spedizione di un piano ambizioso. Nel 2010 l’amministrazione Obama decise di coinvolgere il settore privato nei programmi spaziali, accogliendo e finanziando con 2,6 miliardi di dollari i progetti di Musk e con 4,2 miliardi quelli della Boeing. È un test storico e molto importante sul piano tecnologico.
• I carichi dei camion stanno crescendo di nuovo. I viaggi aerei e le prenotazioni alberghiere sono in leggero aumento. Le richieste di mutui sono in ascesa. E sempre più persone fanno domanda per aprire nuove attività. Questi sono tra i primi segnali che indicano che l’economia statunitense sta, sempre più lentamente, tornando a vivere. Molti dati mostrano che in aprile e maggio il Paese è ancora in fase di grave recessione, con un calo generale dell’attività commerciale e un aumento dei licenziamenti, anche se più lentamente che nelle prime settimane della crisi del coronavirus. Secondo le attuali proiezioni, quest’anno l’economia si contrarrà del 6-7% e la disoccupazione rimarrà per un certo periodo in percentuali a due cifre. Ma, per la prima volta da quando la pandemia ha costretto a marzo gli Stati Uniti a chiudere le attività commerciali, sembra che le condizioni in alcuni angoli dell’economia non stiano peggiorando, e potrebbero addirittura migliorare.
Spagna: Dieci giorni di lutto in Spagna con bandiere a mezz’asta in tutto il Paese per i morti a causa della pandemia di coronavirus. È il periodo di lutto più lungo nella storia democratica della Spagna.
Perché Hong Kong è importante per la Cina?:Nuova fiammata nelle proteste di piazza contro il Governo di Pechino, per manifestare contro la decisione della leadership comunista di affidare al proprio organo legislativo la stesura di una legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong e Macao. Hong Kong rimane un centro finanziario importantissimo per Pechino e uno snodo cruciale nei progetti di sviluppo economico, finanziario e tecnologico cinese. Negli ultimi mesi, il binomio congiunto di proteste e lockdown hanno messo a rischio la stabilità politica ed economica della città. Per Pechino, Hong Kong rimane il fulcro della Greater Bay Area, un hub per la trasformazione digitale, finanziaria e infrastrutturale in grado di oscurare la Silicon Valley e la Baia di Tokyo. E oggi per Pechino non è possibile rinunciarci, soprattutto se vuol raggiungere il seppur minimo tasso di crescita previsto per quest’anno dal Fondo monetario internazionale (circa +1.2%).