ENEL-TELECOM : LA SFIDA PER LA FIBRA

la sfida tra Telecom ed Enel sulla banda ultralarga è iniziata ormai da un anno. Ma a che punto stanno i due operatori, peraltro impegnati su due strategie ben diverse tra loro?

Enel, grazie all’acquisizione di Metroweb, è entrata nel mondo della fibra, utilizzando la tecnologia Ftth (fiber to the home), portando cioè la fibra fino a casa.

Diverso il caso Telecom che, opta per  una tecnologia diversa, l’Fttc (Fiber to the cabinet): la fibra arriva fino all’armadietto sul marciapiede e poi la rete prosegue con il rame fino in casa. La tecnologia garantisce velocità che, pur inferiori alla fibra, sono comunque molto elevate.

Alla fine, dunque, in Italia ci saranno due reti a banda ultra-larga: una tutta fibra, l’altra fibra e rame finché la fibra non la sostituirà completamente.

VIDAS : 35 ANNI E LA CASA SOLLIEVO BIMBI

L’associazione che, da 35 anni garantisce assistenza gratuita ai malati terminali a Milano, Monza e in 112 comuni delle province, sta  realizzando  una Casa Sollievo Bimbi unitamente al progetto Cure palliative pediatriche domiciliari. La struttura, attigua all’hospice Casa Vidas, sarà pronta a fine 2018 in un terreno del Comune di Milano, alla periferia, in via Ugo Ojetti, in concessione gratuita per 90 anni. E’ terminato il piano interrato e gettata la soletta del piano terra – la Casa si svilupperà su sei piani.

In una conferenza stampa, in occasione dell’anniversario della morte della fondatrice Giovanna Cavazzoni, è stato illustrato lo stato dei lavori e spiegata l’importanza della dignità della persone e ancor più dei bambini nel periodo del fine vita e la necessità dell’aiuto del pubblico e del privato per portare avanti assistenza, percorsi e progetti per i malati terminali.

ILVA

I commissari scelgono, per il futuro dell’Ilva, la cordata AM Investco Italy capitanata da Arcelor Mittal (85%),colosso da 20,3 miliardi di capitalizzazione, assieme al Gruppo Marcegaglia e a Intesa SanPaolo

Il piano industriale prevede una crescita di produzione e commercializzazione fino a un livello complessivo di 9,5 milioni di tonnellate, di cui 8 di produzione diretta, oltre a investimenti ambientali per 1 miliardo

Il 30 maggio ci sarà incontro tra il Mise e i Sindacati, che dovrebbe mettere l’ultima parola sulla vicenda.

Intanto è previsto il rientro in Italia di 1,3 miliardi dei fratelli RIVA, depositati in Svizzera, destinati alla bonifica e decontaminazione del sito pugliese.

LAURA BIAGIOTTI E IL SUO AMORE PER ROMA E LA MODA

E’ morta a 73 anni, pioniera del made in Italy, un appassionato amore per Roma, che ha accompagnato tutta la sua vita: ispirazioni, forme, colori della millenaria storia della città, sono confluite con grazia e orgoglio nelle sue creazioni, producendo a Roma le collezioni . Laura Biagiotti fu pioniera del «mecenatismo» alla moda sostenendo, nel 1998, il restauro della Scala Cordonata del Campidoglio e, nel 2007, quello delle due fontane di piazza Farnese, nonché l’iconico profumo Roma, prodotto per la prima volta nel 1988. E’ stata la prima ad aver sfilato in Cina e in Russia, ma è sempre rimasta legata alle sue radici.

ABERCROMBIE:DELUSIONE DEL MARCHIO DEI GIOVANI

Ha annunciato gli ennesimi dati n calo. Il primo trimestre fiscale 2017 ha visto ampliarsi le perdite (61,8 milioni n tre mesi) deludendo le stime, ma le vendite, seppur in calo, sono state superiori alle previsioni, motivo per cui il titolo in Borsa è risultato in rialzo. La società prevede di chiudere circa 60 negozi negli Stati Uniti lasciando scadere i rispettivi contratti di affitto.

ENI : COOPERAZIONI PER IL FUTURO

  • Eni e Snam hanno firmato un accordo quadro per lo sviluppo di nuove stazioni di rifornimento a metano in Italia, nel più ampio scenario delle iniziative per la promozione della mobilità sostenibile. La partnership mira a realizzare nuovi impianti di gas naturale compresso e liquefatto all’interno della rete nazionale di distributori Eni, favorendo l’offerta di carburanti alternativi a basse emissioni.
  • Eni ha siglato anche un accordo con Oman Oil Company, la compagnia petrolifera nazionale, per valutare le opportunità di cooperazione nel settore del petrolio e del gas, ottenendo i diritti di esplorazione di un blocco da 90 mila chilometri quadrati.

SEI MINISTRE DELLA DIFESA UE

Attualmente ci sono sei donne quali ministre della difesa in Europa, sono state  sono state nominate in Francia, Germania, Norvegia, Spagna, Italia e Olanda per gestire la sicurezza nazionale.

PATTI FISCALI . COOPERATIVE COMPLIANCE

Patto a 360 gradi tra fisco e multinazionali che aderiscono al regime di cooperative compliance. I gruppi che sceglieranno di giocare a carte scoperte con l’amministrazione finanziaria potranno ottenere un accordo di adempimento collaborativo che fissa ex ante il trattamento fiscale delle operazioni più significative, riducendo al minimo, i rischi di contestazioni. Le istruzioni sono contenute in un provvedimento delle Entrate appena diffuso.

BOSCH E IL DIESELGATE

Volkswagen è già stata condannata senza possibilità di appello, ma contemporaneamente le indagini sono proseguite, e i ricercatori hanno infine scoperto il codice colpevole delle irregolarità, abilmente nascosto in migliaia di linee di programmazione delle centraline. Dopo un anno di studi e di ricerche il colpevole identificato sembra proprio essere la centralina ECU, un dispositivo supersofisticato prodotto da Bosch

MAIRE TECNIMONT . RISULTATI PRIMO TRIMESTRE 2017 (38,5%)

Ha chiuso il primo trimestre con ricavi e redditività in aumento, il fatturato si è assestato a 756,5 milioni, in salita del 38,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, l’ebitda è cresciuto a 45,5 milioni , mentre l’utile netto è salito del 72,5% . Le priorità della società per uno sviluppo futuro a sostegno del business sono quello di mantenere la disciplina nella gestione dei costi e del capitale circolante netto, dare esecuzione al portafolio ordini impegnarsi per la sua crescita, proseguire nella spinta sull’innovazione tecnologica. Oltre alle aree essenziali del Middle East e CIS, la società punta inoltre ad accelerare il business nel Sud-est asiatico e negli Usa.