ALITALIA: SCELTO L’ADVISOR FINANZIARIO

Sarà Rothschild l’advisor finanziario che darà supporto al collegio commissariale per la vendita di Alitalia. La rosa che ha partecipato al beauty contest promosso dai tre commissari, comprendeva anche Merrill Lynch, Mediobanca, Citigroup e Lazard. Nel bando pubblicato è fissata la scadenza del 5 giugno per le manifestazioni di interesse.

BANCA PASSADORE. RISULTATI 2016

Utile netto 2016 pari a 15,1 milioni di euro (+4,3% rispetto al 2015), raccolta diretta 2.445 milioni (+12,3%), impieghi 1.627 milioni (+8,0%), depositi titoli 4.400 milioni (+0,2%) sono i dati principali del bilancio 2016 approvato dell’assemblea della Banca Passadore & C, che nel primo trimestre 2017 registra un’ulteriore crescita,  roe pari al 9,03%, Cet 1 ratio” al 13,51%, valore pari a più del doppio del corrispondente coefficiente di capitale richiesto dalla Banca d’Italia. Prosegue il piano di espansione territoriale: dopo la recente apertura della filiale di Alba, la banca è oggi presente con 23 punti operativi in 7 Regioni e 16 città.

BERETTA. RISULTATI 2016

La multinazionale con sede a Gardone Val Trompia dà lavoro a circa 3 mila persone, ha registrato un fatturato 2016 pari a 679,4 milioni di euro (+3%) rispetto al 2015, l’utile netto (+26%), è passato dai 47 milioni del 2015 ai 60 del 2016, i ricavi provengono per il 94% dalle vendite sui mercati esteri.

WIIT: RISULTATI 2016

Uno dei principali player italiani nel mercato dei servizi di cloud computing per le imprese, ha approvato il progetto di quotazione sul mercato Aim di Borsa Italiana e i risultati dell’esercizio 2016. che ha registrato ricavi consolidati pari a 15,3 milioni (+19,9% rispetto ai 12,8 milioni dell’anno precedente), mentre l’ebitda adjusted si è attestato a 4,7 milioni, in grande crescita (+24,2%) rispetto ai 3,8 milioni di un anno prima.

FCA – MERCEDES

-       le autorità americane hanno denunciato in Tribunale FCA accusandola di aver truccato le emissioni in oltre centomila veicoli con i popolari marchi Jeep e Rame dotati di motore diesel. Il ricorso depositato formalmente cita l’azienda per violazioni alla legge ambientale Clean Air Act e chiede che contro la FCA vengano fatte scattare ingiunzioni e sanzioni.

-       Perquisizioni in diverse sedi della Mercedes per il Dieselgate, lo scandalo della manipolazione delle emissioni di gas di scarico delle auto. L’operazione è contro dipendenti noti e ignoti della casa produttrice che sono sospettati di truffa, pubblicità ingannevole riguardante la manipolazione delle emissioni di automobili diesel.

MERLONI : PASSAGGIO GENERAZIONALE

Dopo la scomparsa del patron e i prolungati dissensi interni, la società marchigiana, un tempo al vertice dell’impero degli elettrodomestici, passata nel 2014 a Whirpool, vara il riassetto della cassaforte per favorire il passaggio delle attività agli eredi.  E’ stato depositato il progetto di scissione parziale, non proporzionale e asimmetrica, della holding Fineldo, dove erano rappresentati nell’azionariato gli eredi del defunto patron, a favore di quattro costituende società beneficiarie, tutte società a responsabilità limitata, con un capitale di 3,2 milioni di euro ciascuna (Abc, Aris, Finvit, Amaranto): L’operazione è mirata a dissolvere i dissidi tra soci sulla gestione e si inserisce nel più vasto fenomeno del passaggio generazionale con l’obiettivo di dotare la terza generazione Merloni di distinte holding unipersonale” secondo il Presidente di Fineldo.

RINASCENTE : I CENTO ANNI

Compiono cento anni gli storici Magazzini Rinascente. Il Comune e la Rinascente celebrano il secolo del nome con una mostra a Palazzo Reale che ripercorre un pezzo di storia del costume e della cultura di Milano e dell’Italia.

CDP E BONFIGLIOLI RIDUTTORI

Cassa depositi e prestiti ha concesso un finanziamento da 34 milioni di euro alla società Bonfiglioli Riduttori, leader nella produzione di componentistica meccanica di precisione. Il finanziamento, parte di un intervento complessivo da 170 milioni di euro, realizzato insieme ad altri istituti finanziari, avrà come finalità principale quella di sostenere il “Progetto EVO”,  che prevede l’evoluzione del business della società alla Manifattura 4.0, attraverso la costruzione di un innovativo insediamento industriale del Gruppo Bonfiglioli in Italia.

FENDI E IL DONO ALLA CITTA’ DI ROMA

Foglie di pietra firmata da Giuseppe Penone è stata donata da Fendi alla città.  Due alberi di bronzo, di 18 e 9 metri, ancorati a fondamenta di trenta metri e talmente solidi da reggere, a cinque metri d’altezza, un blocco di marmo scolpito di 11 tonnellate. Una scultura tanto possente quanto filiforme, proiettata verso quel cielo azzurro sotto cui spesso si frantumano sogni di riscatto. «Roma, una delle capitali più importanti del mondo, merita quest’opera» sottolinea Pietro Beccari, amministratore delegato e presidente della maison fondata nel 1925 da Adele e Edoardo Fendi ed entrata nel 2000 nell’orbita del Gruppo LVMH azionista di maggioranza.

FRODE PRESUNTIVA : CASSAZIONE

Secondo la Corte di Cassazione, alle Entrate non serve una prova certa per contestare le fatture false. Infatti la detrazione di imposta può essere negata anche sulla base di presunzioni delle quali il giudice sarà poi tenuto a testare la gravità.