CORONAVIRUS NEWS
RIAPRONO I CONFINI REGIONALI
Risale la curva del contagio in Italia, ma continua a scendere il numero dei decessi. Ieri 318 nuovi casi, di cui 187 in Lombardia, 57 in Piemonte,, 19 in Emilia-Romagna, 15 in Liguria e 10 in Toscana. In tutte le altre regioni sono numeri a una cifra, e in ben 8 regioni non c’è stato alcun nuovo contagiato.
Per fortuna continua a scendere il numero dei morti, ieri 55, il giorno prima 60. In Lombardia 12. Sono oltre 160 mila i guariti, in Italia, ieri 1.737 in più, il doppio rispetto al giorno precedente.
Saranno almeno 50 le onorificenze al merito della Repubblica che il Capo dello Stato Sergio Mattarella conferirà ad altrettante persone che durante il periodo più violento dell’epidemia si sono distinte per abnegazione, coraggio, capacità di cura, anche mettendo a rischio la propria vita.
Cinema, teatri ecc: Il 15 giugno riapriranno cinema e teatri e anche i centri estivi, mentre per i dettagli degli stadi e delle scuole bisognerà aspettare. Ancora da definire, invece, il quadro delle vacanze all’estero.
Confini regionali: da mezzanotte sono stati riaperti i confini regionali, ripristinando la libera circolazione nell’intero territorio nazionale. Il Governo ha deciso di dare subito il via libera per tutti.
Treni e stazioni: entra in vigore, con il decreto firmato ieri dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, la misurazione obbligatoria della temperatura nelle stazioni dell’alta velocità ferroviaria per tutti i passeggeri dei treni a lunga percorrenza. Nel caso sia superiore ai 37,5 non sarà consentito l’accesso ai treni. Tornano i servizi di ristorazione a bordo, personale dotato di mascherina e guanti consegnerà direttamente al posto alimenti e bevande in confezione sigillata e monodose.
Frontiere con gli altri Paesi: da oggi non saranno più sottoposte alla quarantena di 14 giorni le persone che entrano o rientrano da Stati dell’area Schengen, i 26 Paesi che coprono quasi tutta l’Unione europea, più altri tra i quali Regno Unito, Svizzera e Islanda. L’isolamento è previsto solo per chi nei 14 giorni precedenti è stato in altri Paesi che non rientrano in questo elenco. La Grecia insiste nell’imporre restrizioni a chi viene da quattro regioni del Nord, la Spagna aspetta il primo luglio, la Francia chiede un’autocertificazione, l’Austria non ha ancora deciso cosa fare e l’elenco sarebbe ancora lungo.
Ristoranti e dehors: Tra le misure a sostegno dei commercianti i Comuni, oltre all’esonero o alla sospensione dei tributi, hanno adottato procedure semplificate per consentire ai titolari di bar e ristoranti di ampliare l’occupazione di suolo pubblico tra il 30 e il 50%.. L’iter veloce, nella maggior parte dei casi, consiste in un’autocertificazione corredata dal progetto di un tecnico: nelle more delle verifiche, a valle dell’istruttoria, gli esercenti possono iniziare subito a ingrandirsi.
App. Immuni: oltre 500 mila download in 24 ore e primo posto della classifica italiana delle app più scaricate, sia su App store, sia su Google Play.. Solo da lunedì prossimo, però, Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia la integreranno nel loro sistema sanitario permettendo l’inivio delle notifiche a chi è stato a contatto con un positivo. La settimana dopo dovrebbe partire il resto del Paese.
Le donne : Insieme alla nascita della Repubblica, ieri avremmo dovuto festeggiare anche la prima volta del voto alle donne, nel referendum del 2 giugno 1946 le italiane cominciarono infatti finalmente a esercitare i loro diritti di cittadinanza politica. Oggi ci sembra un avvenimento lontano, e forse un evento scontato. Forse per questo abbiamo smesso di ricordarlo.
Alitalia : Capienza contingentata e passeggeri distanti, ma è pur sempre un passo verso la normalità: ieri da Fiumicino è partito il volo per New York. Fino al 14 giugno la frequenza sulla tratta Roma-New York sarà bisettimanale, con voli martedì e sabato; dal 15 giugno i voli saranno 4 a settimana. Tra oggi e domani riprenderanno anche i voli con la Spagna: prima il Roma-Barcellona e poi il Roma-Madrid. Oggi riprendono anche il Roma-Alghero e il Roma-Olbia.
Facebook: un post di Donald Trump che sfida con linguaggio brutale i manifestanti «se saccheggiate noi spariamo» viene segnalato come violento da Twitter, ma Facebook si rifiuta di fare altrettanto, e nella più grande rete sociale del mondo scoppia la protesta dei dipendenti che sfocia in uno sciopero di: 600 dipendenti di Facebook, riuniti sotto la sigla #TakeAction, che lo hanno attuato per esprimere disappunto e vergogna per la decisione dei nostri leader di non intervenire sul post del presidente.
Linate e apertura scali nazionali:
• resterà ufficialmente chiuso almeno fino al 14 giugno, ma i primi voli potrebbero riprendere dopo l’estate, settembre, ottobre, se non verrà meno il distanziamento sociale in aerostazione e se le compagnie non ripristineranno un numero sufficiente di collegamenti così da portarlo a tornare operativo da luglio.
• Con un decreto di tre pagine nel tardo pomeriggio di ieri il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il dicastero della Salute, ha deciso di portare a 23 il numero degli scali che possono ripristinare il servizio dopo averne chiusi diversi per contenere la diffusione del nuovo coronavirus.
Cartelle cliniche e contagi: il 4 maggio, esattamente in corrispondenza con la fine del lockdown, una dipendente amministrativa dell’ospedale San Carlo risulta positiva al coronavirus, che lavora nella «centrale cartelle», da cui passano appunto le cartelle cliniche dei pazienti. Scatta l’indagine epidemiologica sui colleghi della donna: in tutto risulteranno nove persone infettate sulle ventisette che vengono sottoposte al test, due delle quali saranno ricoverate in terapia intensiva. Non è chiara l’origine di questo cluster e nemmeno il perché il virus si sia diffuso tra i dipendenti, nonostante l’uso dei dispositivi di protezione..
Dentisti- il protocollo della categoria: trattare ogni paziente come se fosse potenzialmente infetto: questo è la ratio alla base delle indicazioni operative per l’odontoiatria nella Fase 2, sia nel pubblico, sia negli studi privati che in Italia coprono il 93% delle prestazioni.
NOTIZIE ECONOMICHE
Borsa e ripresa economica: la progressiva riapertura delle attività dopo la gelata del lock-down e la conseguente speranza di ripresa economica hanno sostenuto non solo Piazza Affari, ma i listini di tutta Europa.. Il mese di maggio è risultato positivo per tutte le Borse continentali. La spinta decisiva è arrivata dal Recovery Fund da 750 miliardi proposto dalla Commissione europea. Ovviamente non mancano le incognite, lo scontro Usa-Cina su Hong Kong e i dati contrastati provenienti dall’economia, uno su tutti il rischio di un crollo del 13% del Pil italiano, come da allarme della Banca d’Italia.
Ottimismo e Piazza Affari: per la ripresa delle attività economiche ha avuto la meglio fra gli operatori finanziari e le borse europee, trainate da quella tedesca, hanno messo a segno buoni rialzi. Francoforte ha guadagnato il 3,75%, Milano il 2,42% (Ftse Mib a 18.971 punti), Parigi il 2,02% e Londra lo 0,87%. A New York, invece, gli indici viaggiavano a due velocità. A piazza Affari in luce il comparto oil, grazie all’incremento dei prezzi del petrolio (Brent a 39,36 dollari e Wti a 36,24) sulle attese che l’Opec allargato anticipi a domani il meeting sui tagli produttivi
CMC: La prima acqua potabile arriverà a sud di Buenos Aires nel 2027, distribuita attraverso condotte sotterranee a 2,5 milioni di persone. Il tunnel idraulico insieme alla stazione di pompaggio all’estremità del tunnel saranno realizzati dal gruppo Cmc di Ravenna, tra i leader nel settore delle costruzioni. Valore del progetto: 170 milioni di euro. Nella stessa area Salini-Impregilo e Ghella stanno realizzando un progetto per il trattamento delle acque reflue del fiume Riachuelo, altamente inquinato.
Aeroporti lombardi: sono almeno 35 mila, considerando l’indotto, i lavoratori che dipendono dai quattro aeroporti lombardi. Circa 20 mila a Malpensa, gli altri divisi tra Linate, Orio al Serio, e pochi a Montichiari. Sono le persone occupate nei servizi di handling, negli esercizi commerciali e nella ristorazione, nelle imprese di pulizia e nelle varie attività collaterali che gravitano attorno a uno scalo aereo. Tutti fermi. Tutti in attesa di capire se e come riprenderà il traffico aereo. Tutti a rischio.
Easyjet: la compagnia aerea EasyJet ha detto di voler ripristinare i voli sul 75 per cento delle sue rotte in Europa entro la fine di agosto e il 50 per cento entro la fine di luglio, anche se la frequenza dei voli giornalieri sarà più bassa di una normale stagione estiva. EasyJet ha già iniziato i suoi primi voli pochi giorni fa, introducendo nuove regole tra cui l’obbligo di indossare mascherine per gli assistenti di volo e i passeggeri e il divieto di servire cibo sui voli.

Tassisti in sciopero: si fermano i taxi a Milano il 3 giugno 2020. L’agitazione durerà dalle 8 alle 22, tutta la giornata. I tassisti sono in protesta per la crisi di tutto il comparto, che si fa sentire a partire dal lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19. Un lockdown che ha fortemente inciso sul reddito dei tassisti.
Sperimentazione sui macachi: Può ripartire la tanto discussa sperimentazione sui macachi, portata avanti dai ricercatori delle università di Torino e di Parma, minacciati di morte per i loro studi, e ostacolata dagli animalisti della Lav. Il Tar del Lazio ha infatti respinto il ricorso della Lega anti vivisezione e annullato lo stop che i giudici avevano imposto in via cautelare a gennaio.
Lo studio, condotto nell’ambito del progetto Light-Up, validato dal Consiglio europeo delle ricerche, ha lo scopo di trovare meccanismi neurali e trattamenti per il recupero visivo in persone che hanno una parziale cecità dovuta a lesioni cerebrali e non dell’occhio.

Università: «Un universitario su due pagherà meno tasse». Lo dice il Ministro dell’Università: il cuore della questione è l’innalzamento dell’asticella dell’Isee, l’indicatore della situazione economica dell’iscritto (e della sua famiglia). La no tax area passerà da 13.000 euro lordi a 20.000. E l’area di sconto sarà compresa tra 20.000 e 30.000 euro (prima erano previste quattro fasce tra i 15.000 e i 30.000 euro). In questo secondo blocco, l’abbattimento medio della tassazione sarà del 50 per cento, «e ancora più elevata per i redditi bassi»
.
Recovery fund: niente soldi senza un piano di riforme». È questa la condizionalità necessaria e, sembrerebbe sufficiente, per accedere alle risorse del Next Generation Eu, secondo il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. Gli Stati, «devono presentare piani che spieghino quali riforme e investimenti pensino di mettere in campo per stimolare la crescita e rafforzare le loro economie contro la crisi innescata dall’epidemia». Per l’Italia dunque la strada passa inevitabilmente per la presentazione, che avverrà nei prossimi giorni, del “piano” invocato da Dombrovskis ed infatti al Tesoro stanno lavorando al Recovery plan che conterrà gli impegni del nostro Paese per investimenti e progetti.

SNAM: aumenta il peso delle società italiane del settore energia nel Golfo Persico. Entro fine mese, dovrebbe chiudersi l’operazione che porterà il gruppo Snam a svolgere un ruolo di primo piano nelle infrastrutture del gas di Abu Dhabi. Sono infatti alle ultime battute le trattative per la cessione del 49% della società che fa capo ad Adnoc, il colosso controllato dal governo dell’Emirato che sta aprendo a vari livelli le proprie attività a gruppi stranieri.

Bce: si prepara ad aumentare gli acquisti del programma pandemico Pepp. L’annuncio dovrebbe arrivare già domani, al termine del Consiglio Direttivo della banca centrale. Tutti gli analisti prevedono che il Pepp sia esteso di almeno 500 miliardi entro fine anno, con il prolungamento del programma oltre il 2020. Agendo subito, la Bce potrà mandare un chiaro messaggio dopo la sentenza della Corte Costituzionale tedesca, che aveva intimorito gli investitori riguardo alla capacità della banca centrale di sostenere i mercati e l’inflazione.
Fca Italy,: la controllata del Lingotto cui fanno capo le attività italiane (e non solo) della casa italo-statunitense, corre spedita verso l’erogazione del prestito da 6,3 miliardi con le garanzie pubbliche della Sace, Dopo il via libera di Intesa Sanpaolo, in questi giorni è atteso l’ok del Governo e della Corte dei Conti. Nel frattempo però la stessa Fca Italy, controllata al 100% dalla casa madre con sede nei Paesi Bassi, ha depositato presso la Camera di Vommercio il proprio rendiconto 2019. con un rosso di 384,2 milioni, un giro d’affari di 24,4 miliardi, dai 27,2 miliardi dell’anno prima.
PRADA: la maison ha presentato un nuovo progetto digital che mira ad offrire un’inedita immersione nel suo multiforme universo. Al centro della narrazione sono la bellezza e l’eccellenza del Made in Italy di cui la label si fa simbolo. Accanto ai contenuti narrativi, verrà in seguito lanciato un videogame
Sospensione mutui prima casa: con il silenzio assenso della Consap. Campo di applicazione esteso anche ai piccoli imprenditori e richieste fino al 9 gennaio 2021 anche per i mutui in essere da meno di un anno. e il fondo Gasparrini dotato di nuova liquidità. Il tema della sospensione delle rate per i mutui prima casa ha subito nuovi aggiornamenti introdotti nel decreto Liquidità (dl 23/20) nel passaggio alla Camera. Ora il testo è all’esame della Commissione bilancio del Senato con la necessità di convertirlo entro l’8 giugno Sul tema dello stop alle rate dei mutui prima casa per chi è in difficoltà lavorativa, il decreto dunque riaggiorna tempi e procedure.

Cassazione:
• Contraddittorio preventivo a scartamento ridotto: quasi mai l’atto di accertamento che non sia preceduto dall’escussione del contribuente, è nullo. Intanto se riguarda le sanzioni la normativa applicabile non lo prevede e, in caso di tributi armonizzati (Iva, dogane), è il contribuente che deve dimostrare in giudizio cosa avrebbe potuto eccepire.
• Il curatore fallimentare deve comunque pagare le sanzioni del debitore fallito, anche se relative a debiti tributari maturati prima del fallimento. Non conta, infatti, che l’irrogazione delle sanzioni arrivi in pendenza della procedura concorsuale se il contraddittorio ci fosse stato; ciò per evitare che ci si trovi di fronte a doglianze puramente pretestuose.
• L’avvocato che non interrompe la prescrizione ne risponde a titolo di responsabilità professionale.
• Inapplicabile l’esimente della speciale tenuità qualora gli elementi passivi fittizi riguardino importi elevati
ISA: gli Indici sintetici di affidabilità si adeguano ai tempi del coronavirus. Infatti, la crisi economica connessa all’emergenza epidemiologica Covid-19 rende necessaria la revisione degli strumenti approntati per verificare la conformità e la coerenza delle attività economiche alle vigenti disposizioni fiscali. In questa prospettiva, il decreto Rilancio ha previsto, con l’art. 148, possibili deroghe della disciplina Isa a valere per gli anni 2020 e 2021.
Rimborsi fiscali veloci: operazione rimborsi fiscali veloci, dalle imposte dirette all’IVA, dall’Irap alle imposte che emergono dalle dichiarazioni dei redditi: con la nuova procedura già operativa dal 15 gennaio e ora con l’input arrivato dal decreto rilancio per fronteggiare la crisi economica, l’ Agenzia delle entrate punta a tagliare a 40-45 giorni la restituzione dei crediti maturati dalle famiglie, imprese e partite IVA, prevedendo accredito diretto sul conto corrente per quel contribuente che comunica all’agenzia l’iban o in alternativa attraverso assegno vidimato dalle poste.
Giornata Mondiale dell’Ambiente: «Ripartire, insieme». Non poteva essere che questo il titolo del prologo dell’evento in live streaming organizzato dal Corriere il 5 giugno per la 46ma Giornata Mondiale dell’Ambiente.. Ripartiamo per andare oltre l’emergenza del virus muovendo da una certezza: la lotta contro la pandemia e le crisi sanitarie e economiche che ne derivano deve incrociare quella — più vasta — dovuta alla crisi climatica. E va combattuta tutti insieme, appunto.
CNN: compie 40 anni. Il network fu lanciato il primo giugno del 1980 da Atlanta, in Georgia, ed è passato alla storia per essere stato il primo canale all news al mondo. Nel primo giorno di attività in programmazione c’era un’intervista all’allora presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, la copertura della campagna presidenziale in vista delle elezioni, diverse notizie di cronaca.
Cavalieri del lavoro: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato i decreti con i quali, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con la ministra delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, , sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro: : Allegrini Maria – Agricoltura/vitivinicolo Veneto; Campanile Antonio – Industria/chimica – Umbria; Castagna Giuseppe – Credito – Lombardia; Coppini Lorenzo – Industria/trasduttori elettroacustici – Toscana; Doglione Anna Maria Grazia – Industria/siderurgica – Piemonte; Ferragamo Ferruccio – Alta moda – Toscana; Fiasconaro Nicola – Artigianato/prodotti dolciari – Sicilia; Frandino Mario – Industria/alimentare – Piemonte; Garofalo Maria Laura – Sanità privata – Lazio; Gilardi Alessandro – Industria/edile – Piemonte; Grassi Damiani Guido Roberto – Gioielleria di alta gamma – Estero; Maiello Giuseppe – Commercio/articoli di profumeria – Campania; Marchi Enrico – Attività aeroportuali – Veneto; Martini Luciano – Industria /alimentare – Emilia-Romagna; Merloni Paolo – Industria/elettrodomestici – Marche; Nocivelli Marco – Industria/impianti per refrigerazione – Lombardia; Ottolenghi Guido – Logistica portuale – Emilia-Romagna; Parati Gian Battista – Industria/ alta specializzazione – Lombardia; Pesce Umberto – Industria/ metalmeccanica – Basilicata; Pittini Federico – Industria/siderurgica – Friuli Venezia Giulia; Ravazzotti Giovanni – Industria/ceramica – Estero; Serrati Giorgia – Commercio conserve ittiche – Liguria; Stein Silvia – Maglieria di alta gamma – Veneto; Stirpe Maurizio – Industria/componentistica – Lazio; Valentini Guido – Industria/metalmeccanica – Lombardia.