CORONAVIRUS NEWS

LIBERI AL PIU PRESTO CON PRUDENZA

Brusaferro (presidente dell’Istituto superiore di Sanità): alla vigilia dell’eliminazione dal prossimo 3 giugno delle barriere alla mobilità interregionale e internazionale, avverte: “la seconda ondata in autunno arriverà e dobbiamo essere pronti a identificare i casi sospetti precocemente e tempestivamente”.

Regioni: spostamenti liberi tra le Regioni dal 3 giugno, oppure rinvio di una settimana dell’entrata in vigore del decreto per tutti. Sono queste le due ipotesi che il Governo sottoporrà ai Governatori nella conferenza convocata.

L’Italia verso la riapertura tra Regioni: “Se si riparte, lo si fa senza distinzioni” dice il Ministro Boccia. Scoppia intanto un caso tra la Lombardia e il Presidente della Fondazione GImbe, secondo il quale i dati lombardi sarebbero stati aggiustati per evitare la chiusura.

Numeri: Il numero di nuovi contagiati ha fatto invece registrare un lieve aumento rispetto all’altro ieri (593 contro 584), con il 64,4% del totale (382, due in meno rispetto a mercoledì) sempre in Lombardia, dove ci sono stati anche venti dei 70 decessi complessivi a livello nazionale, con otto regioni senza morti, in terapia intensiva meno di 500 e 3583 guariti.
Calcio: riparte. Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha annunciato che la Serie A tornerà in campo il 20 giugno. Ma le partite di Coppa Italia saranno disputate una settimana prima, il 13 giugno. Con la finale il 17.

Taxi: si vola ancora poco a Malpensa e, a terra, ci sono un centinaio di tassisti tutti i giorni per non più di una ventina di corse. Ognuno al Terminal 2 fa un turno di dieci ore, il posteggio è pieno 24 ore su 24. Alle 13,30 ci sono sessanta macchine. E di notte, alle 22, una ventina. L’attesa nel piazzale è lunghissima. Stanno qui per provare a prendere un cliente. In colonna, fermi, distanziati (tanti hanno anche un foglio di plexiglass a fare da divisorio tra conducente e sedile posteriore) i tassisti di Malpensa scendono per sgranchirsi. Il virus si è mangiato voli e viaggiatori.
Monopattini a Roma: disponibili, da ieri, con Helbiz: il servizio offerto dall’azienda americana autorizzato da Roma Capitale. Il servizio ricalca quello del bike sharing.
Ristoratori: Dopo 10 giorni di Fase 2 i ristoranti restano semivuoti. Si esce poco a cena e, come conseguenza dello smart working, non ci si siede a tavola neanche in pausa pranzo. I gestori dei locali: «Una prima settimana tremenda». Tanti gli investimenti per mettere in sicurezza gli spazi, ancora scarsi gli incassi.

Edicole di Milano lanciano durante la Digital Week 2020 i primi ‘sportelli di quartiere’ per emettere i certificati anagrafici grazie ad una convenzione tra Comune e Snag, il Sindacato autonomo dei giornalai aderente a Confcommercio Milano. Sono 15 le edicole abilitate al servizio alle quali presto se ne aggiungeranno altre 20 che potranno rilasciare i certificati, ad esempio di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile, morte, contratto di convivenza.

Mangiare fuori: Tavoli all’aperto, menù di pesce e naturalmente misure di prevenzione, a partire dal pagamento contactless. Il mondo della ristorazione torna a far sognare il 77% degli italiani iscritti a TheFork che, a tre settimane dalla fine del lockdown e passati 15 giorni dalla riapertura degli esercizi, cominciano a riprogrammare le loro uscite. L’applicazione globale di prenotazioni online che fa capo a Tripadvisor, ha nuovamente misurato la fiducia dei potenziali clienti abituati a riservare via app un tavolo e fra un campione di 13 mila utenti attivi circa i quattro quinti si sono dichiarati pronti a tornare a mangiar fuori entro un mese.

NEXT GENERATION UE
Commissario Europeo agli Affari Economici:: «Almeno il 60% dei contributi a fondo perduto» messi in campo dal Recovery Fund «dovrebbe essere assegnato entro la fine del 2022. Il resto entro la fine del 2024». Mentre la tranche sui «prestiti dovrebbe essere richiesta non oltre la fine del 2024».
Un meccanismo che all’Italia destina complessivamente 172,7 mld di euro, di cui 81,807 sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto e 90,938 erogabili come prestiti, a fronte di una contribuzione netta del paese al bilancio dell’Unione per 56 miliardi di euro. E che, complessivamente, mobilita risorse per 750 miliardi di euro, che saranno raccolti sui mercati, mediante emissione di bond Tripla A della Commissione europea, garantiti dal bilancio Ue e rimborsati agli investitori dal 2028 e non oltre il 2058, attraverso la contribuzione degli stati membri ai futuri bilanci dell’Unione.
Per accedere al Recovery fund ci saranno condizionalità. Gli stati europei che sceglieranno di chiedere quelle risorse dovranno stilare «piani nazionali di riforme coerenti con le priorità Ue»: «in primo luogo le transizioni verdi e digitali» dei rispettivi sistemi economici.
Le sovvenzioni sono collegate alla corretta attuazione delle politiche», che ciascun paese formulerà come priorità e indicherà «in un progetto di piano di risanamento. Questi piani di recovery «dovranno essere presentati alla commissione europea entro il prossimo aprile, con in allegato il programma di riforme previsto». «Ma se un paese lo desidera, il piano di recovery potrà essere presentato a Bruxelles entro ottobre, assieme alla proposta di legge di bilancio».
Le «condizionalità» saranno legate:1) – all’attuazione di politiche coerenti con le decisioni assunte nel semestre europeo col pacchetto di primavera 2020. Tra queste, le raccomandazioni della commissione: a investire su sanità pubblica, mantenimento dell’occupazione, sostegno alle pmi e ai lavoratori colpiti; la lotta alla pianificazione fiscale aggressiva e al riciclaggio; l’attuazione di misure nel campo della competitività, della sostenibilità e dell’equità; il monitoraggio dei conti; 2) – al rafforzamento del potenziale di crescita dei singoli paesi e della coesione in seno all’Unione europea; 3) alla previsione o meno di misure che contribuiscono in modo significativo ad affrontare le transizioni verdi e digitali dei rispettivi modelli produttivi.
La Commissione adotterà una decisione che stabilisce il contributo di cui lo Stato membro beneficerà (una sovvenzione e, se così richiesto, un prestito), a condizione che siano soddisfatti i criteri di valutazione (di cui sopra)». La medesima decisione indicherà per ciascun paese «i capisaldi e il calendario per l’attuazione» del piano di recovery.
E se gli stati non staranno ai patti? I fondi verranno distribuiti a rate, in base ai progressi fatti sui piani di riforma. Se lo stato non rispetterà gli obiettivi perderà la rata.

NOTIZIE ECONOMICO-PROFESSIONALI
Bonomi (Confindustria):” l’economia è una cosa diversa, il lavoro o l’innovazione non si creano per decreto, ma con crescita e investimenti, la crescita deve essere la nostra ossessione, dobbiamo fare in modo che le microimprese diventino medie e le medie diventino grandi. La crisi, può rivelarsi una grande opportunità, un’occasione per disegnare una nuova Italia, per modernizzare veramente il Paese, non va sprecata».
Malpensa: Superata la quota dei 3.000 viaggiatori al Terminal 2 dove oggi ci sono 40 voli, sarà aperto il T1. Da lunedì torna AirFrance- Klm.

Ryanair: ridurrà quest’anno del 50% la capacità in Italia a causa della contrazione della domanda, ma la contrazione potrebbe esser superiore se verranno confermate le misure del Governo a cominciare dall’aumento dell’addizionale comunale applicata ai biglietti aerei dal 2021.

Easyjet:: ha annunciato di voler ridurre la propria forza lavoro fino al 30% a causa della pandemia ( 4.500 lavoratori su un totale di 15.000).
American Airlines: ha previsto tagli: al 30% del management e del personale amministrativo, sempre per la crisi legata alla pandemia.
Wizz Air: una delle compagnie low cost più rampanti, apre una sua base all’aeroporto di Milano Malpensa a partire da luglio. Una mossa che lancia la sfida diretta alle altre aviolinee a basso costo: easyJet (che a Malpensa è pure quella più presente) e Ryanair. Da luglio Wizz Air piazzerà 5 Airbus A321 portando le rotte da otto a 28 e creando altri 200 posti di lavoro, al netto dell’indotto.

Latam Airlines: la principale compagnia aerea sulle rotte tra i Paesi dell’America Latina e con il Nord America, ha dichiarato fallimento, ha richiesto il Chapter 11, aprendo la possibilità di procedere a una ristrutturazione aziendale, per consentire di gestire i debiti contratti, essa prelude a un ridimensionamento delle operazioni con l’obiettivo di una sostenibilità a lungo termine..

Banca d’italia : Non sarà un’assemblea virtuale: il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, parlerà davanti a un pubblico in carne e ossa, sia pure ridotto di numero: appena in quaranta tra esponenti delle istituzioni banchieri, economisti e imprenditori seguiranno dal vivo le Considerazioni Finali. Tanti i temi sul tappeto: gli interventi per riprendere un sentiero di ripresa e di crescita e sviluppo, la necessità di cambiamenti strutturali e l’urgenza degli interventi, così come l’efficacia della politica monetaria della Bce.

Confimprese: un «andamento fluttuante» è ciò che l’Osservatorio Confimprese ha rilevato analizzando i dati raccolti della prima settimana di riapertura degli esercizi commerciali che hanno bisogno ancora di tempo per consolidarsi. Solo l’80% è di nuovo operativo (il 55% è in franchising) mentre il 20% ha ancora le saracinesche abbassate. Tra i settori più penalizzati in questa prima fase di ripartenza, mettendo a confronto i dati 2020 con quelli della stessa settimana del 2019, c’è sicuramente la ristorazione con il 46% dei locali ancora chiusi e perdite bilanciate solo in parte dal «delivery», seguita poi dal fashion con il 25% dei negozi aperti.
Enel:ha avuto il via libera dal ministero dello Sviluppo per chiudere in anticipo, già a partire dal gennaio prossimo, il Gruppo 2 della centrale a carbone Federico II di Brindisi. La centrale sarà riconvertita in un impianto a gas ad altissima efficienza, A Brindisi Enel sta anche sviluppando progetti per l’installazione di capacità fotovoltaica all’interno del sito, in linea con la strategia generale di sviluppare nuova capacità rinnovabile su tutto il territorio italiano. L’impegno per la transizione energetica verso un modello sempre più sostenibile è diventato determinante anche per gli investitori.
Università Cattolica S.C.: Una manovra straordinaria a favore degli studenti del valore complessivo di circa 1,6 milioni di euro a fronte della crisi sanitaria da Covid-19. È quanto hanno predisposto Università Cattolica e Fondazione per il diritto allo studio EDUCatt in queste giornate di Open Week. l’iniziativa di orientamento è dedicata alla presentazione dei 50 corsi di lauree triennali e magistrali a ciclo unico dei cinque campus dell’Ateneo. In campo azioni mirate alla tutela del diritto allo studio, come la riduzione dei costi dei servizi per gli studenti che nel periodo di emergenza non ne hanno usufruito o ne hanno usufruito solo parzialmente e azioni concrete a favore degli studenti e delle loro famiglie in considerazione delle possibili ricadute economiche conseguenti alla pandemia.

Intesa Sanpaolo e Gucci: uniscono le forze nelle filiere del made in Italy. Prosegue, quindi, la collaborazione avviata nelle prime fasi dell’emergenza sanitaria con la raccolta fondi a favore della Protezione civile. Con il programma Sviluppo filiere, lanciato nel 2015 e ora rinnovato, viene offerto supporto alle pmi di eccellenza per i piani di crescita. E questo perché dietro le grandi aziende del made in Italy ci sono migliaia di pmi e fornitori che contribuiscono alla realizzazione dei loro prodotti e ne costituiscono la filiera.

Nissan: ha chiuso il quarto trimestre dell’esercizio 2019-2020 in profondo rosso, dopo avere contabilizzato miliardi di dollari in oneri di svalutazione e costi di ristrutturazione legati alla pandemia. A fine marzo la perdita netta è ammontata a 5,97 mld euro) rispetto all’utile di 2,5 mld di 12 mesi prima. Il fatturato è calato del 21% a 19,9 mld euro..
Autostrade: entra nel vivo il rimescolamento azionario di Autostrade. La data room a disposizione di potenziali interessati è aperta e Atlantia ha fatto sapere che sono in corso «contatti preliminari con primari investitori istituzionali nazionali e internazionali interessati a valutare un eventuale investimento nella società». Anche se la holding non ha intenzione di arrivare a vere e proprie trattative finché non si sarà dissipata l’incertezza sul destino della concessione. Una posizione che emerge dalle risposte alle domande degli azionisti in vista dell’assemblea convocata per oggi
Fondo Italiano d’Investimento Sgr: ha approvato il lancio di un nuovo fondo di private equity dedicato a investimenti di minoranza, denominato Fondo Italiano di Minoranze per la Crescita – FIMiC. L’iniziativa mira a coinvolgere un gruppo ampio di investitori istituzionali per supportare la crescita delle aziende italiane che hanno obiettivi di espansione, sia per linee interne sia attraverso acquisizioni. Il focus degli investimenti è rivolto ad imprese italiane con un fatturato annuo indicativamente compreso tra 20 e 250 milioni, caratterizzate da buona solidità patrimoniale, da redditività attuale e prospettica e da piani di sviluppo ambiziosi.
Cottarelli: “La novità di adesso è che c’è una facilità nel raccogliere fondi che forse non avevamo. C’e’ una disponibilita’ di fondi da parte della Bce, da parte delle istituzioni europee e ora vedremo come si evolve la proposta della Commissione Ue sul Recovery Fund. Speriamo che questa sia l’occasione per utilizzare i fondi nel modo migliore anche per risolvere alcuni problemi strutturali”.
Conbipel : Il concordato in bianco al Tribunale di Asti è stato chiesto dall’ azienda di Cocconato d’Asti controllata dal fondo Usa Oaktree. Il gruppo aveva già avuto una ristrutturazione (in base all’articolo 182 bis della legge fallimentare) nel 2014.
Pittarosso: il gruppo starebbe pensando di presentare richiesta di concordato al Tribunale di Padova; una scelta arrivata dopo una lunga trattativa con il mondo bancario per la ristrutturazione del debito.
NOTIZIE DAL MONDO

Sud Corea:- marcia indietro: «Traccia, testa e cura». Doveva essere la chiave del successo sudcoreano nella lotta al Covid-19: una app scaricata sui telefonini, la collaborazione dei cittadini nell’inserire i propri dati sensibili, e la rapidità nel fare tamponi ogni qual volta scattava un allarme. Eppure Seul si è ritrovata — per la seconda volta — a fare marcia indietro dopo l’allentamento delle restrizioni. Il Governo ha deciso di richiudere l’intera area metropolitana della capitale, dove vive circa la metà dei 52 milioni di abitanti del Paese.
USA- limiti ai socia:: Le grandi reti sociali Usa, da Facebook a Twitter, fin qui cresciute senza vincoli regolamentari, saranno sottoposte alla sorveglianza di due agenzie federali, la Fcc (la commissione che sovraintende alle comunicazioni) e la Ftc (competente per pratiche commerciali scorrette o fuorvianti), che vengono sollecitate ad allargare il loro raggio d’azione; cosi ha deciso il Presidente Trump con la firma di un atto amministrativo che per la prima volta pone limiti ai giganti digitali, mentre il Ministro della Giustizia, Barr, ha annunciato iniziative anche in sede giudiziaria e legislativa con la presentazione di una proposta al Congresso.
Cina: Pechino ha deciso di scavalcare il Legislative Council di Hong Kong per imporre al territorio la sua stessa normativa sulla sicurezza nazionale, con la votazione effettuata durante la settimana degli incontri del Partito , con un solo voto contrario.