CORONAVIRUS NEWS
I DATI RISALGONO, SI ATTENDE LA DECISIONE DELLA RIAPERTURA TRA REGIONI
I numeri
• Risalgono i contagi in Italia, dove dall’inizio dell’epidemia almeno 231.139 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (ieri erano 584 in più rispetto a martedì, con una crescita dello 0,3%). Di queste, 33.072 sono decedute (117 ieri, +0,4%;) e 147.101 sono state dimesse (+2.443 ieri, +1,7). I pazienti ricoverati con sintomi sono 7.729, 505 in terapia intensiva (-16 ieri).
• Dei nuovi 584 casi di positività al coronavirus, 384 (il 65,7%) sono stati purtroppo registrati in Lombardia, 73 (il 12,5%) in Piemonte e 39 (il 6,6%) in Liguria.
• Dall’ultimo bollettino della Protezione civile, tuttavia, emerge che è stata rilevata una positività ogni 115 tamponi (martedì era ogni 145).
• Se la Lombardia è ancora in parte sotto pressione, nel resto d’Italia lo scenario continua a migliorare. Sono otto infatti le regioni in cui i dati della Protezione civile non fanno registrare alcun decesso: Marche, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata. Inoltre non è stato registrato nessun nuovo caso in Basilicata, Valle d’Aosta, Umbria, Marche e nella Provincia autonoma di Bolzano.
• Demicheli, epidemiologo, direttore sanitario dell’Ats metropolitana: il numero che potrebbe far decidere al governo di tenere ancora chiusa la Lombardia diminuisce di giorno in giorno, ieri ha segnato meno 440 rispetto a martedì. Ma è ancora alto, « troppo perché si possa stare tranquilli, dovrebbe essere meno di un terzo rispetto a oggi, se non la metà. Al momento, in tutto il Nord ovest, tra Lombardia, Emilia, Liguria e Piemonte, abbiamo oltre 35 mila positivi. Questo numero, per consentire lo spostamento tra una Regione e un’altra, dovrebbe essere dimezzato. Per quanto riguarda la Lombardia, gli attuali 24 mila ancora malati dovrebbero essere almeno 15 mila, per essere più sicuri».
Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Humanitas di Rozzano, «Questi test per la ricerca di anticorpi per Sars-CoV-2 sono uno strumento prezioso per valutare la prevalenza e la diffusione del virus e in alcune condizioni cliniche, ma non danno una patente di immunità. Sul singolo a oggi ancora non sappiamo se la presenza di una certa quantità di anticorpi è la spia di una risposta immunitaria che assicura protezione contro l’infezione. Nella risposta immunitaria classica prima arrivano gli anticorpi di classe IgM e poi a distanza di giorni quelli di classe IgG, che in genere sono neutralizzanti. Ma il nuovo coronavirus segue strade diverse, a volte le due immunoglobuline compaiono insieme o invertite. E quando ci sono gli anticorpi IgG è possibile che il virus sia ancora presente ed è per questo che serve il tampone per escluderlo».
Senza donne non c’è ripresa: in tutti i Paesi il virus ha colpito di più la popolazione maschile in termini di mortalità, ma se consideriamo il mercato del lavoro: in tutto il mondo, l’incidenza della disoccupazione, della sospensione dal lavoro e delle riduzioni di reddito è stata più alta per le lavoratrici, soprattutto nei settori non essenziali, come turismo, ristorazione e servivi (dove è femminile l’84% della forza lavoro). Dato il crollo della domanda, molte imprese attive in quest’area hanno dovuto usare massicciamente la Cassa integrazione, alcune hanno chiuso e non riapriranno. Oltre all’aspetto lavorativo le donne nelle settimane di blocco: da fine febbraio a maggio, le hanno pagato il prezzo più alto nella sfera delle relazioni personali: 1)la convivenza forzata ha aumentato i casi di violenza domestica; 2) la chiusura delle scuole e la clausura dei nonni hanno accresciuto gli oneri di cura e istruzione dei figli; 3)la rifocalizzazione della sanità verso le terapie Covid ha indirettamente reso più difficile e meno sicuro l’accesso ai servizi per esigenze biologicamente legate alle donne, come le patologie riproduttive o il parto.
Milano Citylife in crisi: in molti, nella capitale dello smart-working nazionale, hanno deciso di non aprire. Nello shopping mall sono rimaste abbassate alcune saracinesche, perché cinquemila clienti in meno a spasso nell’intervallo tra le torri si sentono e non si sa quando tornerà la normalità nelle tre torri (Allianz, Generali e PWC)

Lancio spaziale : Il conto alla rovescia era quasi iniziato. Sarebbe stato il primo non in russo ma in inglese, dal 2011, per un razzo con degli uomini a bordo. All’ultimo momento, con i serbatoi già carichi, il lancio è stato rimandato a sabato, causa uragano in Carolina del Sud, che avrebbe messo a rischio un ammaraggio di emergenza nell’Atlantico.

NEXT GENERATION UE:

Il Presidente Ursula von der Leyen, ha presentato il Piano Marshall della Commissione Europea per risollevare l’economia dell’Unione: più di 2.000 miliardi nei prossimi sette anni e lo ha ribattezzato ‘Next generation Eu. si tratta di un “nuovo patto generazionale” finalizzato a riparare, “ma anche a preparare un futuro migliore per le generazioni future”.

La Commissione propone di fissare a 1.100 miliardi il tetto di spesa al Bilancio Ue 2021-2027 e di alzare al 2% del Pnl (Prodotto nazionale lordo) il tetto delle risorse degli Stati membri per lo stesso bilancio e di usare la differenza tra tetto di impegni e tetto di spesa come garanzie per l’emissione di debito comune.

La Commissione stanzierà 750 miliardi di euro, di cui 500 sotto forma di sovvenzioni e altri 250 sotto forma di prestiti, finanziati da obbligazioni della Commissione europea. Il debito così emesso dovrà essere rimborsato tra il 2028 e il 2058, attraverso il bilancio comune post 2017.

Per reperire risorse, Bruxelles propone inoltre nuove imposte come la plastic tax, stop all’elusione fiscale dei giganti del Web e un nuovo sistema di pagamento delle quote inquinanti (carbon tax), esteso anche ad aerei e navi. Quanto al funzionamento del Fondo, per accedervi i Governi dovranno farsi approvare da Bruxelles un programma nel quale indicheranno come spendere i fondi, guardando alle priorità Ue (Green deal e digitale), ai settori più colpiti dalla crisi (turismo e trasporti) e alle riforme che ogni anno Bruxelles raccomanda ai vari Governi.

Schemi di intervento: saranno diversi: il primo è un Recovery and Resilience Facility da 560 mld, che include sia sussidi a fondo perduto, sia prestiti, il secondo è uno strumento di immediato intervento definito “React EU” (con una dote di 55 mld da distribuire in relazione all’impatto della crisi), il terzo è inteso a supportare ed incentivare gli investimenti privati (definito come “Health program”).

Mercati finanziari si assiste quindi ad un risveglio di attenzione per l’Europa e ad una importante rotazione settoriale: nelle ultime 5 sedute, in cima alla classifica di performance si trovano le azioni appartenenti ai settori viaggi e tempo libero, automobili e banche. Sul fronte opposto, sono evidenti le prese di beneficio sui farmaceutici, fortemente privilegiati nelle settimane recenti.

Spread, cambi e petrolio: Lo slancio europeista della Commissione ha giovato agli spread dei periferici, col BTP/Bund sceso stamane a 192bs, e al cambio Eur/$ nuovamente a ridosso di 1.10. Dopo diversi giorni di recupero, il petrolio è arretrato di circa 5%, dopo che la Russia si è detta intenzionata a ridurre i tagli alla produzione: l’OPEC si riunirà il prossimo 9 e 10 giugno.

NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONALI

XV EDIZ. FESTIVAL ECONOMIA DI TRENTO: Il Festival dell’Economia si svolgerà a Trento dal 24 al 27 settembre sul tema “Ambiente e Crescita”, quest’anno si apre, a partire da venerdì 29 maggio, con una serie di riflessioni online sugli avvenimenti che in poche settimane hanno cambiato il mondo e i cui enormi effetti hanno già iniziato a manifestarsi sull’economia globale. Gli incontri che si susseguiranno da giugno fino a settembre, sul sito web 2020.festivaleconomia.eu e sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube), Partner stabile dell’iniziativa si conferma, tra gli altri Grant Thornton.

Easyjet: si tratterà di un lento ritorno alla normalità. Dal 15 giugno volerà in otto aeroporti italiani (da Milano Malpensa per Palermo, Catania, Bari, Napoli, Lamezia Terme, Cagliari e Olbia) con l’aggiunta del Brindisi-Ginevra. Ma le incognite in Italia non sono poche considerando l’obbligo a bordo del distanziamento di un metro tra i viaggiatori e i tre miliardi per rilanciare Alitalia. Soldi che «rischiano di distorcere il mercato», secondo l’AD di easyJet.: “L’Italia è uno dei mercati principali per easyJet: da voi abbiamo dipendenti, trasportiamo quasi gli stessi passeggeri di Alitalia, diamo il nostro contributo al Paese. Ritengo inaccettabile che si aiuti solo un’aviolinea. Non sono contrario ai supporti, ma questo deve avvenire a condizioni di mercato, come per i fondi chiesti da noi. Non possono esserci favoritismi. Chiediamo anche altri interventi per aiutare tutto il nostro settore come ridurre la tassazione aeroportuale e creare un fondo per gli scali da usare per incentivare le compagnie a volare in Italia».
Biciclette e l’esaurimento dei fondi : Nel nuovo corso post quarantena la bici piace. In molti negozi sono diventate introvabili Le due ruote, complice i 60% di bonus sull’acquisto, fanno un balzo in avanti, anche se chi ha rinunciato al trasporto pubblico per i timori sul virus, in generale ha preferito l’auto. Da una ricerca condotta da «Mercurio Misura» su un campione di 400 residenti. Il 66,3% delle persone ha cambiato abitudini; il 36% usa meno i mezzi e di più l’auto mentre il 24% prende di più la bici. Ancora, il 3,6% si è comprato un monopattino e il 2,7 opta per il motorino. Il rimanente 33,7 usava l’auto prima, e la usa anche adesso. Intanto sul bonus fino a 500 euro per l’acquisto di bici e monopattini il Governo rischia un gigantesco click day con la conseguente delusione di molti che resteranno a secco, per esaurimento dei fondi. Con l’aggravante che tanti nel frattempo avranno già comprato il mezzo. Consapevole della situazione, la ministra dei Trasporti:«è necessario mettere più risorse» sul bonus.e altri Ministri hanno sottolineato questa necessità.
Autostrade: se esistesse un borsino sul destino di Autostrade per l’Italia, si potrebbe dire che al tavolo del governo le quotazioni della rescissione «per gravi inadempimenti» sembrano in ribasso. In moderato rialzo la revisione della concessione mediante accordo con Aspi, che sarebbe costretta ad abbattere le tariffe, pagare indennizzi miliardari (e non solo per il crollo del ponte Morandi), garantire un piano straordinario di investimenti anche fuori dalla rete autostradale. In decisa ascesa, invece, la costituzione di una newco partecipata da soci istituzionali (Cdp e F2i), pronta a rilevare in tutto o in parte il pacchetto azionario dell’azienda controllata all’88% da Atlantia, famiglia Benetton, che si vedrebbe perciò estromessa dal capitale o in netta minoranza.
Segnalazione alla Centrale Rischi: Nessun cattivo pagatore fino a settembre. L’attivazione di un prestito accompagnato dalla garanzia pubblica determina per il beneficiario anche la sospensione delle segnalazioni alla Centrale rischi fino al 30/09/2020
Aereo elettrico: Oggi l’aviazione civile potrebbe mettere a segno uno storico passo verso la motorizzazione elettrica con il primo volo di un aereo di linea spinto dalla sola energia elettrica. Il volo di prova si terrà negli Stati Uniti, sul lago Moses vicino a Washington. Dai risultati che otterrà un vecchio Cessna Caravan 208, modello in produzione dal 1982, dipenderà il futuro del trasporto aereo, di un’aviazione green a emissioni zero.
BCE: La Vigilanza Bce sta conducendo uno stress test sull’impatto del Covid per le banche vigilate. In base ai risultati di questa «vulnerability analysis», che secondo quanto risulta saranno pronti in forma aggregata tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, verranno valutate opzioni di intervento.
Amazon :sta trattando l’acquisizione di Zoox, una startup californiana di robo-taxi. Le trattative sarebbero in fase avanzata, anche se l’operazione potrebbe non concludersi. L’accordo in discussione valuterebbe Zoox meno dei 3,2 miliardi di dollari che la startup ha raggiunto in un round di finanziamenti nel 2018.
UBI: Dopo i rappresentanti di Intesa Sanpaolo, ieri è toccato a quelli di Ubi Banca presentarsi davanti ai tecnici dell’Antitrust, incontro di carattere introduttivo nel corso del quale ci sarebbe stata la prima condivisione di documenti e informazioni in vista degli approfondimenti successivi. Sul tavolo le problematiche già messe nero su bianco dall’Antitrust nel provvedimento di apertura dell’istruttoria (la ramificazione delle due reti commerciali nelle province dove le quote di mercato congiunte sono più elevate; gli effetti allargati del deal dove l’integrazione con Intesa impedirebbe a Ubi di catalizzare un eventuale terzo polo). Oltre all’Antitrust sono al lavoro la Consob sul prospetto informativo relativo all’ops e sull’esposto recentemente presentato dai legali di Ubi per contestare l’operazione, le autorità di Vigilanza, Bce-Bankitalia per il lato bancario e Ivass per quello assicurativo, oltre alla causa legale.
.
Unicredit: raffica di audizioni dell’Antitrust, nell’ambito dell’istruttoria sull’offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa su Ubi Banca. Dopo Ubi e Bancassicurazione Cattolica, Bper e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, toccherè a Unicredit che, a sorpresa, ha chiesto di essere coinvolta nel procedimento sulla concentrazione tra la prima e la quarta banca italiana.

Volkswagen :preme l’acceleratore sulle auto elettriche e si avvia a completare una doppia operazione in Cina. La cas Wolfsburg, secondo quanto riferisce la Reuters, è pronta ad acquistare il 50% di Anhui Jianghuai Automobile, la holding che controlla la società dei auto elettriche EV JAC Motors, per almeno 3,5 miliardi di yuan (491 milioni di dollari). Inoltre VW si appresterebbe a diventare il principale azionista del produttore di batterie per veicoli elettrici Guoxuan High-Tech: Secondo le fonti entrambe le offerte potrebbero essere annunciate già da domani. La società tedesca si è rifiutata di commentare queste indiscrezioni.

Rapporto Confcommercio_Censis: a causa della crisi sanitaria e del conseguente lockdown, il 42,3% delle famiglie ha visto ridursi l’attività lavorativa e il reddito, il 25,8% ha dovuto sospendere del tutto l’attività, il 23,4% è finito in Cig. Quasi 6 famiglie su 10 nutrono il timore di perdere il posto di lavoro. Tra i principali effetti sui consumi, il 48% ha dovuto rinunciare definitivamente a qualsiasi forma di vacanza (week end, ponti, Pasqua, vacanze estive) e il 23% all’acquisto di beni durevoli (mobili, elettrodomestici, auto) già programmati. Per le vacanze estive, oltre la metà delle famiglie non ha fatto programmi e il 30% ha già deciso che resterà a casa; solo il 9,4% ci andrà ma con durata e budget ridotti. Resta inoltre molto ampia la fascia di chi, dopo la riapertura del Paese, vede il futuro con pessimismo: il 52,8% vede “nero” per la propria famiglia, ma la percentuale sale al 67,5% con riferimento alle prospettive del Paese.

Alitalia: nuovo slittamento per la newco, non sarà operativa il 1° giugno con l’affitto dei rami di azienda e 92 aerei della compagnia commissariata; vanno definiti passaggi sostanziali ancora non completati, ci vuole un decreto del MEF di concerto con i Ministri delle Infrastrutture e Trasporti, il Mise e il Lavoro, nonché stabilire i vertici, il passaggio dei dipendenti tramite confronto con i sindacati, la certificazione Enac degli aeromobili, di sicuro ci sono solo 3 miliardi definiti dal Governo nel decreto Rilancio, senza però un piano industriale. Tra gli Advisor, che dovrebbero accontentarsi di circa 300mila euro di compenso, ci dovrebbero essere Boston Consulting, Oliver Wyman e Mediobanca, già in parte coinvolti nella ricerca precedente del partner di Alitalia.