DIESEL :RINNOVO LICENZA

Il marchio ammiraglio di Otb ha rinnovato anticipatamente l’accordo di licenza con Marcolin (fatturato 2016 pari a 442 milioni di euro) per design,  produzione e distribuzione mondiale di occhiali da sole e montature da vista firmate Diesel eyewear.

MITTEL. RISULTATI PRIMO SEMESTRE

Ha chiuso il primo semestre 2016-2017 con un margine operativo lordo positivo per 1,1 milioni, contro il dato negativo di 7 milioni del 2015, il giro d’affari ha raggiunto quota 14,1 milioni.

MOODY’S DECLASSA LA CINA

Per la prima volta in tre decenni Moody’s ha abbassato il rating del debito sovrano della Cina, facendolo scendere di un gradino, da Aa3, che significa «rischio molto basso», ad A1, indicatore di «rischio basso». L’ultimo declassamento di Pechino risaliva al 1989, all’indomani dei noti eventi di Piazza Tienanmen, quando la Repubblica popolare era stata punita con sanzioni internazionali. Moody’s ha motivato la sua decisione con «l’aspettativa che la forza finanziaria della Cina sarà erosa nei prossimi anni, mentre il debito aumenterà e la crescita potenziale rallenterà».

LAVAZZA .RISULTATI 2016 E NUOVE ACQUISIZIONI

La società, fondata a Torino nel 1895, ha registrato nel 2016 un record assoluto di ricavi, pari a 1,9 miliardi e una posizione finanziaria netta positiva per 687 milioni. Ha acquisito l’80% della società canadese, Kicking Horse Coffee, pioniere e leader nel caffè biologico in Canada, rilevando la quota da un gruppo di investitori istituzionali per un valore di 114 milioni.

FINLOGIC : RISULTATI 2016 (+1,5%) E DEBUTTO SU AIM ITALIA

Finlogic, società attiva nel settore dell’Information Technology, con la realizzazione di soluzioni complete e innovative per la codifica e l’identificazione automatica di prodotti attraverso codici a barre e tecnologia RFID, debutterà su AIM Italia, con un aumento di capitale e un flottante fino al 25%. Nel 2016 la società ha registrato un fatturato di quasi 18,2 milioni (+1,5%), ebitda pari a 3 milioni

MENARINI . RISULTATI 2016 (+45%) E PROSPETTIVE IN ASIA

Nel 2016 il fatturato ha fatto un balzo del 45%, anche per merito di accordi di distribuzione, la Cina rappresenta il 64% dell’intero mercato farmaceutico dell’Asia e Australia e guarda anche a Filippine, Myanamar o Pakistan.

HARLEY DAVIDSON : INTERESSATA A DUCATI

La casa americana stima un valore tra 1 e 1,5 miliardi per la Ducati, che dal 2012 è  di proprietà di VW. L’acquisto sarebbe per Harley Davidson il ritorno sul mercato italiano, dopo la disastrosa esperienza MW Augusta. Il dossier Ducati sarebbe comunque all’attenzione anche di diversi fondi di private equity (KKR e Blackstone), di fondi sovrani mediorientali, oltre alla conglomerata indiana Bajai Auto e l’americana Polaris.

FINCANTIERI –STX

Il via libera all’operazione Stx France arriva nel giorno in cui Fincantieri approva i suoi conti che tornano in utile ( ricavi per 4,429 miliardi, 14 milioni di utile di pertinenza del gruppo). I risultati promettono di crescere ancora e grazie a quest’operazione potrebbero arrivare alla cifra record di 40 miliardi di euro.

BOMBARDIER E LA CINA.

Proprio a Bombardier si è rivolta la Commercial Aircraft Corporation of China, la super-compagnia di Stato che ha battezzato il primo aeromobile interamente made in China. I canadesi cercano un partner per mitigare i costi altissimi per la realizzazione degli aeromobili C-series, i cinesi hanno invece disperatamente bisogno dell’avanzata tecnologia nordamericana, proprio per realizzare il sogno cinese di volare.

NOMINE

  • CEI: il Papa ha nominato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, nuovo presidente della Cei.
  • NOMISMA: Confermando Piero Gnudi , dottore commercialista, alla presidenza della società di consulenza.